Questa guida è valida per l mk6... ma il procedimento di stesura e incollaggio dell ecopelle può essere usato anche per rivestire i pannelli della mk7
Dopo aver smontato il pannello porta dall auto ho iniziato a separare il pannello piccolo da quello grande, successivamente "scuoiato" il compensato su cui era fissato... il pannello si presenta pieno di residui di gommapiuma del rivestimento di serie,
per rimuoverli ho utilizzato della lana d acciaio accuratamente passata su tutto il pannelletto,
successivamente ho carteggiato con una carta piuttosto grossa (grana 60) per rendere il pannello più ruvido e aumentare il grip una volta stesa l ecopelle
ed eccolo bello che carteggiato
le viti che utilizzerò per rimontare il pannello in compensato sul pannello in plastica, viti autofilettanti con diametro 4mm e lunghe 4mm, alcune le ho lasciate più lunghe in quanto non in tutti i punti è necessario che siano da 4mm. Nella terza foto ci sono delle frecce verdi che indicano i punti in cui possono essere utilizzate viti più lunghe.. io ho messo quelle da 10mm
attrezzi utilizzati per accorciare le viti
ora si inizia a lavorare su entrambi i supporti, ho preparato la colla con l aiuto di un bilancino elettronico... l ho diluita al 25%, in 100g di composto 75 di colla 25 di diluente nitro
entrambi i supporti vanno spennellati di colla e lasciati asciugare prima del fissaggio per circa 30-45 minuti a seconda della temperatura
ed ecco l ecopelle fissata al pannello, in alcuni punti in cui ci sono degli spigoli riscaldate il tessuto con un phon per avere una migliore "vestibilità" sul pannello
ed ecco il risultato finale una volta rimontato il tutto...
e qua sull auto
spero che questo mio lavoretto vi piaccia e la guida vi sia utile-