Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Una guida per piccoli ritocchi sulla carrozzeria?

Una guida per piccoli ritocchi sulla carrozzeria? 26/08/2012 20:36 #197342

Salve a tutti. Lo so che probabilmente ponendo questa domanda verrò nominato di diritto lo zimbello del sito però non so davvero come fare. Ho acquistato il kit di ritocco direttamente in Ford. Mi hanno dato due flaconcini. Uno con il colore della mia auto e l'altro col trasparente. Uno dei due flaconcini ha un tappo rosso con un raschietto (per togliere eventuale ruggine depositata sul graffio suppongo). Il problema è che dalle istruzione non si evince granchè. Da che parte devo iniziare? Ce la passo prima un pò di pasta abrasiva o meglio dopo aver ritoccato la vernice per uniformare il tutto? E quella trasparente quando l'adopero? Insomma, per chi è esperto se ha voglia di indicare l'ordine dei passaggi da seguire. Grazie :side:
  • eikichi
  • Fiestista esperto
Focussaro
Ultima modifica: 26/08/2012 20:36 da eikichi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: Una guida per piccoli ritocchi sulla carrozzeria? 26/08/2012 21:00 #197346

Un ritocco è, come dice la stessa parola, un ritocco...una cosa alla meno peggio. Quindi prendi la vernice col pennellino e la passi dove manca. Il trasparente evitalo che non fa altro che accentuare il danno
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

R: Una guida per piccoli ritocchi sulla carrozzeria? 26/08/2012 22:37 #197354

Uff io ho sempre messo il trasparente. Tipo dopo la vacanza in montagna che avevo il musetto con 5 o 6 sassini

Re: R: Una guida per piccoli ritocchi sulla carrozzeria? 26/08/2012 22:40 #197355

Gattopisa ha scritto:
Uff io ho sempre messo il trasparente. Tipo dopo la vacanza in montagna che avevo il musetto con 5 o 6 sassini
e si nota ?
  • fiestista
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

R: Una guida per piccoli ritocchi sulla carrozzeria? 27/08/2012 01:19 #197367

Dunque...il ritocco perfetto (o quasi) si fa in questo modo:
-si passa la vernice con un pennellino
-si passa il trasparente
-si carteggia con acqua dove è stato fatto con una carta finissima, tipo 3000
-si da qualche passata di lucidatrice con i polish adatti

Così facendo diventerà quasi invisibile, ma è un procedimento difficile e rischioso per i più inesperti, e funziona solo con aree molto piccole (un puntino provocato da un sassolino, ad esempio)

Se volete una cosa facile e sicura con risultati discreti passate solo la vernice senza trasparente
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Una guida per piccoli ritocchi sulla carrozzeria? 27/08/2012 10:03 #197382

Fabietto1990 ha scritto:
Dunque...il ritocco perfetto (o quasi) si fa in questo modo:
-si passa la vernice con un pennellino
-si passa il trasparente
-si carteggia con acqua dove è stato fatto con una carta finissima, tipo 3000
-si da qualche passata di lucidatrice con i polish adatti

Così facendo diventerà quasi invisibile, ma è un procedimento difficile e rischioso per i più inesperti, e funziona solo con aree molto piccole (un puntino provocato da un sassolino, ad esempio)

Se volete una cosa facile e sicura con risultati discreti passate solo la vernice senza trasparente
quoto in pieno.... per l'ennesima volta :laugh: ...Bravo Fabiè :P
  • fiestista
  • Guru di Fiesta

Re: Una guida per piccoli ritocchi sulla carrozzeria? 27/08/2012 11:14 #197391

Effettivamente il trasparente fa più danni che altro... l'ho trovato utile solo in un'occasione: quando il danno da ritoccare era piuttosto esteso. In quel caso mettendo solo la base la differenza era molto evidente.
Poi ho messo il trasparente, ed ho provveduto a lucidare (polish + cera) ed è andato meglio.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Re: R: Una guida per piccoli ritocchi sulla carrozzeria? 27/08/2012 12:50 #197407

Sì nota perché io so dove sta. Altrimenti non si vede tanto.
Se mi metto io con la cartavetra sai che disastro che facciofiestista ha scritto:
Gattopisa ha scritto:
e si nota ?

Re: Una guida per piccoli ritocchi sulla carrozzeria? 27/08/2012 17:09 #197439

Gattopisa ha scritto:
Se mi metto io con la cartavetra sai che disastro che faccio
Certo che carteggiare è la soluzione migliore, ma è un rischio... bisogna essere bravi.
E' sconsigliatissimo farlo per uno che non l'ha mai fatto prima. Si fanno grossi danni...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 27/08/2012 17:20 da lollapalooza.

Re: Una guida per piccoli ritocchi sulla carrozzeria? 27/08/2012 17:42 #197442

lollapalooza ha scritto:
Gattopisa ha scritto:
Se mi metto io con la cartavetra sai che disastro che faccio
Certo che carteggiare è la soluzione migliore, ma è un rischio... bisogna essere bravi.
E' sconsigliatissimo farlo per uno che non l'ha mai fatto prima. Si fanno grossi danni...
Che grana consigli?
  • fiestista
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Una guida per piccoli ritocchi sulla carrozzeria?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.