Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Parabrezza ghiacciato durante la guida

Parabrezza ghiacciato durante la guida 08/12/2012 07:51 #211550

Ciao a tutti,

premetto che ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato un topic con questo argomento, forse perchè abbondano quelli sul parabrezza termico e sul ghiaccio a vettura ferma. Spero di non scrivere qualcosa di già trattato.

Ieri sera sono venuto su in montagna, ed ho avuto qualche difficoltà. Non tanto per la neve, visto che in quel momento non nevicava, quanto per la polvere di ghiaccio che mi arrivava sul parabrezza dai veicoli di fronte a me, sollevata dal fondo stradale. Usando il tergicristalli la polvere si spalmava, si scioglieva leggermente e poi si congelava all'istante, lasciando un alone opaco e riducendo la visibilità. Ho risolto in un paio di tratti spruzzando il liquido lavavetri con antigelo, soprattuttto in galleria dove la temperatura dell'aria era un po' più alta, ma so che man mano che l'inverno avanza non potrò più usare il liquido lavavetri per via degli ugelli ghiacciati. Ieri eravamo solo a -3°, ma più avanti farà più freddo...

Il riscaldamento era acceso e puntato verso il parabrezza, ma viaggiando ai 90/100 all'ora il vento gelido che arrivava sul vetro era imbattibile dall'interno.

Vi è mai capitato? Voi cosa fate in questi casi?
Con altre auto in passato me la cavavo meglio con la neve, ma sospetto che le condizioni di ieri (polvere ghiacciata invece di neve che scende dal cielo) abbiano reso più difficili le cose.
  • gamling
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Parabrezza ghiacciato durante la guida 08/12/2012 08:18 #211551

Dovevei utilizzare lo sbrinatore del parabrezza, comunque concordo condizioni troppo avverse.... :S
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

R: Parabrezza ghiacciato durante la guida 08/12/2012 08:22 #211553

lo sbrinatore (se parli di quello elettrico tipo il lunotto posteriore) mica lo abbiamo tutti...... Io ad esempio non ce l'ho

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Parabrezza ghiacciato durante la guida 08/12/2012 08:24 #211554

luctun ha scritto:
lo sbrinatore (se parli di quello elettrico tipo il lunotto posteriore) mica lo abbiamo tutti...... Io ad esempio non ce l'ho

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Hai ragione, ormai lo davo per scontato :laugh: , come siamo mattinieri oggi :silly: !
  • gianka77
  • Guru di Fiesta

Re: R: Parabrezza ghiacciato durante la guida 08/12/2012 11:27 #211560

chi ha il clima automatico utilizzi la funzione "defrost" indicata dal simbolo del parabrezza (non quello rettangolae del lunotto!!!) e lo attivi regolando, se è il caso la temperatura
chi NON ha il clima automatico credo ci sia la stessa icona e metta a manetta il ventilatore ed il caldo...forse si ottiene qualche risultato.
se c'è polvere di ghiaccio per strada (sale misto a cristalli di ghiaccio) credo che l'unica sia tenersi a debita distanza da chi ci precede per evitare "il polverone", poi magari ridurre la velocità (con -3 ed andare ai 100 con ghiaccio in terra con una Fiestina NON credo sia da tutti....) essendo poi anche di sera.....se però si parla di autostrada allora credo che l'unica sia aumentare la distanza da chi ci precede.....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

R: Parabrezza ghiacciato durante la guida 08/12/2012 11:28 #211561

Semplice... devi aumentare la proporzione di antigelo... io uso un antigelo che conbproporzione al 60-70% copre i -30 gradi.... non sono mai arrivato a tale proporzione pero ha sempre funzionato bene... solo una volta mi si sono ghiacciati gli spruzzini ma perche ci era caduta dell acqua dall esterno

Inviato dal mio ideos x5 con tapatalk 2
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: R: Parabrezza ghiacciato durante la guida 08/12/2012 11:44 #211564

Palo89cb ha scritto:
Semplice... devi aumentare la proporzione di antigelo... io uso un antigelo che conbproporzione al 60-70% copre i -30 gradi.... non sono mai arrivato a tale proporzione pero ha sempre funzionato bene... solo una volta mi si sono ghiacciati gli spruzzini ma perche ci era caduta dell acqua dall esterno

il liquido lavavetri che si compra abitualmente, contiene gia' antigelo, a me l'anno scorso e' ghiacciato comunque...boh!? :dry:
  • gianka77
  • Guru di Fiesta

Re: R: Parabrezza ghiacciato durante la guida 08/12/2012 12:00 #211566

gianka77 ha scritto:
Palo89cb ha scritto:

il liquido lavavetri che si compra abitualmente, contiene gia' antigelo, a me l'anno scorso e' ghiacciato comunque...boh!? :dry:
Io compro un'antigelo che si diluisce con acqua... a seconda delle proporzioni che fai resiste fino ad una certa temperatura ;). Io abitualmente dalla fine di novembra mi preparo le taniche da 5 litri ( ne ho 3 ) con una proporzione che resiste fino a -10°C... poi se le temperature scendono aggiungo dell'antigelo...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: R: Parabrezza ghiacciato durante la guida 08/12/2012 15:41 #211601

Ecco, infatti non ho nè il parabrezza riscaldato nè il condizionatore automatico! Avevo anche impostato tutto al massimo e in macchina si moriva di caldo... ma in autostrada non posso andare ai 50 all'ora, soprattutto se sono già passati i mezzi spargisale e per terra non c'è neve. La polvere di ghiaccio magari in partenza era acquetta sollevata dalle ruote dei mezzi davanti a me, ma a -3 una qualsiasi gocciolina diventa immediatamente ghiaccio sul parabrezza.

Beh... al rientro proverò a stare più lontano da chi mi precede. Molto di più, visto che quell'acquetta rimane sospesa molto a lungo!

Grazie per le dritte!
  • gamling
  • Fiestista in rodaggio

Re: Parabrezza ghiacciato durante la guida 08/12/2012 18:33 #211620

A me è già capitato l'inverno scorso quando qui abbiamo toccato i -20, ho messo il riscaldamento al massimo che puntava solo sul parabrezza e ho risolto... (ovviamente la macchina deve essere ben calda e ti devi mettere in maniche corte :lol: )
  • Danger39
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Parabrezza ghiacciato durante la guida

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.