Ciao a tutti,
premetto che ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato un topic con questo argomento, forse perchè abbondano quelli sul parabrezza termico e sul ghiaccio a vettura ferma. Spero di non scrivere qualcosa di già trattato.
Ieri sera sono venuto su in montagna, ed ho avuto qualche difficoltà. Non tanto per la neve, visto che in quel momento non nevicava, quanto per la polvere di ghiaccio che mi arrivava sul parabrezza dai veicoli di fronte a me, sollevata dal fondo stradale. Usando il tergicristalli la polvere si spalmava, si scioglieva leggermente e poi si congelava all'istante, lasciando un alone opaco e riducendo la visibilità. Ho risolto in un paio di tratti spruzzando il liquido lavavetri con antigelo, soprattuttto in galleria dove la temperatura dell'aria era un po' più alta, ma so che man mano che l'inverno avanza non potrò più usare il liquido lavavetri per via degli ugelli ghiacciati. Ieri eravamo solo a -3°, ma più avanti farà più freddo...
Il riscaldamento era acceso e puntato verso il parabrezza, ma viaggiando ai 90/100 all'ora il vento gelido che arrivava sul vetro era imbattibile dall'interno.
Vi è mai capitato? Voi cosa fate in questi casi?
Con altre auto in passato me la cavavo meglio con la neve, ma sospetto che le condizioni di ieri (polvere ghiacciata invece di neve che scende dal cielo) abbiano reso più difficili le cose.