Non mi dilungo nel postarvi una marea di dati,foto, ecc…ecc… sono facilmente reperibili in rete,lascio a voi il divertimento e la curiosita’ se gia’ non le conosceste.
Premessa: perche’ scegliere questo prodotto:
1- omologazione europea ECE R87 DRL (omologazione E1 003666) e per la funzione fendinebbia ECE R19 (omologazione E1 043666) ecc…ecc….
2- la ns amatissima fiesta
non necessita di aggiornamento presso la MTC come citato in gazzetta ufficiale:
"cito"
In deroga al comma 1, gli autoveicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni contenente anche la suddetta funzione non sono soggetti a visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione
3- prodotto di ottima fattura,
GARANTITO 5 ANNI ,plug&play perfettamente compatibile,
tutto cio’ che serve al montaggio e’ nella scatola,i cavi della centralina sono lunghi, posizionando la stessa tra il vano batteria e il vano fusibili non ho avuto nessuna difficolta nel far passare i cavi nascondendoli quasi perfettamente.
4- ultimo ma non meno importante non si travolge quel capolavoro di design che caratterizza la ns fofi.
MONTAGGIO
Ci si impiega circa 2ore per far un lavoro pulito,nel manuale c’e’ un diagramma a colori che spiega dove vanno collegati i cavi (tutti con colori diversi per non sbagliare),tutto molto chiaro e semplice da attuare.
UTENSILI NECESSARI
cacciavite a stella-pinze a becco fino-chiave tox-forbici-cercafase o tester,cacciavite molto piccolo per i rivetti in plastica,nastro telato,fascette ,chiave da 10 per la batteria e bulloneria varia
PROCEDURA
Rimuovere batteria ed i fari, dal lato passeggero si riesce ad accedere al faretto tranquillamente da sopra,per il lato guida:la vascetta del tergi vetro da fastidio,ho preferito aprire il passaruota.
Per smontare i faretti oltre al connettore vanno tolte 4 viti(2 per faretto) non vanno rimosse le cromature,
5 minuti di lavoro e abbiamo gia’ montati gli osram.
POSIZIONAMENTO CENTRALINA
Premessa: tutto il kit e’ certificato ip 67,ho preferito tenermi piu’ lontano possibile dall’acqua (meglio andare sul sicuro)
Posizionando li la centralina si hanno il 90% delle connessioni a portata di mano,per arrivare al faro sx ho fatto passare i cavi dietro la mascherina del radiatore (quella con il logo) smontandola.
CABLAGGI
Dalla centralina escono,gia guainati, i collegamenti per: i due faretti osram,ed il cavo che va collegato all’impianto che prima portava corrente ai fendi originali.( ne va collegato ad un solo)
Quest’ultimo, nel mio caso, non rimaneva incastro,

ho preferito cinturarlo con le fascette per non star a tagliare fili e rifare il connettore( avevo troppa smania)
Vanno inoltre collegati, hai cavi prima del connettore del faro, tramite i ruba corrente: (in dotazione e di ottima fattura) la posizione(una sola) e le due frecce una a dx e l’altra ovviamente a sx.
Il filo rosso con fusibile al positivo diretto, 2 masse, quest’Ultime, se collegate insieme in qualsiasi punto della macchina,si hai il classico funzionamento drl (accese quando le posizioni sono spente )
se invece , si collegano alla batteria,(come da scema) si ha l’effetto dimmerato (drl al 50% con fari accesi)non l’ho testato ,sinceramente quell’effetto non mi piace,in primis,non sono un tipo da albero di natale, non e’ una funzione omologata a normativa,ed andremo a deteriorare prima anche i led (anche se sono garantiti oltre 5000 ore),poi indubbiamente uno e’ libero di prendere la decisione che piu’ lo aggrada.
il filo blu che avanza, va nella scatola fusibili, li dove c’e’ corrente senza avviare il motore.
per farlo passare ho tagliato con le forbici il bordo di chiusura per non acciaccare il filo
Nel kit c’e’ un coso strano che serve per prendere la corrente da fusibile,non ho potuto usarlo

poiché e’ fatto per i fusibili “standard” quelli montati nella mia scatola sono piccoli la meta.

Ho fatto na zozzeria

e ho messo il filo dentro l’incavo del fusibile.
CONCLUSIONI POST MONTAGGIO
Questo e’ il risultato finale co le drl accese
La luce’ e’ bianchissima,non si vedono punti isolati di illuminazione, la” c “ che forma la luce di marcia diurna e perfettamente omogenea, gli xeno montati(cinesi)sembrano alogene,il contorno e’ molto definito(cosa che non si vede in foto) sono talmente potenti che di notte danno fastidio solo a gurdarle.
La luce restituita e’ freddissima quasi spettrale,e’ un gran peccato non riuscire a carpire tramite foto.
La ciliegina solla torta e’ data dai faretti fendi nebbia,anchessi ovviamente a led bianchissimi,devo trovare il tempo ed il luogo per regolarli, ora sono troppo bassi,dal manuale vanno regolati da una distanza a moro di 25mt e devono avere un fascio alto 50cm,come profondita’ sarebbe ottima per una luce a led,sono molto fiducioso visto gli ottimi risultati fin ora ottenuti.
Fossi in fi ford ,prenderei immediatamente contatti commerciali con la osram per montare questo piccolo gioiello di serie su tutte le auto.
Al piu’ presto postero’ un video notturno e diurno per farvi vedere il funzionamento.
Spero di aver fatto cosa gradita a tutti voi condividendo questa esperienza,rimango a vs disposizione per qualsiasi chiarimento o domanda.
spero di aver creato questa "guida" nel rispetto delle regole,ovviamente chiedo ai mod di prenderla in visione e di apportare qualunque tipo di modifica per renderla idonea.
buona fiesta a tutti