Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare

Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 08/01/2016 15:48 #314423

Salve a tutti.

Sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta.

Posseggo una Ford Fiesta MK7 06/2008 1.25CC 60KW 82CV con modello motore SNJB e impianto GPL Lovato.

Purtroppo faccio parte anche io del club di quelli che hanno problemi col motore a soli 67000KM, causa scarsa manutenzione dell'impianto GPL e valvole mai registrate. Ricordo di aver letto che le valvole vanno registrate circa ogni 30000KM.

Il problema riguarda la spia motore che resta accesa fissa e la diagnostica ha permesso di verificare che il primo cilindro (senza compressione) non fa correttamente combustione.

A questo punto mi trovo a dover rifare la testata intervenendo sulle valvole, le sedi e quant'altro.

Siccome vorrei fare io il lavoro di smontaggio/montaggio della testata, portarla in seguito dal torniere e rifare anche la distribuzione, vorrei chiedere se c'è qualcuno che può fornirmi i manuali o gli estratti del software Ford Etis delle procedure di rimozione testata e cambio della cinghia di distribuzione (quindi la messa in fase del motore che eseguirò con il relativo kit attrezzi).

Grazie.
  • demodx
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 08/01/2016 16:00 #314426

demodx ha scritto:
Salve a tutti.

Sono nuovo del forum e spero di scrivere nella sezione giusta.

Posseggo una Ford Fiesta MK7 06/2008 1.25CC 60KW 82CV con modello motore SNJB e impianto GPL Lovato.

Purtroppo faccio parte anche io del club di quelli che hanno problemi col motore a soli 67000KM, causa scarsa manutenzione dell'impianto GPL e valvole mai registrate. Ricordo di aver letto che le valvole vanno registrate circa ogni 30000KM.

Il problema riguarda la spia motore che resta accesa fissa e la diagnostica ha permesso di verificare che il primo cilindro (senza compressione) non fa correttamente combustione.

A questo punto mi trovo a dover rifare la testata intervenendo sulle valvole, le sedi e quant'altro.

Siccome vorrei fare io il lavoro di smontaggio/montaggio della testata, portarla in seguito dal torniere e rifare anche la distribuzione, vorrei chiedere se c'è qualcuno che può fornirmi i manuali o gli estratti del software Ford Etis delle procedure di rimozione testata e cambio della cinghia di distribuzione (quindi la messa in fase del motore che eseguirò con il relativo kit attrezzi).

Grazie.

ma lo vuoi fare te il lavoro ? :blink:
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 08/01/2016 17:31 #314431

Ma sei del campo o vuoi cimentarti? Perché nel secondo caso to consiglio caldamente di lasciar perdere. Se sei del campp di fa come tutte le distribuzioni ed è anche comoda da lavorarci, ma occhio alla puleggia dell'albero motore che è conica quindi se la segni non risolvi nulla. Gli attrezzi per bloccare la fase sono sicuramente consigliati
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 08/01/2016 18:15 #314434

@valex: si il lavoro lo voglio fare io perchè ho dimestichezza e risparmio anche un pò di soldi. Premesso che per smontare o montare queste parti occorrono un paio d'ore, forse tre.

@Fabietto1990: come dicevo mi sono già occupato di fare alcuni lavori in diverse occasioni sulle mie auto. Inoltre, il grosso lo fa il torniere al quale affido anche la regolazione del gioco di valvole. A me resta esclusivamente l'onere di smontare e rimontare tutto.

L'unico problema è che ho bisogno dei manuali Ford per questo lavoro e non riesco a trovarli da nessuna parte, ho provato ad installare il software Ford Etis ma non riesco ad utilizzarlo. Forse a causa degli aggiornamenti, dell'account o del sistema operativo (win7).
Per questo, siccome ho necessità di fare il lavoro mi chiedevo se qualcuno avesse a portata di mano le procedure Ford.

Per il kit attrezzi credo siano sufficienti: il perno per bloccare l'albero motore e il supporto di metallo per bloccare gli alberi a camme.
  • demodx
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 08/01/2016 19:27 #314435

Più che scarsa manutenzione è che per questo motore il gpl non va bene poichè non ha i giusti componenti rinforzati per supportarlo.. Per la registrazione delle valvole dove hai visto che si fanno a 30.000 km ? Io ne ho quasi 60.000 ma non mi è mai stata fatta e sapevo si facesse molto più avanti..
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 08/01/2016 23:46 #314440

sono d'accordo con te, anzi molto probabilmente dopo aver messo a posto la testata e le valvole credo che toglierò l'impianto GPL.
In definitiva se devo avere una manutenzione così importante quando cammino a GPL allora il gioco non vale. Tutto questo solo per risparmiare un terzo del costo della benzina. Inoltre camminando a benzina si riesce ad essere anche più conservativi e quindi a preservare il valore dell'auto per un tempo più lungo. Visto che col GPL prima o poi devi per forza affrontare il problema delle valvole.

Riguardo la registrazione a 30k KM se ne parla in ogni dove:
www.google.it/webhp?sourceid=chrome-inst...gioco%20valvole%20km

Nessuno può aiutarmi con i manuali/procedure che ho chiesto?
  • demodx
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 09/01/2016 01:32 #314443

prova a mandare un pm all'utente markus nel topic fordetis, è lui che si occupava della cosa. per quanto riguarda il lavoro, la barra e il bullone per l'albero sono più che sufficienti. l'attrezzo che va al volano è necessario solo in caso si voglia svitare il bullone della puleggia albero a mano, con una pistola a impulsi risolvi il problema. il grosso del lavoro è la messa in fase e lo smontaggio dei collettori di scarico che tra calore e ruggine rompono sempre le scatole. per il resto basta svitare i bulloni degli alberi a camme per tirarli fuori e quelli della testata della testata con chiavi buone (mi raccomando che se si spanano sono c***i), poi fai fare la fresatura e con l'occasione, visto che è tutto da rifare, farei mettere le valvole e sedi valvole rinforzate come nel 1.4, così non sprechi l'impianto gpl e non hai bisogno di regolazioni continue. una volta riportata la testata a casa tiri i bulloni a 3 chili+90 gradi e dopo una decina di minuti altri 90 gradi, rimonti tutto a ritroso, fai fare un giro completo al motore assicurandoti che anche se non in fase non toccano valvole e pistoni (ma metterlo fuori fase con gli attrezzi la vedo dura). con l'occasione ti consiglio anche la sostituzione delle cinghie e della pompa dell'acqua. sarebbe un lavoro da capo tra qualche migliaio di km
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 09/01/2016 01:53 #314444

Con il gpl è normale che si usurino prima, soprattutto sulla 1.2 che non ha i giusti rinforzi.. Io per la registrazione sapevo andasse fatta dopo i 90.000 (giro solo a benzina) Ma magari mi sbaglio.. Su ford etis non trovo nulla riguardo al controllo gioco valvole..
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 09/01/2016 12:45 #314458

@Fabietto1990: anzitutto grazie per le info. Markus l'ho contattato ieri e spero mi risponda. Per il resto sono d'accordo su tutto ciò che hai detto e apposta sto chiedendo le procedure e/o i manuali perchè non conosco le coppie di serraggio di tutti i perni e bulloni coinvolti, come sostituire il rullo tenditore (che è automatico e mi sembra che va caricato prima di montarlo), se ci sono sensori a cui devo prestare attenzione, ecc. La puleggia dell'albero motore non credo di cambiarla anche perchè non lo si fa nemmeno al primo cambio della cinghia di distribuzione, figuriamoci a 67k KM. Invece cinghia, il rullo tenditore e pompa dell'acqua si. Riguardo il riutilizzo dell'impianto GPL non saprei. Questa cosa mi ha sconfortato non poco visto ke l'auto l'ho presa già con l'impianto a bordo proprio da un concessionario ford. Sfiga ha voluto che il guasto accadesse proprio al termine della garanzia! E, probabilmente se ne sarebbero pure lavati le mani visto che l'impianto non è nativo come per la versione 1.4.
E comunque per la cronaca non è molto vero che con le valvole rinforzate dopo non devi fare regolazioni e/o manutenzioni specifiche. Purtroppo il GPL ammazza i motori e non c'è nulla da fare. Anche con il migliore impianto GPL (a detta di molti il BRC) le case produttrici e gli installatori fanno raccomandazioni a rotta di collo e metto le mani avanti. Con questa esperienza ho capito che l'unico modo che ho per recuperare il valore dell'auto è tenerla a benzina.

Ancora grazie per le info, se ne hai altre o se vuoi darmi suggerimenti, allora you're wellcome.

@stefano91ste: non credo troverai notizie sulla regolazione delle valvole per la 1.2. Magari se guardi per la 1.4 versione GPL troverai sicuramente notizie utili sulla manutenzione dell'impianto GPL e sul motore in generale riguardo la parte GPL.
Domanda: ma se utilizzi Ford Etis non potresti tirare fuori le procedure per il cambio della distribuzione e per la rimozione della testata? Ti sare grato.
  • demodx
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 09/01/2016 13:07 #314459

demodx ha scritto:
@stefano91ste: non credo troverai notizie sulla regolazione delle valvole per la 1.2. Magari se guardi per la 1.4 versione GPL troverai sicuramente notizie utili sulla manutenzione dell'impianto GPL e sul motore in generale riguardo la parte GPL.
Domanda: ma se utilizzi Ford Etis non potresti tirare fuori le procedure per il cambio della distribuzione e per la rimozione della testata? Ti sare grato.

Lunedì ho appuntamento per il tagliando e chiederò come ci si comporta per le valvole sul mi motore.. per le GPL ho visto ma non usando il GPL non è il mio caso..

Ford Etis non ti fa vedere le procedure di smontaggio, serve per avere una descrizione generale della propria auto e vedere cosa va fatto ai vari tagliandi ricercando per km o anni.. Vai a questo link e fai il "login" con la tua targa o il tuo vin e avrai tante informazioni sulla tua Fiesta ;)
www.etis.ford.com/vehicleRegSelector.do?

Quello che cerchi tu per le procedure di smontaggio si chiama Ford ECAT
www.fordecat.com/

è un software vero e proprio da scaricare sul PC ma devi pagare la licenza.. io non ce l'ho, provai a scaricarne una versione messa online da un utente di un altro forum ma non sono mai riuscito a farla funzionare...
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 09/01/2016 13:11 da stefano91ste.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.