Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare

Re:Re:Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 09/01/2016 13:30 #314461

demodx ha scritto:
@Fabietto1990: anzitutto grazie per le info. Markus l'ho contattato ieri e spero mi risponda. Per il resto sono d'accordo su tutto ciò che hai detto e apposta sto chiedendo le procedure e/o i manuali perchè non conosco le coppie di serraggio di tutti i perni e bulloni coinvolti, come sostituire il rullo tenditore (che è automatico e mi sembra che va caricato prima di montarlo), se ci sono sensori a cui devo prestare attenzione, ecc. La puleggia dell'albero motore non credo di cambiarla anche perchè non lo si fa nemmeno al primo cambio della cinghia di distribuzione, figuriamoci a 67k KM. Invece cinghia, il rullo tenditore e pompa dell'acqua si. Riguardo il riutilizzo dell'impianto GPL non saprei. Questa cosa mi ha sconfortato non poco visto ke l'auto l'ho presa già con l'impianto a bordo proprio da un concessionario ford. Sfiga ha voluto che il guasto accadesse proprio al termine della garanzia! E, probabilmente se ne sarebbero pure lavati le mani visto che l'impianto non è nativo come per la versione 1.4.
E comunque per la cronaca non è molto vero che con le valvole rinforzate dopo non devi fare regolazioni e/o manutenzioni specifiche. Purtroppo il GPL ammazza i motori e non c'è nulla da fare. Anche con il migliore impianto GPL (a detta di molti il BRC) le case produttrici e gli installatori fanno raccomandazioni a rotta di collo e metto le mani avanti. Con questa esperienza ho capito che l'unico modo che ho per recuperare il valore dell'auto è tenerla a benzina.

Ancora grazie per le info, se ne hai altre o se vuoi darmi suggerimenti, allora you're wellcome.

@stefano91ste: non credo troverai notizie sulla regolazione delle valvole per la 1.2. Magari se guardi per la 1.4 versione GPL troverai sicuramente notizie utili sulla manutenzione dell'impianto GPL e sul motore in generale riguardo la parte GPL.
Domanda: ma se utilizzi Ford Etis non potresti tirare fuori le procedure per il cambio della distribuzione e per la rimozione della testata? Ti sare grato.
Sensori e altri componenti bisogna prestare la stessa attenzione di qualsiasi altra macchina. Il rullo arriva già compresso e tenuto in posizione da un fermo che va tolto una volta posizionata la cinghia con tutte e 3 le pulegge lente che girano libere fagli alberi. Riguardo quello che hai detto, beh è vero in parte. Alcuni motori nati a gpl sono arrivati a 160mila senza bisogno nemmeno della regolazione. Io direi che visto che stai facendo il lavoro e la differenza di prezzo è minima è meglio fare tutto adesso e rimettere l'impianto. Ogni 40mila km fai un controllo ed eventualmente cambi i piattelli (non ricordo se escono senza smontare gli alberi a camme)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 09/01/2016 13:32 #314463

stefano91ste ha scritto:
demodx ha scritto:
@stefano91ste: non credo troverai notizie sulla regolazione delle valvole per la 1.2. Magari se guardi per la 1.4 versione GPL troverai sicuramente notizie utili sulla manutenzione dell'impianto GPL e sul motore in generale riguardo la parte GPL.
Domanda: ma se utilizzi Ford Etis non potresti tirare fuori le procedure per il cambio della distribuzione e per la rimozione della testata? Ti sare grato.

Lunedì ho appuntamento per il tagliando e chiederò come ci si comporta per le valvole sul mi motore.. per le GPL ho visto ma non usando il GPL non è il mio caso..

Ford Etis non ti fa vedere le procedure di smontaggio, serve per avere una descrizione generale della propria auto e vedere cosa va fatto ai vari tagliandi ricercando per km o anni.. Vai a questo link e fai il "login" con la tua targa o il tuo vin e avrai tante informazioni sulla tua Fiesta ;)
www.etis.ford.com/vehicleRegSelector.do?

Quello che cerchi tu per le procedure di smontaggio si chiama Ford ECAT
www.fordecat.com/

è un software vero e proprio da scaricare sul PC ma devi pagare la licenza.. io non ce l'ho, provai a scaricarne una versione messa online da un utente di un altro forum ma non sono mai riuscito a farla funzionare...
Quello è etis online dove senza pagare non si può fare nulla. Etis che hanno nelle officine comprende tutto...procedure di smontaggio e schemi elettrici. Ecat è ik catalogo ricambi che non c'entra nulla
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 09/01/2016 13:32 da Fabietto1990.

Re:Re:Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 09/01/2016 13:46 #314467

io però tempo fa avevo letto che ecat comprende tutto, ricambi e procedure.. poi non avendolo mai provato non lo posso dirlo con certezza
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 09/01/2016 13:47 da stefano91ste.

Re:Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare 09/01/2016 16:28 #314473

No, ecat è solo per i ricambi. Ho provato sia ecat che etis
  • Fabietto1990
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Ford Fiesta MK7 Testata e Distribuzione da rifare

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.