Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: info su rifornimento GPL

info su rifornimento GPL 01/07/2017 09:43 #334581

dato che mercoledì ritirerò la mia fiesta e sarà la mia prima auto a GPL avrei un paio di domande:

1) il gpl è uguale dappertutto come qualità? se no, come faccio a sapere se un distributore è buono oppure no? vado sulla fiducia?

2) quanto costa più o o meno un pieno GLP per la Fofi e che autonomia dovrei avere? 300? 400? quanto dura il rifornimento GPL? come quello a benzina, quindi 2 o 3 minuti o ci impiega di più?

3) sento molti che consigliano di tenere il serbatoio benzina a metà.. se io lo tenessi pieno? cambia qlc? perchè tanti consigliano di avere solo un quarto di serbatoio o al massimo metà?
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

info su rifornimento GPL 01/07/2017 11:53 #334590

1) Il GPL dipende da distributore a distributore, come gli altri carburanti. Non c'è modo di scoprirlo "a priori", a posteriori lo vedi, sul lungo periodo, dall'autonomia. Alcuni usano delle miscele di propano/butano con una minore quantità di energia specifica che fanno consumare di più.
2) Il serbatoio ha una capacità effettiva di circa 33-34 litri. Il prezzo al litro dipende dalla zona e dal distributore, ma più o meno con 20 euro il pieno lo fai. L'autonomia dipende dallo stile di guida e dai percorsi che fai, è ragionevole un consumo di 11-12 km/l. Se fai molta città potresti anche fare i 10 km/l, se fai tanto extraurbano, puoi arrivare a 14 km/l. Durante il rodaggio comunque consuma di più. La durata del rifornimento è abbastanza simile a quella della benzina. Tieni conto che, tranne rare eccezioni, non esiste il "self-service", quindi non puoi fare rifornimento quando il distributore è chiuso.
3) Il livello della benzina dev'essere maggiore di 1/4, in modo che la pompa nel serbatoio sia sempre immersa e non si surriscaldi per via della poca benzina presente. Non c'è un limite massimo sulla quantità di benzina da mettere, ma sarebbe raccomandabile rinnovarla spesso, quindi facendo rifornimento ogni massimo 2-3 mesi. Se fai il pieno, ci metterai più tempo a svuotarla.
La benzina vecchia può darti problemi di regolarità di funzionamento quando il motore è freddo.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Teo77

info su rifornimento GPL 01/07/2017 12:02 #334593

1) il gpl non è uguale dapertutto, se è buono o no te ne accorgi in primis dai consumi perchè cambia la percentuale tra butano e propano, piu' propano piu' consumi...

2) dipende dal coste del gpl... se il serbatoio contiene 32 litri ad oggi con circa 19 euro lo riempi, il pieno dipende dalla velocita della pompa ad erogare il gpl in media 2..3 minuti, il chilometraggio percorso con un pieno dipende da vari fattori.... strada percorsa, modo di guidare.. percentuale butano/propano, estate/inverno.... rodaggio motore... possiamo dire che la forbice puo' essere compresa tra 320/400 km con un pieno di gpl tenendo presente i fattori sopra esposti

3) è consigliabile tenere sempre almeno un quarto di serbatoio, ma mezzo è meglio, pieno non è indispensabile amenochè non fai un viaggio e vuoi avere piu' autonomia

ottimo... non avevo visto la risposta di fede... :laugh:
Ultima modifica: 01/07/2017 12:04 da nik polvere di luna.
I seguenti utenti ringraziano:: Teo77

info su rifornimento GPL 03/07/2017 15:07 #334679

Per quanto mi riguarda il pieno "a secco" della mia mi costa 17,7€.. (0,48/l) e ci faccio (ultimamente) sui 420/440 Km,anche se mi pare di capire che dovrei essere uno dei pochi a cui va così di culo. Io il pieno lo faccio al distributore dell'ipercoop locale e mi trovo benissimo.
  • Tim87
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

info su rifornimento GPL 03/07/2017 15:13 #334680

Ti va di culo si...
440 km con circa 36 litri..
Non so come guidi..Se in città, in autostrada, ma io ultimamente non supero i 330-340 km.
Guido quasi sempre in autostrada, sui 130..
Faccio rifornimento sempre allo stesso distributore, vicino casa.
  • Assentato
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

info su rifornimento GPL 03/07/2017 15:18 #334681

100 km di differenza tra una vettura e l'altra sono davvero molti... ma come è possibile?
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man

info su rifornimento GPL 03/07/2017 15:35 #334683

È un 25% di differenza, più che possibile con stili di guida e percorsi differenti
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

info su rifornimento GPL 03/07/2017 15:50 #334684

però assentato dice di fare 340 quasi sempre in autostrada, dove credo io, di solito i consumi sono inferiori rispetto ad altre tratte..
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man

info su rifornimento GPL 03/07/2017 16:04 #334685

Quando avevo la fiesta a gpl in autostrada facevo 350km mentre strada normale arrivavo a 400/420km
  • mircorossi89
  • Fiestista
  • ex-kartista
  • Ringraziamenti ricevuti 17
"Vecchia": 1.4 Gpl 96CV Titanium 3p Frozen White MK7 | Aprile 2010 venduta Aprile 2017
Nuova: 1.5 TDCI 75CV (Centralina +20cv | +50Nm) ST-Line 5p Magnetic Grey MK7b | Maggio 2017

info su rifornimento GPL 03/07/2017 16:07 #334686

Teo77 ha scritto:
però assentato dice di fare 340 quasi sempre in autostrada, dove credo io, di solito i consumi sono inferiori rispetto ad altre tratte..
Per un'utilitaria, l'autostrada a 130 km/h è uno dei percorsi peggiori
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial info su rifornimento GPL

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.