Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta

[Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta 28/03/2016 00:47 #318751

ecco a voi il risultato con led blu e luce interna creata da me.

20160327_214402.jpg

20160327_214339.jpg
  • NiTrOuSx46
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Zippo89

[Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta 16/04/2016 10:52 #319677

Ciao a tutti,
volevo sapere se alcune immagini del primo post possono essere ricaricate, perché sono interessato a fare questo lavoro ma con le immagini illustrative è tutto decisamente più chiaro, grazie!
  • Lorenzone

[Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta 25/08/2018 08:24 #348053

Salve ragazzi,
Ho un fiesta business del 2015 (quindi modello 2012) e ho seguito la guida in prima pagina per aggiungere le luci nel vano piedi. Le luci funzionano e sono sincronizzate con la plafoniera centrale, però stranamente dopo aver chiuso la macchina e abbandonato il veicolo, al mio ritorno le luci del pozzetto erano accese. Questo succede dopo qualche minuto dopo aver chiuso l'auto e non capisco perché. La plafoniera centrale é spenta e si accendono solo le luci ai piedi senza alcun motivo. Qualcuno ha il mio stesso problema? Per il momento ho dovuto scollegare le lampade per non rischiare di scaricare la batteria.
Grazie mille raga
  • mistergiov
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7

[Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta 25/08/2018 10:16 #348054

Accade andando a prendere il positivo fuori dal controllo delle luci e usando il negativo a dissolvenza del controllo delle luci, perché le luci sono controllate elettronicamente da un mosfet e non da un contatto elettrico "fisico" come può essere un relé.

Con ogni probabilità il positivo che hai preso è fisso, mentre il negativo a dissolvenza viene dalla BCM, che dopo 10 minuti dallo spegnimento del motore va in risparmio energia. Considerato che il negativo a dissolvenza, per tenere le luci spente, deve portarsi a 12V, quando la BCM va in risparmio energetico, non ha più modo di alimentare il mosfet e quindi la tensione lentamente scende. La differenza di potenziale tra i 12V fissi del positivo e la tensione inferiore ai 12V del negativo a dissolvenza ti fa accendere i led. Devi fare attenzione, perché quando il mosfet della centralina non è completamente acceso o completamente spento, si comporta come se fosse una resistenza e può scaldare molto, rischiando danni all'intera BCM.

La soluzione è prendere anche il positivo dal controllore delle luci (per esempio dal positivo della plafoniera che ti permette di accenderla anche a motore spento) oppure aggiungere un relé sul positivo che hai già, che ti stacchi la corrente dopo qualche minuto che hai spento il motore.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Re:[Guida]Luci di Cortesia+Cassettino per FoFi plus. 15/04/2019 22:32 #352708

Nel caso volessi usare barre RGB sia nella zona guidatore che nella parte posteriore come dovrei muovermi? Mi sai consigliare del materiale adatto?
  • Demo32
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.