Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta

[Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta 29/01/2010 22:24 #35670

Premetto che non mi assumo nessuna responsabilità sull'esecuzione di questa modifica.
______________________________________________________________________________________________________

Salve a tutti, sono un proprietario di FoFi plus, quindi senza luci di cortesia; dopo un pò di tempo passato a documentarmi su questo forum e altri, a leggere tanti post su illuminazione interna della plus e altro,e dopo aver bonariamente "infastidito" qualche utente con le mie domande, vi propongo ora una guida per installare le luci di cortesia nelle vostre FoFi.

La guida è definitiva, non utilizza batterie o altro che dopo poco tempo va sostituita, ma si collega direttamente all'impianto elettrico dell'auto. Non è difficile da seguire; se ci sono riuscito io può riuscirci chiunque!!! ;)

Occorrente:
2 lampade T10/w5w a led smd rossi
2 portalampade per lampade t10
circa 6 metri di filo elettrico, meglio se di due colori
almeno 2 ruba corrente
nastro isolante
nastro carta

Iniziamo. Come prima cosa andiamo a cercare la centralina da cui prenderemo la tensione elettrica. Si trova sotto il vano portaoggetti sul lato passeggero.

La centralina che cerchiamo è protetta da un pannellino di plastica, che si sfila facilmente dopo aver tolto due specie di rivetti di plastica.

Ecco cosa troveremo sotto:

in quel groviglio di fili ci sono i due a cui ci collegheremo. I due connettori, sia quello nero sopra che quello blu sotto si staccano facilmente; Se avete paura a staccarli vi consiglio di staccare la batteria mentre ci lavorate.

Ora che sappiamo da dove iniziare, vediamo anche dove passare i fili: dovremmo passare due fili dietro la consolle centrale, praticamente dietro il climatizzatore; se vi abbassate con la testa andando in fondo al pozzeto del passeggero vedrete che c'è un pò di spazio che fa proprio al caso nostro.
Non è facile far passare lì dietro dei fili "mosci", vi consiglio di utilizzare una qualche astina rigida e flessibile; io ho riciclato un'astina di un vecchio ombrello, che poi ho rivestito con del nastro carta per evitare che graffiasse da qualche parte.

Questo è lo schema dei collegamenti elettrici che dove te realizzare

Uploaded with ImageShack.us

Arrivati a questo punto non vi resta che collegare la prima plafoniera e sistemarla nel suo alloggiamento.

ora colleghiamo la seconda plafoniera

Ora dobbiamo collegare il tutto alla centralina: prenderemo i +12v dal filo viola/rosso che è nel connettore blu e il negativo a dissolvenza, che ci serve a far accendere/chiuder le luci all'apertura/chiusura delle portiere, ecc, dal filo giallo/grigio che troviamo nel connettore nero.

per evitare di invalidare la garanzia della nostra fofi, per fare i collegamenti non taglieremo alcun filo ma useremo dei rubacorrente

ora se tutto è andato bene, non ci resta che rimettere in sede i connettori, mettere le lampadine e gustarci lo spettacolo.

sistemate per bene i fili
ed avete finito. Otterrete una cosa del genere:

Spero di essermi spiegato bene e che questa guida possa essere utile ad altri.
Grazie a tutti quelli che, seppur indirettamente hanno collaborato alla realizzazione di questa guida;

:Stay tuned---Guida per luci sotto-porta in arrivo (bisogna che li monti prima io :silly: :lol: B) )

______________________________________________________________________________________________________

PS.

Le luci di cortesia non rimangono sempre accese, ma sono sincronizzate con la plafoniera:

si accendono all'apertura delle portiere
si spengono alla chiusura delle portiere
si spengono qualche secondo dopo aver avviato il motore
si accendo quando spegni il motore
si aprono all'apertura del bagagliaio
si chiudono alla chiusura del bagagliaio

unica cosa:
se si accende la plafoniera manualmente, le luci di cortesia non si accendono.

Aggiornamento:

E' consigliabile mettere un fusibile volante appena dopo il rubacorrente sul +12 fisso;

Così facendo:
1) Siamo protetti contro i corto circuiti;
2) In ford non ci potranno mai dire che la modifica che abbiamo fatto a causato altri problemi :evil:

Il fusibile che ho messo io è come questo:

e va messo appena dopo il rubacorrente che avete messo sul filo positivo viola/rosso.

inoltre segnalo questa guida per integrare le luci sottoporta gentilmente offerta dall'utente zippo

Allora questa guida prevede il montaggio dei led sotto la portiera che si accendono assieme alla luce centrale della plafoniera. (per coloro che hanno la PLUS)

1) Bisogna smontare il montante sinistro per individuare il connettore della plafoniera centrale

2) unire i due cavi (positivo e negativo) al connettore e far passare all'interno tra il cruscotto e la scocca dell'auto fino al lato della bocchetta dell'aria. (riquadro [1])

3) sdoppiare il cavo (io ho usato una morsettiera) in modo da far arrivare i cavi ad entrambe le portiere.
4) Rimuovere il grande connettore che si collega tra la macchina e lo sportello.

5) Far passare dall'interno verso l'esterno il cavo seguendo gli altri fino a farlo uscire esternamente
6) Rimuovere lo spinotto MARRONE

e tagliarne la parte evidenziata,

fare la stessa cosa nell'alloggio dello spinotto stesso in modo da far entrare tranquillamente i cavi.

7) Rimuovere la guarnizione intorno allo spinotto generale in modo da agevolare il passaggio del cavo all'interno del corrugato

8) Far seguire al cavo la direzione degli altri già presenti fino all'interno dello sportello (riquadro [2])

9) Far scendere il cavo fino alla base della cartella
10) Forare la cartella per far passare il cavo della striscia led all'interno della cartella esterna in modo tale da garantirne l'impermeabilità
11) Incollare la striscia led sotto la cartella esterna
11b) io ho fatto altri 4 fori (due per estremità) per far passare le fascette da dentro a fuori, intorno la striscia e poi di nuovo dentro in modo tale che anche scollandosi ci sono le fascette che ne reggono le estremità
12) Collegare i fili tra il cavo passato e quello della striscia led
Fare la stessa cosa per la parte destra con l'accortezza di far passare il cavo di alimentazione sopra i pedali (io l'ho fatto girare intorno agli altri sparsi sotto il cruscotto) così da non intralciare i piedi fino all'altro foro che va verso l'esterno.
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 21/04/2012 00:15 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Jenny, Daviducci0, FiestaMotosport

Re:[Guida definitiva] Luci di cortesia su FoFi Plu 30/01/2010 16:33 #35872

ma queste luci di cortesia rimangono sempre accese?
  • Kozack
  • Fiestista in rodaggio

Re:[Guida definitiva] Luci di cortesia su FoFi Plu 30/01/2010 18:20 #35909

Kozack ha scritto:
ma queste luci di cortesia rimangono sempre accese?

no no

prendendo i fili che ho indicato io, le luci di cortesia vengono sincronizzate con la plafoniera.

si accendono all'apertura delle portiere
si spengono alla chiusura delle portiere
si spengono qualche secondo dopo aver avviato il motore
si accendo quando spegni il motore

unica cosa:
se si accende la plafoniera manualmente, le luci di cortesia non si accendono.
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:[Guida definitiva] Luci di cortesia su FoFi Plus 31/01/2010 17:40 #36098

ottima guida! :woohoo:
la domanda?
dove compro i portalampada? sono di dimensioni e forma standard?li trovo in un qualsiasi elettrauto?
siccome ho avuto problemi con la centralina e la mia auto e stat ispezionata dalla ford che mi ha riconosciuto la garanzia non è èpossibile attaccare i rubacorrente all'altezza della plafoniera(tanto quie fili dovrebbero arrivare li?
ciao
  • giancani
  • New Fiestista
Ultima modifica: 23/06/2010 18:52 da m3820.

Re:[Guida definitiva] Luci di cortesia su FoFi Plus 31/01/2010 17:54 #36103

giancani ha scritto:
ottima guida! :woohoo:
io ne sto preparando una per aggiungere la presa usb al tunnel centrale della plus come la titanium...ma e in pausa causa esami universitari..
una domanda e un dubbio...
la domanda?
dove compro i portalampada? sono di dimensioni e forma standard?li trovo in un qualsiasi elettrauto?
siccome ho avuto problemi con la centralina e la mia auto e stat ispezionata dalla ford che mi ha riconosciuto la garanzia non è èpossibile attaccare i rubacorrente all'altezza della plafoniera(tanto quie fili dovrebbero arrivare li?
ciao

io i portalambada li ho comprati da labazzza ma dovresti trovarli anche dai ricambisti ben forniti...non so se pure da un elettrauta...

che problemi hai avuto alla centralina? quando te l'hanno ispezionata ci avevi già messo le mani? cosa ti hann detto?

usando i ruba corrente non dovrebbero esserci problemi in quanto tu non tagli nessun filo
in più, a giorni aggiungerò anche un fusibile volante per la protezione contro i corto circuiti, percui...

penso sia difficile far scendere dei fili direttamente dalla plafoniera...
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
Ultima modifica: 23/06/2010 18:53 da m3820.

Re:[Guida definitiva] Luci di cortesia su FoFi Plus 05/02/2010 14:41 #37258

Veramente ottima guida!
In 1 ora e 30 circa (al buio con una torcia elettrica) ho eseguito il lavoro alla perfezione...
L'unica cosa:non ho pensato che i led da me acquistati emettono un fascio decisamente piccolo!
Ne ho messi addirittura 2 per lato, ma emettono questi conetti di luce che effettivamente fanno tutt'altro che illuminare...
Immagino che oggi dovrò andare a cercare qualcosa di più potente o che emetta una fascio di raggiomaggiore.
Purtroppo nei normali negozi di elettronica non sono riuscito a trovare davvero molto.
Lelampadine t10 (essendo per auto) nessuno sembra averle...
Alla fine sono finito, aimè, da norauto dove ho comprato uno di quei set da 4 led rossi...Ma comunque il risultato nn è quello sperato.
Sono di Torino e mi stupisce non trovare queste cose nei normali negozi di elettronica.
Se qualcuno ha dei suggerimenti mi faccia sapere.

Comunque la guida rimane molto valida e precisa!
Aggiungo una cosa: quando ho collegato i rubacorrente al cavo rosso viola, inspiegabilmente, si è attivato il tergicristallo anteriore (partito e fermato in posizione verticale.) il tutto a macchina spenta.
Non ho riscontrato nessun problema nonostante mi sia un po' "cagato" quando l'ho visto partire, convinto di aver toccato qualcosa di strano :P
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:[Guida definitiva] Luci di cortesia su FoFi Plus 05/02/2010 19:31 #37364

fantastica guida complimenti +1karma
  • rixxy
  • Guru di Fiesta
  • appassionato fordista
  • Ringraziamenti ricevuti 8
2009 ford fiesta plus 1.2 82cv 5 porte, grigio povere di luna, sound system, alzacristalli post.,esp, clima ,pack+ ,interni antrax PERMUTATA con
2015 New fiesta plus 1.5 75cv 5 porte , blue blazer , sync , fiesta pack , cerchi 16, interni titanium ( console piano black, bracciolo, led ambientali)

Re:[Guida definitiva] Luci di cortesia su FoFi Plus 06/02/2010 19:22 #37578

anche io ho una titanium ma devo ammetere che la guida ed il risultato sono ottimi ;)
  • AK72
  • New Fiestista

Re:[Guida definitiva] Luci di cortesia su FoFi Plus 06/02/2010 19:36 #37588

Sniper ha scritto:
Veramente ottima guida!
In 1 ora e 30 circa (al buio con una torcia elettrica) ho eseguito il lavoro alla perfezione...
L'unica cosa:non ho pensato che i led da me acquistati emettono un fascio decisamente piccolo!
Ne ho messi addirittura 2 per lato, ma emettono questi conetti di luce che effettivamente fanno tutt'altro che illuminare...
Immagino che oggi dovrò andare a cercare qualcosa di più potente o che emetta una fascio di raggiomaggiore.
Purtroppo nei normali negozi di elettronica non sono riuscito a trovare davvero molto.
Lelampadine t10 (essendo per auto) nessuno sembra averle...
Alla fine sono finito, aimè, da norauto dove ho comprato uno di quei set da 4 led rossi...Ma comunque il risultato nn è quello sperato.
Sono di Torino e mi stupisce non trovare queste cose nei normali negozi di elettronica.
Se qualcuno ha dei suggerimenti mi faccia sapere.

Comunque la guida rimane molto valida e precisa!
Aggiungo una cosa: quando ho collegato i rubacorrente al cavo rosso viola, inspiegabilmente, si è attivato il tergicristallo anteriore (partito e fermato in posizione verticale.) il tutto a macchina spenta.
Non ho riscontrato nessun problema nonostante mi sia un po' "cagato" quando l'ho visto partire, convinto di aver toccato qualcosa di strano :P

non sò perchè ti è partito il tergi, io comunque il lavoro l'ho eseguito a batteria staccata.

Hai provato nei negozi di ricambi o tuning? altrimenti ordinali su on line quì

PS.
Scusate se rispondo in ritardo ma avevo dimenticato di sottoscrivere la discussione. :S

Ciao :lol:
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
Ultima modifica: 23/06/2010 18:55 da m3820.

Re:[Guida]Luci di Cortesia+Cassettino per FoFi plus. 04/03/2010 11:07 #43894

Sono andato a comprare il tutto in un negozio tuning e mi ha consigliato e spiegato per mezz'ora che è meglio mettere i micro neon che i led e soprattutto non rossi ma bianchi.Alla fine tanto ha fatto che mi ha convinto.Ora li vado a montare e poi vi faccio sapere il risultato
  • lupinvv
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Gpl 1.4 nero phanter 5 porte
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Luci di Cortesia anteriori + sottoporta

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.