Premetto che non mi assumo nessuna responsabilità sull'esecuzione di questa modifica.
______________________________________________________________________________________________________
Salve a tutti, sono un proprietario di FoFi plus, quindi senza luci di cortesia; dopo un pò di tempo passato a documentarmi su questo forum e altri, a leggere tanti post su illuminazione interna della plus e altro,e dopo aver bonariamente "infastidito" qualche utente con le mie domande, vi propongo ora una guida per installare le luci di cortesia nelle vostre FoFi.
La guida è definitiva, non utilizza batterie o altro che dopo poco tempo va sostituita, ma si collega direttamente all'impianto elettrico dell'auto. Non è difficile da seguire; se ci sono riuscito io può riuscirci chiunque!!!
Occorrente:
2 lampade T10/w5w a led smd rossi
2 portalampade per lampade t10
circa 6 metri di filo elettrico, meglio se di due colori
almeno 2 ruba corrente
nastro isolante
nastro carta
Iniziamo. Come prima cosa andiamo a cercare la centralina da cui prenderemo la tensione elettrica. Si trova sotto il vano portaoggetti sul lato passeggero.
La centralina che cerchiamo è protetta da un pannellino di plastica, che si sfila facilmente dopo aver tolto due specie di rivetti di plastica.
Ecco cosa troveremo sotto:
in quel groviglio di fili ci sono i due a cui ci collegheremo. I due connettori, sia quello nero sopra che quello blu sotto si staccano facilmente; Se avete paura a staccarli vi consiglio di staccare la batteria mentre ci lavorate.
Ora che sappiamo da dove iniziare, vediamo anche dove passare i fili: dovremmo passare due fili dietro la consolle centrale, praticamente dietro il climatizzatore; se vi abbassate con la testa andando in fondo al pozzeto del passeggero vedrete che c'è un pò di spazio che fa proprio al caso nostro.
Non è facile far passare lì dietro dei fili "mosci", vi consiglio di utilizzare una qualche astina rigida e flessibile; io ho riciclato un'astina di un vecchio ombrello, che poi ho rivestito con del nastro carta per evitare che graffiasse da qualche parte.
Questo è lo schema dei collegamenti elettrici che dove te realizzare
Arrivati a questo punto non vi resta che collegare la prima plafoniera e sistemarla nel suo alloggiamento.
ora colleghiamo la seconda plafoniera
Ora dobbiamo collegare il tutto alla centralina: prenderemo i +12v dal filo viola/rosso che è nel connettore blu e il negativo a dissolvenza, che ci serve a far accendere/chiuder le luci all'apertura/chiusura delle portiere, ecc, dal filo giallo/grigio che troviamo nel connettore nero.
per evitare di invalidare la garanzia della nostra fofi, per fare i collegamenti non taglieremo alcun filo ma useremo dei rubacorrente
ora se tutto è andato bene, non ci resta che rimettere in sede i connettori, mettere le lampadine e gustarci lo spettacolo.
sistemate per bene i fili
ed avete finito. Otterrete una cosa del genere:
Spero di essermi spiegato bene e che questa guida possa essere utile ad altri.
Grazie a tutti quelli che, seppur indirettamente hanno collaborato alla realizzazione di questa guida;
:Stay tuned---Guida per luci sotto-porta in arrivo (bisogna che li monti prima io

)
______________________________________________________________________________________________________
PS.
Le luci di cortesia non rimangono sempre accese, ma sono sincronizzate con la plafoniera:
si accendono all'apertura delle portiere
si spengono alla chiusura delle portiere
si spengono qualche secondo dopo aver avviato il motore
si accendo quando spegni il motore
si aprono all'apertura del bagagliaio
si chiudono alla chiusura del bagagliaio
unica cosa:
se si accende la plafoniera manualmente, le luci di cortesia non si accendono.
______________________________________________________________________________________________________
Aggiornamento:
E' consigliabile mettere un fusibile volante appena dopo il rubacorrente sul +12 fisso;
Così facendo:
1) Siamo protetti contro i corto circuiti;
2) In ford non ci potranno mai dire che la modifica che abbiamo fatto a causato altri problemi
Il fusibile che ho messo io è come questo:
e va messo appena dopo il rubacorrente che avete messo sul filo positivo viola/rosso.
inoltre segnalo questa guida per integrare le luci sottoporta gentilmente offerta dall'utente zippo
Allora questa guida prevede il montaggio dei led sotto la portiera che si accendono assieme alla luce centrale della plafoniera. (per coloro che hanno la PLUS)
1) Bisogna smontare il montante sinistro per individuare il connettore della plafoniera centrale
2) unire i due cavi (positivo e negativo) al connettore e far passare all'interno tra il cruscotto e la scocca dell'auto fino al lato della bocchetta dell'aria. (riquadro [1])
3) sdoppiare il cavo (io ho usato una morsettiera) in modo da far arrivare i cavi ad entrambe le portiere.
4) Rimuovere il grande connettore che si collega tra la macchina e lo sportello.
5) Far passare dall'interno verso l'esterno il cavo seguendo gli altri fino a farlo uscire esternamente
6) Rimuovere lo spinotto MARRONE
e tagliarne la parte evidenziata,
fare la stessa cosa nell'alloggio dello spinotto stesso in modo da far entrare tranquillamente i cavi.
7) Rimuovere la guarnizione intorno allo spinotto generale in modo da agevolare il passaggio del cavo all'interno del corrugato
8) Far seguire al cavo la direzione degli altri già presenti fino all'interno dello sportello (riquadro [2])
9) Far scendere il cavo fino alla base della cartella
10) Forare la cartella per far passare il cavo della striscia led
all'interno della cartella esterna in modo tale da garantirne l'impermeabilità
11) Incollare la striscia led sotto la cartella esterna
11b) io ho fatto altri 4 fori (due per estremità) per far passare le fascette da dentro a fuori, intorno la striscia e poi di nuovo dentro in modo tale che anche scollandosi ci sono le fascette che ne reggono le estremità
12) Collegare i fili tra il cavo passato e quello della striscia led
Fare la stessa cosa per la parte destra con l'accortezza di far passare il cavo di alimentazione sopra i pedali (io l'ho fatto girare intorno agli altri sparsi sotto il cruscotto) così da non intralciare i piedi fino all'altro foro che va verso l'esterno.