Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida]Luce nel vano porta oggetti

Re:[Guida]Luce nel vano porta oggetti 25/10/2011 15:49 #134474

Mirkettos ha scritto:
ma infatti che si accende solo a portiere aperte ha poca utilita o nulla,appunto volevo mettere l'interruttore ma a quanto pare lo schema postato non funziona con il positivo sui +12 delle luci di cortesia e il negativo sulla massa.per prendere corrente dall'accendisigari devo smontare tutto???
Se leggi bene il topic noterài che se vuoi che si accendono con le luci di cortesia c'è scritto di collegarlo al negativo a dissolvenza, mentre se lo vuoi fisso devi collegarlo al negativo fisso
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[Guida]Luce nel vano porta oggetti 25/10/2011 16:30 #134481

ma se io lo collego al negativo fisso, cioè sulla carrozzeria credo, non funziona.
  • Mirkettos
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi Plus 1.2 82cv polvere di luna

+ Luci di cortesia anteriori
+ Poggia piede con logo Fiesta
+ Sensori di parcheggio posteriori
+ Bracciolo modello (tedesco)
+ Pedaliera Sportiva

Re:[Guida]Luce nel vano porta oggetti 25/10/2011 18:07 #134494

Mirkettos ha scritto:
ma se io lo collego al negativo fisso, cioè sulla carrozzeria credo, non funziona.
se non funziona hai sbagliato il positivo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Guida]Luce nel vano porta oggetti 26/10/2011 11:15 #134610

mhhhma se il positivo e quello delle luci a dissolvenza come faccio a sbagliarlo?!?cmq ci riproverò appena ho un pò di tempo,può darsi che abbia sbagliato qualcosa io,le guide del forum sono sempre ottime :)
  • Mirkettos
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi Plus 1.2 82cv polvere di luna

+ Luci di cortesia anteriori
+ Poggia piede con logo Fiesta
+ Sensori di parcheggio posteriori
+ Bracciolo modello (tedesco)
+ Pedaliera Sportiva

Re:[Guida]Luce nel vano porta oggetti 26/10/2011 11:48 #134626

Ecco cosa sbagli allora!! Quello delle luci a dissolvenza è un negativo, non un positivo :-)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:[Guida]Luce nel vano porta oggetti 03/12/2011 16:23 #143446

Ragazzi, mi sa che non vi capite...
Lo schema in prima pagina (che è lo stesso dell'altro thread) dice che i +12V fissi sono quelli che si prendono dal filo rosso-viola che è nel connettore blu.

Guardate la foto:

Quindi il positivo si prende da qua, ed il negativo potete prenderlo dalla carrozzeria, in un punto qualunque.... basta svitare una vite/bullone avvitato alla carrozzeria, avvolgerci il filo intorno, ed avvitarlo nuovamente.

Per quanto riguarda il pulsante, NON va collegato ad entrambi i fili, ma ad uno solo... questo è lo sbaglio di Mirkettos nel suo disegno.

In pratica il suo schema si deve modificare in questo modo:

Spero sia tutto chiaro.

Il problema piuttosto è dove incollare la striscia a led... sul fondo del cassettino sembra essere la soluzione migliore, ma a furia di aprire e chiudere i fili potrebbero deteriorarsi e spezzarsi. Un'altrernativa potrebbe essere intorno all'incavo della serratura... però bisogna vedere com'è il risultato: è un po' troppo esterno, e magari non illumina bene.

Suggerimenti?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 03/12/2011 16:39 da lollapalooza.

Re:[Guida]Luce nel vano porta oggetti 12/12/2011 16:06 #145131

Ok ragazzi, ho montato la luce nel cassettino... ed ho trovato il posto perfetto per il pulsante, che è invisibile.
Ecco tutta la descrizione, con le foto...

Prima di tutto smontate il pannellino sotto al cassettino, si devono sganciare i due fermi di plastica evidenziati nelle 2 foto; si deve sfilare il perno centrale, e poi viene via tutto il fermo.
Poi sganciate anche il cassettino, sfilando i due perni che sono sempre evidenziati nelle stesse foto (nelle foto i perni sono già parzialmente sfilati). Sia per i perni del pannellino di plastica che per quelli del cassettino basta fare leva con un cacciavite piatto.

Per smontare il cassettino dovete fare pressione sul lato destro per sganciare il fine corsa, poi ruotate un po' il cassettino, e viene via anche il lato sinistro, dove c'è un altro fine corsa.

Dietro pannellino che avete tolto (nel pozzetto dei piedi) trovate il famoso connettore blu da cui prelevare (con un rubacorrente) il positivo. Potete usare o il filo Rosso-Viola, dove mi sono attaccato io.

Per il negativo invece mi sono attaccato ad un punto sulla carrozzeria sulla destra, sembra fatto apposta per mettere qualcosa a massa. Svitate il dadino, e vi agganciate lì. Ecco il punto:

A questo punto avete negativo e positivo. Il negativo l'ho fatto arrivare direttamente alla striscia a led, ed il positivo l'ho messo sotto pulsante. Ecco il pulsante che ho comprato, costa pochi centesimi:

La striscia a led (10 cm) l'ho fissata vicino al gancio della serratura del cassettino. Ho scelto quel posto perché tutto è fissato bene, i fili non si muovono con l'apertura e la chiusura del cassettino (e quindi non c'è rischio di spezzarli a furia di aprire e chiudere); inoltre la modifica non si vede né dal lato passeggero, né dal lato autista, quindi niente inestetismi.
Ho fatto un forellino nella plastica per far passare i due fili della striscia a led, come si deve dalla foto.

E finalmente ecco l'inquadratura globale, con evidenziati i passaggi dei due fili (ovviamente nascosti dietro alla plastica e fissati tramite fascette o altri ganci che ho trovato in giro), e il posto in cui ho messo il pulsante.

Il posto del pulsante è perfetto... niente inestetismi (il pulsante è invisibile con il cassettino montato), e accende e spegne la luce al punto giusto. Segue il video del lavoro finito.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:[Guida]Luce nel vano porta oggetti 12/12/2011 17:40 #145134

Veramente un ottimo lavoro lollapalooza!
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:[Guida]Luce nel vano porta oggetti 12/12/2011 17:50 #145135

Si veramente ottima idea!!fuori dagli schemi :laugh: :laugh:
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:[Guida]Luce nel vano porta oggetti 12/12/2011 18:21 #145144

Ottimo lavoro, anche io qualche mese fà ho fatto un lavoro simile ma non ho mai postato le foto.Ne approfitto adesso...
I 12V li ho presi fissi direttamente dalla presa accendisigari perchè mi servivano anche per altre cose.
Per accedere alla parte posteriore della presa ho tirato via la plastica dove sta la leva del cambio.
Nella presa vanno a finire 2 connettori faston e per non tagliare i fili o usare rubacorrente che comunque bucano la plastica dei cavi ho fatto una prolunga sdoppiata con 2 connettori maschi e 2 femmina.

Per la luce del cassettino ho usato questo pezzo di striscia a led a luce bianca (sfondo nero e impermeabile....il TOP!!!)

Anche io l'ho sistemata vicino al gancio della chiusura del cassettino.

Interruttore normalmente chiuso (chiude il circuito quando viene rilasciato)

L'interruttore l'ho invece messo al posto di uno dei gommini che "attutiscono" la chiusura del cassettino.
E' un pò bruttino da vedere, ma volendo si può verniciare di nero o ricoprirlo col gommino e si nota meno.

Allegati:
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther
Ultima modifica: 12/12/2011 18:26 da FoxMar.
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Luce nel vano porta oggetti

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.