Re:[Guida]Luce nel vano porta oggetti
13/12/2011 18:17 #145386
Certo che 5 euro di spedizione per un pulsante che costa 1 euro è ridicolo
zannamax: lo trovi in un qualunque negozio di ricambi elettronici, comunque io consiglio di montarlo dietro al cassettino (più o meno dove l'ho messo io), che è proprio invisibile.
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
13/12/2011 18:32 #145392
su questo sono pienamente d'accordo..solo che dove abito io nessuno sembra avere un pulsante normalmente chiuso!! e non ho nemmeno tempo per andare a cercarlo..dunque mi sono dovuto arrangiare e prenderlo su ebay...riguardo la posizione senza dubbio dove lo hai messo te è ottimo!! però dato che avevo già tribolato abbastanza e che comunque non da noia, l'ho messo li e ho evitato di trbolare dato che comunque lo spazio non è moltissimo
Ford Fiesta PlusItanium '09 1.4 TDCi Grigio Mare - Interni Bordeaux La mia Bestiolina
13/12/2011 21:08 #145440
lollapalooza ha scritto:
Ok ragazzi, ho montato la luce nel cassettino... ed ho trovato il posto perfetto per il pulsante, che è invisibile.
Ecco tutta la descrizione, con le foto...
Prima di tutto smontate il pannellino sotto al cassettino, si devono sganciare i due fermi di plastica evidenziati nelle 2 foto; si deve sfilare il perno centrale, e poi viene via tutto il fermo.
Poi sganciate anche il cassettino, sfilando i due perni che sono sempre evidenziati nelle stesse foto (nelle foto i perni sono già parzialmente sfilati). Sia per i perni del pannellino di plastica che per quelli del cassettino basta fare leva con un cacciavite piatto.
Per smontare il cassettino dovete fare pressione sul lato destro per sganciare il fine corsa, poi ruotate un po' il cassettino, e viene via anche il lato sinistro, dove c'è un altro fine corsa.
Dietro pannellino che avete tolto (nel pozzetto dei piedi) trovate il famoso connettore blu da cui prelevare (con un rubacorrente) il positivo. Potete usare o il filo Rosso-Viola, dove mi sono attaccato io.
Per il negativo invece mi sono attaccato ad un punto sulla carrozzeria sulla destra, sembra fatto apposta per mettere qualcosa a massa. Svitate il dadino, e vi agganciate lì. Ecco il punto:
A questo punto avete negativo e positivo. Il negativo l'ho fatto arrivare direttamente alla striscia a led, ed il positivo l'ho messo sotto pulsante. Ecco il pulsante che ho comprato, costa pochi centesimi:
La striscia a led (10 cm) l'ho fissata vicino al gancio della serratura del cassettino. Ho scelto quel posto perché tutto è fissato bene, i fili non si muovono con l'apertura e la chiusura del cassettino (e quindi non c'è rischio di spezzarli a furia di aprire e chiudere); inoltre la modifica non si vede né dal lato passeggero, né dal lato autista, quindi niente inestetismi.
Ho fatto un forellino nella plastica per far passare i due fili della striscia a led, come si deve dalla foto.
E finalmente ecco l'inquadratura globale, con evidenziati i passaggi dei due fili (ovviamente nascosti dietro alla plastica e fissati tramite fascette o altri ganci che ho trovato in giro), e il posto in cui ho messo il pulsante.
Il posto del pulsante è perfetto... niente inestetismi (il pulsante è invisibile con il cassettino montato), e accende e spegne la luce al punto giusto. Segue il video del lavoro finito.
io ho messo l'interruttore esattamente dove lo hai messo tu, solo che ho messo una staffa un plastica dietro con un portalampada t10 e una normale lampadina t10...la luce è perfetta e ben distribuita, e non si vede nulla. la striscia messa li non è bellissima...potevi sistemarla un po' meglio secondo me
REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
13/12/2011 21:36 #145445
Nelle foto la striscia non è ancora fissata
L'avevo solo appoggiata, ma ancora non incollata. Dopo incollata non si vede nulla, né dal posto passeggero, né dal posto guidatore.
14/12/2011 12:14 #145639
Nono!! si chiude tutto perfettamente!! per quel che riguarda il nastro hai ragione solo che come ho detto, quella luce l'ho recuperata da una lampada H11 a led..sicché è fatta in casa, meglio di in quel modo non m'è ruscito!! c'è da dire che era anche la prima volta che facevo un operazione del genere, infatti nonostante faccia una luce esagerata per il cassetto, l'ho messa comunque li perché almeno non si vede la ciofeca!! ahahahahah
Ford Fiesta PlusItanium '09 1.4 TDCi Grigio Mare - Interni Bordeaux La mia Bestiolina
15/12/2011 12:40 #145932
lollapalooza ha scritto:
Ok ragazzi, ho montato la luce nel cassettino... ed ho trovato il posto perfetto per il pulsante, che è invisibile.
Ecco tutta la descrizione, con le foto...
Prima di tutto smontate il pannellino sotto al cassettino, si devono sganciare i due fermi di plastica evidenziati nelle 2 foto; si deve sfilare il perno centrale, e poi viene via tutto il fermo.
Poi sganciate anche il cassettino, sfilando i due perni che sono sempre evidenziati nelle stesse foto (nelle foto i perni sono già parzialmente sfilati). Sia per i perni del pannellino di plastica che per quelli del cassettino basta fare leva con un cacciavite piatto.
Per smontare il cassettino dovete fare pressione sul lato destro per sganciare il fine corsa, poi ruotate un po' il cassettino, e viene via anche il lato sinistro, dove c'è un altro fine corsa.
Dietro pannellino che avete tolto (nel pozzetto dei piedi) trovate il famoso connettore blu da cui prelevare (con un rubacorrente) il positivo. Potete usare o il filo Rosso-Viola, dove mi sono attaccato io.
Per il negativo invece mi sono attaccato ad un punto sulla carrozzeria sulla destra, sembra fatto apposta per mettere qualcosa a massa. Svitate il dadino, e vi agganciate lì. Ecco il punto:
A questo punto avete negativo e positivo. Il negativo l'ho fatto arrivare direttamente alla striscia a led, ed il positivo l'ho messo sotto pulsante. Ecco il pulsante che ho comprato, costa pochi centesimi:
La striscia a led (10 cm) l'ho fissata vicino al gancio della serratura del cassettino. Ho scelto quel posto perché tutto è fissato bene, i fili non si muovono con l'apertura e la chiusura del cassettino (e quindi non c'è rischio di spezzarli a furia di aprire e chiudere); inoltre la modifica non si vede né dal lato passeggero, né dal lato autista, quindi niente inestetismi.
Ho fatto un forellino nella plastica per far passare i due fili della striscia a led, come si deve dalla foto.
E finalmente ecco l'inquadratura globale, con evidenziati i passaggi dei due fili (ovviamente nascosti dietro alla plastica e fissati tramite fascette o altri ganci che ho trovato in giro), e il posto in cui ho messo il pulsante.
Il posto del pulsante è perfetto... niente inestetismi (il pulsante è invisibile con il cassettino montato), e accende e spegne la luce al punto giusto. Segue il video del lavoro finito.
Ottimo lavoro!!
Volevo chiederti una cosa: il 12 Volt che hai preso dal filo rosso / viola è sempre sotto tensione?, oppure lo è con la chiave inserita? un altra curiosità, quel panno fonoassorbente che hai dietro al pannello dei fusibili lo hai messo tu?, sulla mia non c'è
Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.