Sulla Fiesta pre-restyling non era possibile disattivare il controllo della trazione come è stato mostrato da Mark e Edo?
Siete poi riusciti a capire se in questo modo si disattiva anche l'ESP? se no, questa guida può valere anche per la mk7B?
comunque volevo chiarire una cosa anche in base alla mia esperienza: il controllo della stabilità (ESP) non credo provochi alcun problema sulla neve, anzi aiuta a non andare a finire in qualche burrone... a meno che non ci si voglia divertire all'impazzata (ad es. in un piazzale ampio) e lasciare completamente libera l'auto da qualsiasi controllo, ma si vede essere bravi (professionisti direi), altrimenti sono ca*** tuoi se vai a finire contro qualcosa o in fondo a qualche precipizio!
Il controllo della trazione (parlo per esperienza con la mia vecchia auto e non con la Fiesta) impedisce alle ruote di perdere appunto la trazione quando iniziano a girare a vuoto, ad esempio sulla neve cercando di partire accelerando bruscamente.. così il controllo interviene e taglia potenza al motore ristabilendo il contatto (quindi la presa o attrito) tra le ruote e la neve (in questo caso)... Il problema è che in caso di neve o ghiaccio il controllo interverrebbe troppo spesso fino a impedire di muoversi con costanza e "rapidamente" (per questo VA disinserito in determinate situazioni! altrimenti non ci si muove più), per questo può essere utile e soprattutto nel caso in cui ci si voglia divertire un minimo senza essere da esso ostacolati.