Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida]Rendere disinseribile l'esp

[Guida]Rendere disinseribile l'esp 24/06/2010 22:30 #69476

PREMESSA: Pubblico questa guida realizzata da me per l'nstallazione di un accessorio originale ford che non è stato messo sul mercato europeo! Premetto che non mi assumo nessuna responsabilità per danni arrecati all'auto e a qualsiasi altro componente o garanzia , il tutto è stato effettuato sulla mia fiesta aprile 2009 titanium con esp .

STRUMENTI:
1 cacciative a taglio piccolo di precisione
1 cacciavite a taglio medio
1 pinza a punta
1 interruttore ford n di ric. - 1513292 (26 EURO CIRCA) IN FORD !
N.B. NON COLLEGARE L'INTERRUTTORE FINCHE' NON E' SCRITTO NELLA GUIDA !

1) per prima cosa dovete rimuovere la cornice di plastica attorno alla leva del cambio (basterà solo sganciarla completamente non importa che la rimuviate dal pomello) per fare questo sollevate come indicato nella foto per sganciare i due ganci dal lato del freno a mano (foto 1) una volta sganciato dietro basterà tirare verso l'alto anche la parte della cornice che è agganciata al cruscotto .

FOTO1

2) una volta sganciata la cornice della leva del cambio dobbiamo rimuovere la copertura grigio metallizzata del comandi del climatizzatore ma per fare questo è necessario rimuovere lo sportellino del famoso cassettino nascosto sotto la radio .
Ovviamente basterà sganciare la parte alta aiutandosi con il cacciavite a taglio medio e rimuoverlo dalle due sedi inferiori .

3) per rimuovere la cornice grigia che sta attorno ai comandi del clima dobbiamo sganciare le sue 6 griffe che sono ad incastro nel cruscotto . Per farlo basterà con un cacciavite a taglio medio fare leva nei 2 punti superiori dove abbiamo rimosso lo sportellino del cassettino , poi sempre leva nel centro della cornice subito sotto i comandi del clima da entrambi i lati e fare leva nei due punti inferiori esattamente dove finisce la cornice del cambio . (foto2 e 3)
una volta rimossa la cornice bisognera staccare il connettore dell'illuminazione del vano centrale . (foto4)

FOTO2

FOTO3

FOTO4

4) una volta rimossa la cornice avrete davanti questo: (foto5) e quella spina rettangolare che và verso lato passeggero sarà fermata con un gancetto di plastica con le pinze a punta staccatelo pure ! ora avrete il connettore libero!

FOTO5

5) adesso dovete rimuovere il portatessere semplicemente premendo i due ganci verso l'interno e spingendolo fuori dalla cornice perchè il nostro interruttore andrà proprio li ! una volta rimosso potete richiudere il tutto facendo uscire fuori dal foro che si è creato con la rimozione del portatessere il connettore che avete trovato ! rimontate tutto ricordandovi di ri collegare la lucina , di agganciare prima la cornice grigia e poi tutto il resto .

6) adesso viene il bello ! l'interruttore va collegato a quel connettore che avete estratto ma ATTENZIONE ! NON COLLEGATE IL CABLAGGIO FINO A CHE NON VE LO DICO IO ! allora .. quando avrete l'interruttore nelle mani vi accorgerete che ha 6 gancetti 3 sopra e tre sotto . dovete sollevari e aprire l'interruttore a metà facendo leva con il cacciavite di precisione a taglio !
Una volta aperto avrete da una parte la parte anteriore e dall'altra il circuito .
Estraete il circuito elettrico !
Ora con l'aiuto delle pinze a punta con cautela estraete il 5° piedino (basta tirare con cautela) come da foto (foto6) MI RACCOMANDO NON SBAGLIATE AD ESTRARRE ! GUARDATE BENE LA FOTO !
una volta estratto il ciruito si presenterà cosi : (foto 7)
dettaglio del pulsante aperto (foto8)

FOTO6

FOTO7

FOTO8

7) Ora dovete richiudere il pulsante ! MI RACCOMANDO OCCHIO AL VERSO DEI COMPONENTI DEL PULSANTE PRESTATE ATTENZIONE SI INCASTRA TUTTO PERFETTAMENTE !
una volta richiuso il pulsante togliete la chiave dal quadro della vostra fofi agganciate il connettore e prima di infilare l'interruttore nel suo alloggiamento girate il quadro vedrete che la spia sull'interruttore si accende perchè fa il check cosi come tutte le spie del contachilometri ... avviate il motore e premete per 1 sec l'interruttore ed ecco la magia ! (foto9) ammetto che quando l'ho visto non ci potevo credere!
comparirà anche la spia esp cioè la macchinina ch scivola sul contachilometri avvisandovi che è disattivato ! quando lo ri-attiverete premete il pulsante nuovamente e scomparira la macchinina dal contachilometri!
ora infilate nella sede il pulsante ed ecco fatto!

FOTO9

FOTO10

FOTO11

NB: La guida è stata scritta da bobo86rn, per problemi tecnici ho dovuto ri-postarla ed ora risulta scritta da me ma io l'ho solo copiata.

La presente guida è scaricabile da qua
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 24/06/2010 22:45 da m3820.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: robbiodado

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 31/03/2011 20:19 #106963

Grazie mille
  • alez
  • Fiestista discreto

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 31/03/2011 20:26 #106965

qualcun altro ha provato???
  • 100ferhas
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Titanium 1.4 TDci 70 cv €5 5porte nero panther + Cerchi 16" + Titanium Pack + PSS + Comfort Pack + City Pack + Keyless+Power Button + Ruota di scorta + Pack fumatori + Estensione garanzia 5 anni
La mia bimba

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 31/03/2011 20:30 #106966

da quello che so io comprando il pulsante con codice 1514081, non c'è bisogno di piegare il piedino... Fabietto se non ricordo male me lo avevi detto tu confermi???
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 31/03/2011 20:36 #106968

una domanda ma perchè quel pulsantino non l'hanno messo di serie?
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 31/03/2011 20:42 #106969

borby87 ha scritto:
da quello che so io comprando il pulsante con codice 1514081, non c'è bisogno di piegare il piedino... Fabietto se non ricordo male me lo avevi detto tu confermi???
esatto...il codice con il piedino da eliminare è 1513292
comprando quello con cod 1514081 si collega e basta...
x 100ferhas...io ce l'ho ;)
x bresigar...chiedilo alla ford...cosa possiamo saperne noi?!?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 31/03/2011 21:50 #106985

salve ragazzi, ottima guida complimenti, ma i tre pulsantini, oltre alla dis. esp e aibag, il terzo è usato o può essere usato per qualche altra cosa??
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 31/03/2011 21:57 #106988

il terzo dovrebbe essere la disattivazione dei sensori di parcheggio anteriori

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 31/03/2011 22:12 #106993

scusate non voglio risultare noioso ma qualcuno avrà chiesto in conce come mai non hanno montato questo benedetto pulsantino?non è per la spesa ma non vorrei invalidare la garanzia nel caso io decida di montarlo
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:[Guida]Rendere disinseribile l'esp 31/03/2011 22:16 #106994

be semplice, perchè avere il pulsantino con tre bottoni finti??
le tre funzioni sono cose che si montano dopo, non si richiedono all'ordine, almeno così dovrebbe essere
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Rendere disinseribile l'esp

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.