Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: quali catene da neve??

Re:quali catene da neve?? 30/12/2011 15:22 #149705

Ho comprato anche io le Konig K7 a 126 euro; ovviamente ford non si è pronunciata ne sulla possibilità o meno di catenare l'auto ( il libretto è bello limpido e non c'è scritto "non catenabile") veramente pessimi in questo caso. Spero che le 7mm non diano problemi
  • BigBoss90
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:quali catene da neve?? 02/02/2012 17:59 #157425

Ciao a tutti,
la mie FoFi è la MY2012, c'è ancora questa problematica sulle gomme? A me non cambia nulla, perche prendo i cerchi nuovi ^^
Ciaooooo ^^
  • JacopoFoFi
  • Fiestista discreto
  • Non ci vedo più dalla fame..ma c'è la mia FIESTA!
Ford Fiesta 1.4 GPL
Optionals:
- Titanium+ pack;
- Premium Sony System;
Modello: Titanium 5P
Motore : 1.4 16V 92CV GPL, Manuale 5 marce
Interni: Dots Antracite
Colore: Black Panther

Catene Maggi da 9mm provate sul campo (M.Amiata) 06/02/2012 14:58 #158332

Ho una Fiesta Plus 1.4 GPL dal marzo 2010 con cerchi 190-50-15. Vivo in un paese in collina nel grossetano dove la neve si vede sì e no una spruzzatina una volta all'anno Comunque visto che ci sogno gli obblighi di averle a bordo e, chissà che non vada una volta a sciare,
intorno a Natale mi decido finalmente a prendere queste benedette catene dopo aver letto centinaia di post e sentito svariate e sempre discordanti opinioni - "catene sì-catene no, quali?!"

Faccio allora la famosa e assolutamente scientifica PROVA A "OCCHIOMETRO":
giro tutto lo sterzo, provo a mettere due dita tra gomma e sospensione e vedo che ci entrano, quindi - mi dico - ci staranno pure le classiche catene da 9mm (tanto, per quanto le userò...) senza spendere cifre eccessive per le Konig 7mm, che manco si trovano, e che sicuramente sono più delicatine e meno efficaci.

Vado alla ricerca quindi di una catena di marca (Konig-Weissenfels-Pewag) cercando di evitare le cineserie. NIENTE!!! Tutto esaurito. L'unica meno cinese che riesco a trovare, dopo aver girato decine di rivendite, sono le "MAGGI 4ALL", che pur essendo di misura 9mm, indicano un ingombro interno di soli 8mm!!!
Misteri della fisica?! Deformazione spazio temporale?! Boh!
Comunque, vista la penuria e la necessità le prendo e con 45 euro me le porto a casa. Confezione poco ingombrante e non tanto pesante.
Sembra che sia l'ultimo modello, base di gamma della MAGGI (fra l'altro ottimo costruttore italiano, produttore dei famosi ragni TRAK e specializzato in veicoli industriali). Il design e il tipo di aggancio sono come quelli della MAGGI THE ONE, superiore di gamma.

Appena arrivato a casa le provo subito sull'asciutto e al sole (eh eh).
L'aggancio davanti è diverso da quello classico col cricchetto, comunque facile e intuitivo. Faccio un po' di prove per qualche centinaio di metri senza notare nulla di anomalo, torno, le smonto (con facilità) e le metto nel bagagliaio, sperando di dimenticarmele per sempre.

E invece no! come in molte parti d'Italia anche qua è arrivata la bufera di neve ed il gelo e per scendere dal paese servono le catene, anche se solo per un paio di km, perché poi la neve non c'è più. Quindi, monta e rismonta, monta e rismonta in mezzo alla strada (con generoso contorno di accidenti), prendo confidenza con queste Maggi (in passato avevo sempre usato le Konig).

Tanto che ieri, visto il bel sole, decido di avventurarmi per una gitarella al vicino Monte Amiata candido di neve.
Dall'Amiata fanno sapere attraverso i media che gli impianti sono aperti per la prima volta nella stagione, le piste perfettamente battute e potete pure venire su tranquili perché le strade sono tutte belline pulite e salate.

Invece non è vero una sega! Già a Castel del Piano, in paese,(ore 13.00) ghiaccio, grumi di neve e strade come vetri di murano....
Augurando "tanto bene" a chi di dovere, non mi rassegno e monto le mie collaudate MAGGI 4ALL proseguendo verso l'alto tra ampi tratti di asfalto nudo, neve e ghiaccio qua e là. Con una buona dose di incoscienza e sfidando la sorte, decido di arrivare fino alla vetta.
Gli ultimi 5-6 km di tornanti li ho percorsi su strada completamente ricoperta di neve e ghiaccio e con corsia ristretta. Bel paesaggio, ma viaggio a culo stretto.

Le catene grippavano piuttosto bene anche se in alcuni punti più critici ho avuto qualche difficoltà soprattutto a causa del controllo elettronico di trazione (ESP) che entrava in funzione "ad cazzum" e con le catene non dialoga molto bene. Piede leggerissimo, prima-seconda e manovre soft come una piuma.
Arrivato in cima, un parcheggio non si trova manco a pregare in aramaico e lascio la macchina a bordo strada in prossimità della vetta, in buona compagnia di altri gitanti.

Dopo essermi sollazzato un paio d'ore nella bella giornata di sole, decido di rientrare. Trovo la multa, ringrazio e auguro ancora tanto bene ai simpatici amministratori, solerti a fare multe e raccontare cazzate, un po' meno ad allestire parcheggi, pulire le strade e spargere sale, e mi incammino verso casa.

In discesa è ancora più difficile. Pur procedendo lentissimo, il posteriore sbanda molto facilmente sul manto di neve e ghiaccio(siamo a -8°) e la macchina si intraversa. Praticamente è come se guidassi una biscia.
Davanti ho sì delle buone unghie, ma dietro è come se avessi i pattini.
Più di una volta mi ritrovo costretto a correggere la sbandata controsterzando con una leggera sgassatina, pregando che il controllo di trazione non rompa le palle e che non venga nessuno all'insù

Con cautela riesco a scendere incolume. Percorro anche ampi tratti di asfalto nudo, quindi sotto Castel del Piano tolgo le catene, per poi rimetterle giunto a casa al mio paese dove le strade sono messe anche peggio ("non abbiamo i mezzi, non ci sono i soldi per comprare il sale...).

Beh direi che il test catene è stato uno dei più intensivi che si potessero realizzare. La macchina è sempre intera e non ho notato anomalie. Quindi direi che le catene da 9mm, nel mio caso hanno svolto egregiamente il loro lavoro senza spaccare nulla.

Secondo me, però, le catene andrebbero messe anche nelle ruote di dietro, altrimenti l'effetto biscia-sbandamento in condizioni difficili con neve alta o ghiacciata, è assicurato. Sarà anche perché le mie gomme non sono più nuovissime....

Un altro elemento di potenziale distrubo è il controllo automatico di trazione che spesso impedisce alle catene di mordere la neve come dovrebbero.

Se domani mi si stacca una ruota, comunque, ve lo faccio sapere...
  • cionix
  • New Fiestista

Re:Catene Maggi da 9mm provate sul campo (M.Amiata) 06/02/2012 15:07 #158335

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 18/09/2012 17:44 da zannamax.

Re:Catene Maggi da 9mm provate sul campo (M.Amiata) 06/02/2012 19:40 #158399

cionix ha scritto:
Ho una Fiesta Plus 1.4 GPL dal marzo 2010 con cerchi 190-50-15. Vivo in un paese in collina nel grossetano dove la neve si vede sì e no una spruzzatina una volta all'anno Comunque visto che ci sogno gli obblighi di averle a bordo e, chissà che non vada una volta a sciare,
intorno a Natale mi decido finalmente a prendere queste benedette catene dopo aver letto centinaia di post e sentito svariate e sempre discordanti opinioni - "catene sì-catene no, quali?!"

Faccio allora la famosa e assolutamente scientifica PROVA A "OCCHIOMETRO":
giro tutto lo sterzo, provo a mettere due dita tra gomma e sospensione e vedo che ci entrano, quindi - mi dico - ci staranno pure le classiche catene da 9mm (tanto, per quanto le userò...) senza spendere cifre eccessive per le Konig 7mm, che manco si trovano, e che sicuramente sono più delicatine e meno efficaci.

Vado alla ricerca quindi di una catena di marca (Konig-Weissenfels-Pewag) cercando di evitare le cineserie. NIENTE!!! Tutto esaurito. L'unica meno cinese che riesco a trovare, dopo aver girato decine di rivendite, sono le "MAGGI 4ALL", che pur essendo di misura 9mm, indicano un ingombro interno di soli 8mm!!!
Misteri della fisica?! Deformazione spazio temporale?! Boh!
Comunque, vista la penuria e la necessità le prendo e con 45 euro me le porto a casa. Confezione poco ingombrante e non tanto pesante.
Sembra che sia l'ultimo modello, base di gamma della MAGGI (fra l'altro ottimo costruttore italiano, produttore dei famosi ragni TRAK e specializzato in veicoli industriali). Il design e il tipo di aggancio sono come quelli della MAGGI THE ONE, superiore di gamma.

Appena arrivato a casa le provo subito sull'asciutto e al sole (eh eh).
L'aggancio davanti è diverso da quello classico col cricchetto, comunque facile e intuitivo. Faccio un po' di prove per qualche centinaio di metri senza notare nulla di anomalo, torno, le smonto (con facilità) e le metto nel bagagliaio, sperando di dimenticarmele per sempre.

E invece no! come in molte parti d'Italia anche qua è arrivata la bufera di neve ed il gelo e per scendere dal paese servono le catene, anche se solo per un paio di km, perché poi la neve non c'è più. Quindi, monta e rismonta, monta e rismonta in mezzo alla strada (con generoso contorno di accidenti), prendo confidenza con queste Maggi (in passato avevo sempre usato le Konig).

Tanto che ieri, visto il bel sole, decido di avventurarmi per una gitarella al vicino Monte Amiata candido di neve.
Dall'Amiata fanno sapere attraverso i media che gli impianti sono aperti per la prima volta nella stagione, le piste perfettamente battute e potete pure venire su tranquili perché le strade sono tutte belline pulite e salate.

Invece non è vero una sega! Già a Castel del Piano, in paese,(ore 13.00) ghiaccio, grumi di neve e strade come vetri di murano....
Augurando "tanto bene" a chi di dovere, non mi rassegno e monto le mie collaudate MAGGI 4ALL proseguendo verso l'alto tra ampi tratti di asfalto nudo, neve e ghiaccio qua e là. Con una buona dose di incoscienza e sfidando la sorte, decido di arrivare fino alla vetta.
Gli ultimi 5-6 km di tornanti li ho percorsi su strada completamente ricoperta di neve e ghiaccio e con corsia ristretta. Bel paesaggio, ma viaggio a culo stretto.

Le catene grippavano piuttosto bene anche se in alcuni punti più critici ho avuto qualche difficoltà soprattutto a causa del controllo elettronico di trazione (ESP) che entrava in funzione "ad cazzum" e con le catene non dialoga molto bene. Piede leggerissimo, prima-seconda e manovre soft come una piuma.
Arrivato in cima, un parcheggio non si trova manco a pregare in aramaico e lascio la macchina a bordo strada in prossimità della vetta, in buona compagnia di altri gitanti.

Dopo essermi sollazzato un paio d'ore nella bella giornata di sole, decido di rientrare. Trovo la multa, ringrazio e auguro ancora tanto bene ai simpatici amministratori, solerti a fare multe e raccontare cazzate, un po' meno ad allestire parcheggi, pulire le strade e spargere sale, e mi incammino verso casa.

In discesa è ancora più difficile. Pur procedendo lentissimo, il posteriore sbanda molto facilmente sul manto di neve e ghiaccio(siamo a -8°) e la macchina si intraversa. Praticamente è come se guidassi una biscia.
Davanti ho sì delle buone unghie, ma dietro è come se avessi i pattini.
Più di una volta mi ritrovo costretto a correggere la sbandata controsterzando con una leggera sgassatina, pregando che il controllo di trazione non rompa le palle e che non venga nessuno all'insù

Con cautela riesco a scendere incolume. Percorro anche ampi tratti di asfalto nudo, quindi sotto Castel del Piano tolgo le catene, per poi rimetterle giunto a casa al mio paese dove le strade sono messe anche peggio ("non abbiamo i mezzi, non ci sono i soldi per comprare il sale...).

Beh direi che il test catene è stato uno dei più intensivi che si potessero realizzare. La macchina è sempre intera e non ho notato anomalie. Quindi direi che le catene da 9mm, nel mio caso hanno svolto egregiamente il loro lavoro senza spaccare nulla.

Secondo me, però, le catene andrebbero messe anche nelle ruote di dietro, altrimenti l'effetto biscia-sbandamento in condizioni difficili con neve alta o ghiacciata, è assicurato. Sarà anche perché le mie gomme non sono più nuovissime....

Un altro elemento di potenziale distrubo è il controllo automatico di trazione che spesso impedisce alle catene di mordere la neve come dovrebbero.

....ma infatti...quando si montano le catene, l ESP andrebbe disinserito e poi, per essere veramente tranquilli, le catene andrebbero montate con le gomme termiche, chi monta catene su gomme estive in genere lo si fa per brevi tratti....è normale che la macchina sculetti con le catene...dietro ci sono sempre le estive!!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:quali catene da neve?? 06/02/2012 19:42 #158400

www.putandgo.com/?gclid=CNLhm4Haia4CFccl3god5FM34Q

qualcuno conosce questo articolo o lo ha mai provato??? Che ne pensate??? Sarà la solita minchiata???
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:quali catene da neve?? 13/02/2012 17:36 #159956

quindi a questo punto vi chiedo conferma : si possono usare queste benedette catene sia da 7 che da 9 millimetri?
non vi dico in questi giorni di neve che cosa ho potuto sentire da gommisti, ricambi auto, amici, e compagnia bella, dulcis in fundo dal meccanico del concessionario dove l'ho presa che mi ha detto ASSOLUTAMENTE NIENTE CATENE, NEMMENO DA 7 MILLIMETRI servono quelle "speciali" che sono "tipo il ragno" e che costano 280€ + iva!!! ognuno aveva una sua versione e tutti smentivano tutti....io non c'ho capito niente!!!
senza contare che girando in strada ho incontrato un tizio che camminava candidamente con la fiesta con i cerchi da 15 e catene che non sapeva nemmeno di che misura fossero....l'ho fermato e gli ho chiesto qualche consiglio e lui m'ha detto: bo io c'avevo le catene e l'ho messe, che ne so che misura sono, la macchina comunque va bene.....alla ford ti prendono in giro per venderti quelle da 280€.
ho trovato quelle da 7mm a 115 € le prendo???? o dal gommista quelle da 9.....vi prego consigliatemi!!
grazie a tutti

Re:Catene Maggi da 9mm provate sul campo (M.Amiata) 13/02/2012 17:56 #159961

cionix ha scritto:
Ho una Fiesta Plus 1.4 GPL dal marzo 2010 con cerchi 190-50-15.
.....
..................

....................

AGGIORNAMENTO:

Dopo aver percorso decine e decine di km anche su asfalto nudo (necessità, mica posso montare e smontare catene ogni 500 metri!!!) e - a dire il vero - dopo aver fatto anche qualche sgommatina e frenata di prova per testare il comportamento con ABS-EPS-ASR e cazzi vari.... si sono rotte 2 maglie delle catene (una per parte), con scampolino di catena che ciondola pericolosamente dietro la ruota. Pazienza, le aggiusterò con le maglie sostitutive fornite in dotazione.

Direi comunque che le 9mm della Maggi hanno fatto egregiamente il loro dovere per centinaia di km senza causare alcun danno alla vettura.

L'asfalto purtroppo è deleterio per le catene, soprattutto se si fa una frenata brusca. Mi era già successo in precedenza anche con le vecchie catene cicciottelle da 12mm della Konig.

Sono contento di non aver speso 130 euro per le catene da 7mm che probabilmente si sarebbero rotte anche prima.

Questa è la mia esperienza personale sul campo, senza voler dare consigli a nessuno.
Posso comunque dire che non mi è mai capitato e spero che non mi capiterà mai più di usare le catene così a lungo e in condizioni peggiori di quest'anno e , per quanto mi riguarda, mi sento ragionevolmente tranquillo ad usare le catene da 9mm, montate correttamente, senza paura di causare danni alla vettura.
  • cionix
  • New Fiestista

Re:quali catene da neve?? 13/02/2012 18:04 #159962

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 19/09/2012 11:45 da zannamax.

Re:quali catene da neve?? 13/02/2012 18:13 #159971

grazie mille. tra oggi e domani le compro....anche se spero di non doverle montare, questo cacchio di gelo artico dovrebbe essere quasi finito (almeno qui a Roma)!!!
grazie ancora a tutti
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial quali catene da neve??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.