Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Batteria per 1.4 TDCI (50KW)

Batteria per 1.4 TDCI (50KW) 07/12/2010 16:43 #90473

Salve a tutti!
dovrei sostituire la batteria della mia fiestina 1.4 TDCI (50KW) del 2004
In un sito consigliano un modello da 65Ah mentre quella montata è da 60Ah
Loro dicono che tra 65 e 60 nn c'è nessuna differenza.
Alla Ford mi hanno chiesto 160 + IVA :( mentre in questo sito la si trova una magneti marelli per 90 euro ;)
Qualcuno saprebbe indicarmi verso la scelta giusta?
Grazie
Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Batteria per 1.4 TDCI (50KW) 07/12/2010 17:05 #90478

Controlla le misure, se ci entra, più Ah hai e meglio è. Direi che se quella della magneti marelli costa di meno puoi prenderla senza problemi, alla fine è una marca di prima scelta. È quando hai lo start and stop che la batteria ti costa anche 250-300 euro perché hanno una chimica differente capace di resistere a numerosi avvi in poco tempo.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Batteria per 1.4 TDCI (50KW) 07/12/2010 18:21 #90489

Gigific ha scritto:
Controlla le misure, se ci entra, più Ah hai e meglio è. Direi che se quella della magneti marelli costa di meno puoi prenderla senza problemi, alla fine è una marca di prima scelta. È quando hai lo start and stop che la batteria ti costa anche 250-300 euro perché hanno una chimica differente capace di resistere a numerosi avvi in poco tempo.

Grazie 1000 della dritta!
Piuttosto mi sono accorto che quella che propone sto sito (autozona) è da 540A mentre quella montata è da 590A
E' una differenza che potrebbe incidere?
Grazie ancora una volta!
Saluti

Re:Batteria per 1.4 TDCI (50KW) 07/12/2010 18:35 #90491

Le migliori batterie standard in assoluto sono le FIAMM e le BOSH (serie S4 o S5). Presi una S5 l'anno scorso per la Focus TDCi 115cv ('06) di famiglia a 100€.. la batteria è enorme, 85A continui mi pare e alla Ford mi chiedevano 220€... :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Batteria per 1.4 TDCI (50KW) 08/12/2010 02:15 #90526

giannino10 ha scritto:
Gigific ha scritto:

Piuttosto mi sono accorto che quella che propone sto sito (autozona) è da 540A mentre quella montata è da 590A
Grazie ancora una volta!
Saluti
Quella è la corrente di picco, è quella che serve per avviare il motore, se puoi è meglio non scendere al di sotto di quella che monti già. L'altra è la capacità della batteria, che si misura in Ah (ampere/ora), ovvero se hai una capacità di 60Ah puoi sfruttare la carica della batteria facendo scorrere una corrente di 60 Ampere per un'ora, oppure 30 ampere per 2 ore, ecc.. (ci sono altre variabili in mezzo, tipo l'autoscarica della batteria se la corrente assorbita è troppo bassa o il riscaldamento della stessa se la corrente è troppo alta, ma in linea di massima funziona come ti ho spiegato, quindi più alta è la capacità e meglio è, più è alta la corrente di spunto e meglio è. A mio avviso è più importante la capacità della corrente di spunto, ma se vuoi stare sul sicuro cerca una batteria che abbia entrambi i valori maggiori o uguali a quella che hai già)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Batteria per 1.4 TDCI (50KW) 09/12/2010 11:04 #90605

Gigific ha scritto:
giannino10 ha scritto:
Gigific ha scritto:

Grazie ancora una volta!
Saluti
Quella è la corrente di picco, è quella che serve per avviare il motore, se puoi è meglio non scendere al di sotto di quella che monti già. L'altra è la capacità della batteria, che si misura in Ah (ampere/ora), ovvero se hai una capacità di 60Ah puoi sfruttare la carica della batteria facendo scorrere una corrente di 60 Ampere per un'ora, oppure 30 ampere per 2 ore, ecc.. (ci sono altre variabili in mezzo, tipo l'autoscarica della batteria se la corrente assorbita è troppo bassa o il riscaldamento della stessa se la corrente è troppo alta, ma in linea di massima funziona come ti ho spiegato, quindi più alta è la capacità e meglio è, più è alta la corrente di spunto e meglio è. A mio avviso è più importante la capacità della corrente di spunto, ma se vuoi stare sul sicuro cerca una batteria che abbia entrambi i valori maggiori o uguali a quella che hai già)

Perfetto!
Seguirò il tuo consiglio
Gentilissimo ! ;)

Re:Batteria per 1.4 TDCI (50KW) 17/12/2010 14:44 #91722

Dopo vari tentativi non sono ancora riuscito a trovare la batteria che cerco.
Quancuno saprebbe darmi qualche dritta?
Trattasi di una batteria per ford fiesta 1.4 TDCI dimensioni 278 175 175 -
Dati letti nella batteria montata 60Ah 590A
Grazie per l'attenzione
Saluti

Re:Batteria per 1.4 TDCI (50KW) 17/12/2010 23:36 #91838

Nessun elettrauto riesce a trovarti una batteria di quel tipo?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Batteria per 1.4 TDCI (50KW) 22/12/2010 17:42 #92439

Gigific ha scritto:
Nessun elettrauto riesce a trovarti una batteria di quel tipo?

Si, ma la prenderebbe alla FORD dove ho già chiesto e costa 150 euri.. Per una batteria da 60Ah e 590A mi pare troppo.
Il discorso è un altro. Ho notato che nel morsetto del negativo oltre al cavo grosso converge un cavetto nero da 1mm circa che non ha un minimo di gioco.. ci arriva adirittura quasi teso da un groviglio di cavi... Se prendo una batteria che è appena appena più alta di quella attuale devo fare i salti mortali.. Oddio.. potrei eventualmente allungare il cavetto con uno spezzone.. però... Booo.. nel frattempo la morsa del freddo si è allentata e la mattina riesco a partire al primo tentativo.. nn so siano a quando potrò stare tranquillo..
Alla fine sarò obbligato a portarla alla Ford e ci penseranno loro...

Re: Batteria per 1.4 TDCI (50KW) 09/04/2011 18:21 #108352

Ciao Ragazzi,
se vi interessa io sono riuscito a trovare la BOSCH S5004 61A 600 Ah (quasi introvabile) a 95 euro.
Il ricambista è a Roma (Viale Aventino 22) ma dovrebbe spedire anche in tutta Italia con corriere.
  • davide_83
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 09/04/2011 18:23 da davide_83.
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Batteria per 1.4 TDCI (50KW)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.