Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: FoFi 1.2 75cv mk6, metano si o metano no?

FoFi 1.2 75cv mk6, metano si o metano no? 03/01/2011 17:30 #93539

Ciao a tutti,

mi presento, sono Rosario e ho da poco acquistato una Fiesta 1.2 16valvole 75cv del 2004 con 21000 km da un pensionato.
Ho cercato di trovare una risposta a riguardo qui sul forum oppure googlando ma sono ancora più confuso di prima. Mi spiego: vorrei trasformare l'auto a metano (o gpl) e non so se farlo oppure no; da una parte non ho trovato nessuna esperienza con il 1.2 trasformato, dall'altra ho riscontrato pareri contrastanti sul problema valvole e manutenzione (c'è chi dice di non aver mai avuto problemi e chi invece lo sconsiglia del tutto).
Ora la mia domanda è, voi cosa mi consigliereste? Metano, gpl o benzina?
Km medi annui intorno a 15000.
Grazie a tutti.

Rosario
  • eryter
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:FoFi 1.2 75cv mk6, metano si o metano no? 03/01/2011 18:51 #93543

eryter ha scritto:
Ciao a tutti,

mi presento, sono Rosario e ho da poco acquistato una Fiesta 1.2 16valvole 75cv del 2004 con 21000 km da un pensionato.
Ho cercato di trovare una risposta a riguardo qui sul forum oppure googlando ma sono ancora più confuso di prima. Mi spiego: vorrei trasformare l'auto a metano (o gpl) e non so se farlo oppure no; da una parte non ho trovato nessuna esperienza con il 1.2 trasformato, dall'altra ho riscontrato pareri contrastanti sul problema valvole e manutenzione (c'è chi dice di non aver mai avuto problemi e chi invece lo sconsiglia del tutto).
Ora la mia domanda è, voi cosa mi consigliereste? Metano, gpl o benzina?
Km medi annui intorno a 15000.
Grazie a tutti.

Rosario
Per esperienza mia personale posso dirti che avevo un Ford Fiesta 1400 con cambio automatico CVT del 1990, l'ho fatta trasformare a metano con tre bombole da tot. 122 lt di metano messe nel bagagliaio (non c'era + posto per i bagagli. Nel 1992 l'impianto a metano Landi mi è costato Lire 1.920.000 facevo circa 12.000 km/anno con uno degli ultimi pieni nel 2007(in quanto negli anni precedenti il metano costava ancora meno) facevo la media di 320 KM su strade miste spendendo 13 Euro.Problemi al motore dopo circa 180.000 Km non nè ho avuti, posso dirti che nel 2007 l'ho venduta ad un privato a 1.500 Euro ed ancora stà funzionando bene senza problemi.
Per la tua non sò dirti di preciso ma i motori da allora sono cambiati soprattuttonel materiale dove le valvole di aspirazione e scoppio vanno in chiusura, chiedi ad un'installatore BRC o Landi della tua zona.
Ti posto una foto della mia Fiesta 1400 del 1990.
Foto Fort Fiesta 1990 1400 cambio CVT
i51.tinypic.com/iz2u4y.jpg
i55.tinypic.com/izx5hd.jpg
i53.tinypic.com/4g0kdk.jpg
i51.tinypic.com/20g1ld0.jpg
i54.tinypic.com/eqwp6u.jpg
ciao ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:FoFi 1.2 75cv mk6, metano si o metano no? 03/01/2011 18:51 #93544

Ciao Rosario (sei Catanese?), anche io in famiglia avevo una Mk6 del 2004, che fu venduta a un pensionato dalla nostra concessionaria abituale... :) Chissà che il mondo non sia abbastanza piccolo... :)

Comunque bando alle ciance, non aveva molta spinta quell'auto nelle salite ripide o carica, per questo i miei genitori dopo due anni la cambiarono con una Focus dandola indietro alla concessionaria. L'auto è molto pesante e francamente credo che se le metti il metano la pianti definitivamente a terra, le bombole ti riempiono tutto il baule e l'auto diventa instabile perché il loro peso (veramente assurdo perché sono spesse) fanno ballare il "di dietro" in maniera paurosa in certe situazioni.. anche a secco. Lo so perché la mia ragazza aveva una Punto 75 convertita a metano ed era inguidabile e non si muoveva letteralmente da terra (in pianura non superava i 120 con qualunque marcia).

Io ti consiglierei il GPL al posto del metano, perché ha le bombole leggere (pressione centinaia di volte più bassa) e con l'iniezione sequenziale gassosa l'auto perde pochissimo in prestazioni (col metano consuma di meno ma non si muove da terra); ma sappi che nei motori zetec-sigma della Fiesta benzina (senza valvole rinforzate) il GPL fa malissimo, fa perdere compressione e l'auto dopo pochi mesi comincia ad essere "spompata". Lo puoi fare ma devi stare molto attento prendendo precauzioni (additivi adatti da aggiungere all'olio e controllo frequente del gioco valvole per non farla spompare e non fargli bruciare le valvole).
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:FoFi 1.2 75cv mk6, metano si o metano no? 03/01/2011 19:16 #93551

15mila km annui? lasciala a benzina! considera che ha già 7 anni

lo zetec-se non digerisce troppo bene i carburanti alternativi ed i palliativi ,che sono cari come il fuoco (flash-lube), rallentano ma non fermano l'usura valvole

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:FoFi 1.2 75cv mk6, metano si o metano no? 04/01/2011 12:10 #93629

Mmm... pareri contrastanti, anche qui!! :D Ma come è possibile che qualcuno dica che si trova bene dopo 180.000 km e altri invece che le valvole dopo poco si vogliono suicidare!?!? :S
A che voi sappiate, c'è un modo per sapere se un certo installatore è affidabile o meno?

Ps: no, non sono di catania ;)

R.
  • eryter
  • New Fiestista

Re:FoFi 1.2 75cv mk6, metano si o metano no? 04/01/2011 13:33 #93639

Parto dall'installatore, se vai dal vicino di casa (mettiamo agricoltore) che nel tempo libero monta impianti gpl/metano forse no. Se vai in un centro autorizzato dovresti almeno in teoria avere la certezza che seguono degli standard. Secondo me dovresti evitare di installare su questo motore il metano o gpl che sia perchè se già d'estate con il clima acceso è un chiodo (ho una mk6 1.2 anche io) figuriamoci a metano o a gpl... per i bomboloni se mettessi il gpl potresti farti installare la ciambella a posto della ruota di scorta (per il metano non so se si possa fare) quindi vedi tu se ti conviene... se giri spesso in città evita, se fai lunghi tratti in autostrada allora forse ti conviene (tra l'altro metti in conto anche la spesa per l'impianto se spendi metti 2000€ per avero e poi li recuperi risparmiando sull'carburante in 3 o 4 anni conviene se la vettura è nuova se ha gia 7 anni non so...)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Ultima modifica: 04/01/2011 13:35 da borby87.

Re:FoFi 1.2 75cv mk6, metano si o metano no? 04/01/2011 14:52 #93656

Scartabellando su internet, sul sito ecomobile.it ho trovato un confronto tra prezzi e prestazioni che mi dice che, con una media di 15 km/L e 15000 km annui il risparmio annuo è più di 800 euro, il che vuol dire che in meno di 3 anni si riprendono i soldi spesi. Quindi tutto sommato non mi sembra un cattivo investimento considerato che l'auto ha 21000 km, poi non so. La cosa che mi rimane ancora confusa è, ma il costo per la registrazione sedi valvole che tanto spaventa tutti, ma quanto costerà mai? 200 euro?
Cioè, la gente si spaventa perchè ogni 1 o 2 anni deve spendere 200 euro in più? Ne ha risparmiati 800 all'anno!!!! Boh :D
Scusate l'ignoranza, ma a meno di informazioni che non conosco ancora, a rigor di logica mi sembra ragionevole passare al metano, o no?!?!?!? :( :S
  • eryter
  • New Fiestista

Re:FoFi 1.2 75cv mk6, metano si o metano no? 04/01/2011 18:15 #93695

Io le ragioni per cui non lo farei mai te le ho scritte prima diciamo che se a te interessa solo il risparmio e per nulla le prestazioni (già abbastanza risicate) non vedo perche tu non debba farlo... alla fine sta a te... io penso che l'auto conviene mantenerla finchè è coperta dalla garanzia ufficiale poi si può anche sostituire (ho cmq una mk6 del 2006 con 80k e mai un problema con garanzia 2 anni)...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:FoFi 1.2 75cv mk6, metano si o metano no? 04/01/2011 18:36 #93696

No, le prestazioni non mi interessano. Oggi però sono andato a parlare con un installatore il quale mi ha nettamente sconsigliato di passare a metano pena la perdita delle valvole dopo poche decina di migliaia di chilometri... sigh! Ed io che ero così soddisfatto di questa auto...non che ora non lo sia, ma la cosa mi lascia interdetto.

PS: la mia risposta di prima non voleva essere una polemica, anzi! Era solo un grosso punto interrogativo...alla quale mi sa che ho trovato la risposta... :(
  • eryter
  • New Fiestista

Re:FoFi 1.2 75cv mk6, metano si o metano no? 04/01/2011 21:15 #93715

Una cosa che volevo scriverti nell'altro intervento era proprio questa: perdona la franchezza ma non hai comprato di certo l'auto ideale per fare 15 mila km annui, sia perché la benzina costa uno sproposito (e quel motore su quella macchina non arriva nemmeno ai 14 km/l), sia perché non è adatta alle conversioni "gassose".
Volendo essere ottimisti a 14 km/l con la benzina a 1.42€ (dalle mie parti al momento è a 1.46€), 15000 km vengono a costare oltre 1500€ di benzina.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford FoFi 1.2 75cv mk6, metano si o metano no?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.