io ti consiglio di evitare in ogni caso gli abbonamenti, ti ritroverai a continuare a fare le ricariche quando poi vorresti cambiare telefono magari...
con la wind social a 2,5€ la settimana hai internet e messaggi e sei apposto

... io ho la superinternet di tre da 3gb al mese (e non la fregature che c'è ora da 100MB/giorno) spendo 5€ al mese e ho quella scheda nell'iphone solo per navigare... poi giro con un (nokia) dualsim per chiamare dato che ho promozioni per le chiamate gratuite su altre schede
comunque non è solo un fatto di fluidità, do perfettamente ragione a coloro che dicono che ora con ios 5 hanno aggiunto il menu a tendina che android ha da tempo (è un esempio, tralasciando che con il jailbreak ce l'ho dal 3.0 con lockinfo...) ma sono le app... ormai dappertutto trovi "compatibile con iphone" e molto meno compatibile con android... ed il motivo è semplice... hardware con i paraocchi, tutto uguale quindi il software è fatto solo per quell'hardware al contrario di android, "multipiattaforma" che è comunque un ottimo sistema!
per quanto mi riguarda, da un n96 (molto pentito di non aver preso subito un 3gs) son passato al 3gs, l'ho venduto e sono passato al 4, ora ho la fortuna che una mia amica sia in inghilterra e torna la settimana prossima quindi mi farò comprare il 4s lì che oltre a risparmiare riuscirò ad averlo anche prima dell'uscita in italia