Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Recensione Fiesta GPL Al Volante

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 09/01/2010 23:45 #30348

ho preso anch'io ° Al Volante ° di febbraio e francamente nella prova ci sono alcune cose che non mi convincono minimamente .
a parte la recensione sui consumi che cmq. trovo abb. attendibile, mi sembra che l'abbiano un po' massacrata di critiche :
- ha un motore 1.4, moscio ai bassi reggimi, ma brioso a quelli + alti - ( evvvaiii col contentino )
- cassettino: povero ma fa il suo dovere -
- ventola: si fa sentire -
- posti dietro : chi sta dietro no se la passa benissimo -
- bagagliaio : scarsa l'accessibilita' - che ostacolo - ecc. ecc.
e va bene, ci puo' stare tutto, ma la recensione sulle velocita'........ perfavore, ..........quelle si che sono il massimo........
in primis si dice che la velox max. raggiunta a benzina è stata ottenuta in 4°ta a 6300 = 175,3 km/h
a GPL invece a 6250 gr = 173,8 km/h ........ma in che marcia? ..........boh........lo sanno solo loro.
ma anche qui diciamo tutto Ok ( si fa per dire ) in quanto il conta chilometri stando al test di Al Volante presenterebbe uno scarto effettivo di 7 km/h:
a 130 effettivi ne segnerebbe 137 sul contakm.
beh, come si spiegano allora le velocita' raggiunte da alcuni utenti di questo forum che hanno dimostrato avvicinarsi anche ai 195-200?
ora, a casa mia 200 circa - 7 fa 193 effettivi ( se la matem. non è un'opinione )
e non che me ne freghi poi molto, sia ben inteso, ma allora vorra' dire che sulla maggior parte delle nostre F.F. 1.4 ci hanno montato un contachilometri che presenterebbe uno scarto effettivo del 11% circa.....????
alla faccia del limite di tolleranza ...........se non altro Al Volante ci avrebbe evidenziato anche quest'altra pecca.
ci credete?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 09/01/2010 23:50 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 00:16 #30350

Sono prove fatte da persone esperte ed in pista, che un' utente abbia raggiunto i 200 questo si mi suona strano!! Magari si trovava in pendenza!! Mi dici come si fa con un 1.4 aspirato ad ottenere quelle velocità?? Per lo scarto è stato evidenziato anche per il 1.2 e il 1.4 diesel e si sà che le strumentazioni delle auto non sono molto precise soprattutto oltre certe soglie. Il resto dei giudizi sono uguali a quelli espressi per il 1.2, in questo articolo cambiano solo le opinioni date al motore e ai consumi!! Tuttosommato dicono che ha un motore brioso superati i 2500 giri ma è risaputo che sotto tale soglia i motori della fiesta sono pigri! L'unica cosa che non mi spiego è il fatto della 4° marcia guardando le altre prove anche della punto evo si riferiscono sempre alla 5°!!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 00:33 #30352

non te lo dico certo io che non ho mai tirato a dovere la macchina, ma x ora te lo dicono:

Mtmarco
www.fordfiestaitalia.com/forum/32-recens...0&start=330#9438

e

Torofrozen
www.fordfiestaitalia.com/forum/32-recens...ml?limit=10&start=10

e altri....

x il resto è risaputo che i contakm non sono mai precisi.
francamente dubito molto di questi test, soprattutto a fronte di questi altri 4 siti presi a caso, riguardo l'accellerazione.
non ce ne uno che sia = all'altro:

F.F. 1.4 bz/gpl diff. siti - in accellellerazione
in 13,9 sc.
www.infomotori.com/listino/category/auto...-96cv-3p-bz-gpl-tit/
in 11,2 sc.
www.fastestlaps.com/car_Ford_Fiesta_14.html
in 12,2 sc.
www.carfolio.com/specifications/models/car/?car=182644
in 13,68
www.performancemotormedia.co.za/previous...-fiesta-14i-titanium

permetti che qualche dubbio sia lecito?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 10/01/2010 00:49 da Dario60.

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 02:26 #30364

Allora, dovrebbe funzionare così: la 4 marcia è la marcia diretta, cioè senza allungo o riduzione, ed è l'unica che "riesce a spingere di più" l'auto. Con la quinta, che è un rapporto di allungo anche detta marcia di riposo, il motore è meno capace di spingere la vettura oltre una certa velocità per via degli attriti con l'aria e con l'asfalto. Motivo per cui la quarta, è la marcia che si usa per misurare la velocità massima di un'auto.

Nel vuoto e in assenza di attrito di rotolamento delle gomme, probabilmente la quinta marcia renderebbe di più. :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 09:24 #30376

E' vero ci sono delle differenze ma non così eclatanti, poi alcuni prendono i dati direttamente dalla casa madre!! Sulla velocità max io continuo a pensarla diveramente perchè le prove si fanno in pista e non su strade cittadine dove ad incidere sono diversi fattori!! Comunque i dati rilevati da Al Volante a mio avviso sono buoni infatti il giudizio sul motore è positivo! Continuo ad avere dei dubbi del perchè abbiano usato la 4° marcia a 6300 giri quindi oltre i 6000 (erano già in zona rossa) anzichè la 5° come nelle altre prove!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 10:41 #30378

velocità massima andando a benzina : 175,3 km/h raggiunti in 4° marcia a 6300 giri - a gpl : 173,8 km/h a 6250 giri

se la coppia max è a 5750 giri..quindi al massimo della resa.. perchè tirare la 4° a 6300 giri
dovrebbe spingere di più in 5° a 5750 giri (naturalmente in piano e senza vento contrario)
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 10:49 #30379

Giusta domanda!! Dovremmo chiedere a quelli di "Al Volante" di spiegarci il perchè di tale scelta. Un motivo ci sarà.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 11:55 #30385

Renato ha scritto:
velocità massima andando a benzina : 175,3 km/h raggiunti in 4° marcia a 6300 giri - a gpl : 173,8 km/h a 6250 giri

se la coppia max è a 5750 giri..quindi al massimo della resa.. perchè tirare la 4° a 6300 giri
dovrebbe spingere di più in 5° a 5750 giri (naturalmente in piano e senza vento contrario)

pienamente daccordo con Te renato......non vedo proprio il motivo di superare la soglia dei 5750 riportati dalla casa.
x quanto il test di al volante possa esser attendibile io continuo a nutrire dei dubbi, in quanto la cosa nel suo globale non mi è affatto chiara ( strano testarla in 4°..... sul al volante non ho mai visto altri test che richiedessero tale scelta, la ford sembra esser la 1°ma )
?????????????????????????
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 11:59 #30386

Veramente la 1.4 gpl è la prima le altre (1.2 per esempio) sono state testate in 5°
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 12:11 #30388

ale112002 ha scritto:
Veramente la 1.4 gpl è la prima le altre (1.2 per esempio) sono state testate in 5°

si intendevo dire il 1.4 GPL.
tutti gli altri test che ho visto sono per l'appunto tutti fatti in 5°ta
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Le prove della Fiesta di riviste e siti web Recensione Fiesta GPL Al Volante

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.