Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Recensione Fiesta GPL Al Volante

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 12:33 #30393

un'altra cosa è il dato dichiarato sul consumo medio di 10,2 x LT. andando a GPL.
vi ritrovate in questo paramentro?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 21:34 #30475

Allora volevo tranquillizzare tutti quelli che sono allarmati dal test di Al Volante: non è la prima macchina testata su "Al Volante" per cui è stata rilevata la velocità massima in quarta (Honda Jazz 1.2 testata sul numero di aprile 2009, solo per citarne una). E' prassi di tutte le riviste quella di rilevare le massime velocità raggiungibili nelle varie marce e per farlo si tirano tutte le marce a limitatore.
Per capire perché la punta massima si raggiunge in quarta, è inutile chiamare la redazione della rivista, ma bisogna pensare a come è stato progettato il cambio. Le strade possibili in genere da seguire sono 2:
1) si crea una rapportatura "lineare", con marce sempre meno demoltiplicate fino alla quinta (o alla sesta) che risulta in "presa diretta" con il motore; tale scelta consente di migliorare la ripresa nelle varie marce, sfrutta tutti i giri motore anche in quinta, ma ha lo svantaggio nell'uso autostradale di mantenere il motore alto di giri, aumentando i consumi; per questo di solito (ma non sempre) tale soluzione è utilizzata sulle vetture con coppia bassa (tipo le citycar, che in autostrada ci vanno poco) o su quelle sportive (dove i consumi non sono una priorità).
2) si ripartisce la rapportatura solo sulle prime quattro marce, con la quarta in "presa diretta", mentre la quinta è rapportata in modo da non sfruttare tutti i giri motore; tale scelta penalizza la ripresa in quinta (come si vede la ripresa 80-120 in V della 1.4 è di solo un secondo migliore rispetto a quella della 1.2) e non consente di raggiungere la velocità massima in quinta, ma, senza penalizzare la ripresa nelle altre marce, consente in quinta di tenere il motore basso di giri, riducendo notevolmente consumi e rumorosità.
La fiesta, ovviamente, appartiene alla seconda categoria. E' interessante notare che aver adottato tale rapportatura, che come detto dagli autori della prova mantiene il motore brillante (4 stelle su 5), consente alla Fiesta di emettere solo 119 grammi/km di CO2. Per questo la Ford monta l'impianto di serie su un 1.4 nonostante abbia 96 cv, mentre altre case prediligono il 1.2 (o 1.4 con potenze ridotte): solo sotto i 120 kg/km di CO2 si hanno i 3.000€ di bonus che hanno fatto vendere tante auto a gpl in questi mesi e le altre case non riescono a garantirli ai clienti se non su motori dalla bassa potenze. Tra le vetture che godono dell'incentivo pieno, la nostra fiesta è la più potente e di molto. Altro vantaggio per la Fofi... B)
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 21:47 #30478

Bel commento Akille :) Quindi da quello che dici la 1.2 e la 1.4 hanno due cambi differenti? Perchè per la 1.2 è stata utilizzata la 5° per la rilevazione della velocità max.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 10/01/2010 22:07 #30482

grande akille!...direi che posso confermare tutte le tue ipotesi...la bravo hgt aveva la 5 che prendeva subito e ti schiacciava al sedile...la mia pandina che verrà rottamata. ha la 5 che non prende neanche se scendi e spingi, ma è proprio fatta per ridurre i consumi...bene bene...anche la spiegazione sui cavalli è fantastica!!!
  • laions
  • Fiestista discreto

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 11/01/2010 00:13 #30500

ragazzi sto caricando il pdf con la prova per chi ancora non l'avesse letta!
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Clicca qui! La mia FoFi WhiteFrozen!
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...
Next step: booh!

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 11/01/2010 00:15 #30501

premesso:
NESSUNA POLEMICA. ( ho anch'io un 1.4 GPL ma l'obiettivita' innanzi tutto........)

resta di fatto che la ripresa da 80 a 120 fa veramente Pena....x non dire qualcos'altro.
23,5 sc. a Benz. - 25,9 sc. a GPL
degna soltanto di una panda 1.2 emotion dualogic con soli 44 KW
www.auto.it/prove/fiat/panda/2004/06-131...1.2+Emotion+Dualogic
solo che la nostra ne ha ben 71.
sarebbe bello sapere dov'è il risparmio nei consumi in 5°ta, quando x superare anche una semplice Matiz si è costretti a scalare in 4°ta???!!!!!!!!!!!
ma lasiamo stare dai.... che dati del genere con un 96 CV. sono semplicemente Vergognosi.
è evidente poi che non si chiede mica la ripresa di una ferrari, ma almeno un minimo che non rischi di mettere a repentaglio la sicurezza. in sorpasso.
e questo, sia ben chiaro, è un punto che non puo' minimamente esser confuso e/o giustificato con le scelte commerciali di vendita della signora Ford.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 11/01/2010 00:24 #30503

ecco qui la prova di alvolante in pdf!

Prova Ford Fiesta GPL di al Volante [Clicca Qui]
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...
Ultima modifica: 11/01/2010 02:01 da gek0z.

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 11/01/2010 00:45 #30505

gek0z ha scritto:
www.megaupload.com/?d=2IWOQUV5 ecco, da qui potete scaricare la prova in pdf!
aprite il link, inserite il codice di 4 cifre in alto a destra, attendete 45 secondi e partirà il download!

Vado subito a scaricarla!!
Ieri avevo mandato mia madre a comprare la rivista....ed è ritornata con quella di gennaio!!
(peccato che quella di febbraio usciva oggi....che è il 10!!) Giocano tutti d'anticipo!! :ohmy:

GRAZIE MILLE!!!!!!!!!! gek0z !!! Sempre veloce e disponibile!! ;)
  • amex
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 11/01/2010 00:46 da amex.

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 11/01/2010 01:15 #30509

di niente!
ce l'ho già sottomano da stamattina ma solo ora ho potuto fare due copie perchè sono stato incasinatissimo xD

comunque... nel dettaglio l'hanno sinceramente penalizzata rispetto alle fiat (cosa non nuova per alvolante)
- il cruscotto dice che non è completo quando in moltissime altre macchine c'è molto meno... e vabbe...
- dicono che il clima automatico è buono ma fa rumore... sfido una macchina ad avere la ventola al massimo e non far rumore... mah..

- sedili posteriori... qui è bello!!!
nella descrizione della punto evo (dimensioni sedili 7/30cm) c'è scritto chiamarente:
- il divano ospita senza sacrifici due adulti ai quali non manca lo spazio per le gambe.
nella descrizione della fiesta (dimensione sedili 10/32) c'è scritto altrettanto chiaramente:
- Chi sta dietro non se la passa benissimo, il divano è abbatanza comodo per due adulti pur se lo spazio per le gambe non è granché..
Ora scusatemi.. ma al mio paese 10/32 è più grande di 7/30... e dinuovo... MAH...

e mi fermo qui... perchè dice parecchie caaaaa....volate...

PS: Ho appena sostituito il file pdf con uno ridimensionato a pagina intera e allegerito xD e l'ho uppato su altervista per facilitare la visualizzazione
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...
Ultima modifica: 11/01/2010 01:53 da gek0z.

Re:Recensione Fiesta GPL Al Volante 11/01/2010 17:10 #30607

Ho appena letto la prova, qualche critica a mio avviso faziosa (es. abitabilità posteriore e bagagliaio) ma in linea generale ne esce a testa alta! A me serviva come parametro di valutazione per quanto riguarda i consumi nei vari cicli, visto che qui sul Forum le esperienze sono molto discordanti, anche per il fatto che chi fa il rodaggio a GPL inevitabilmente consuma di più, rischiando di non arrivare neanche a 300 km di autonomia... :)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Le prove della Fiesta di riviste e siti web Recensione Fiesta GPL Al Volante

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.