Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiesta a confronto... (da "Quattroruote")

Re:Fiesta a confronto... (da "Quattroruote") 11/01/2010 11:31 #30528

aggiungo...ma classifica prestazioni?!
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Otto diesel a confronto... (da 11/01/2010 13:46 #30554

..confermo... la mia fofi, nonostante vi abbia montato le gomme con misura 195/60R15 ( che allungano un po' il rapporto del cambio ... ) in quinta fa 45km/h ogni 1000 giri....quindi a 130km/h stiamo intorno ai 2900 giri...con i pneumatici normali...si supererà sicuramente i 3000 giri al minuto...

per chi come me percorre molta autostrada ( da settembre 2009 ad oggi...21.000km percorsi !!! ;) ;) ;) ) la cosa si nota, i consumi diventano altini...( stiamo intorno ai 15 km/l )...mentre in superstrada la cosa volge a suo vantaggio ..in quanto si riesce a tenere tranquillamente la quinta anche a velocità intorno agli 80km/h...con percorrenze superiori ai 20km/l :P :P :P

non capisco il motivo di tale scelta...ieri sono andato in giro con l 'auto di mio cognato, una fofo 1.6 tdci 90cv sw ed in quinta a 130 viaggia intorno ai 2550giri/m...con notevole beneficio per il confort e per i consumi...e la ripresa non sembra risentirne piu' di tanto ( nonostante la maggiore stazza della vettura )

secondo me hanno montato per risparmiare il cambio della 1.4 tdci ( ed ecco spiegata forse anche la decisione di limitare la coppia a 205 nm dagli originari 215 nm ) :angry: :angry: :angry:

cmq a livello di prestazioni è decisamente soddisfacente...in ripresa riesce a distanziare molte auto... ( ieri una alfa mito 1.3 mjt ha mangiato un bel po' di fumo in superstrada... )

saluti a tutti...e buon inizio anno!!!

diego
  • d.verolino
  • Fiestista discreto
  • araba fenice...
fofi 1.6 tdci 3 porte plus, polvere di luna, pack plus+, ss, esp, bracciolo centrale, cerchi in lega MSW 7pollici con pneumatici 195/60R15

Re:Otto diesel a confronto... (da 11/01/2010 14:18 #30563

d.verolino ha scritto:
non capisco il motivo di tale scelta...ieri sono andato in giro con l 'auto di mio cognato, una fofo 1.6 tdci 90cv sw ed in quinta a 130 viaggia intorno ai 2550giri/m...con notevole beneficio per il confort e per i consumi...e la ripresa non sembra risentirne piu' di tanto ( nonostante la maggiore stazza della vettura )
Guarda caso ho avuto recentemente la stessa esperienza: FOFO 1.6 tdci 90 cv, 120 a 2300 giri. Silenziosissima.
d.verolino ha scritto:
secondo me hanno montato per risparmiare il cambio della 1.4 tdci ( ed ecco spiegata forse anche la decisione di limitare la coppia a 205 nm dagli originari 215 nm ) :angry: :angry: :angry:
Potrebbe essere questa la motivazione principale.
d.verolino ha scritto:
cmq a livello di prestazioni è decisamente soddisfacente...in ripresa riesce a distanziare molte auto... ( ieri una alfa mito 1.3 mjt ha mangiato un bel po' di fumo in superstrada... )
L'intenzione era proprio questa: mantenere l'auto sempre pronta, con una ottima reazione, peccato che così si pregiudicano confort autostradale (motore un po' più rumoroso) e consumi. Sinceramente speravo che fosse con 5^ un po' più lunga.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Fiesta a confronto... (da "Quattroruote") 11/01/2010 17:02 #30604

la ripresa in salite non è assai scattante
peccato
  • rixxy
  • Guru di Fiesta
  • appassionato fordista
  • Ringraziamenti ricevuti 8
2009 ford fiesta plus 1.2 82cv 5 porte, grigio povere di luna, sound system, alzacristalli post.,esp, clima ,pack+ ,interni antrax PERMUTATA con
2015 New fiesta plus 1.5 75cv 5 porte , blue blazer , sync , fiesta pack , cerchi 16, interni titanium ( console piano black, bracciolo, led ambientali)

Re:Fiesta a confronto... (da "Quattroruote") 11/01/2010 17:10 #30606

sinceramente la ripresa la trovo buona anche in salita... sono da poco tornato da un viaggio fatto in 4 stracarico di valigie ( 6 borsoni morbidi ma grossi, un trolley medio e 3 zainetti... ) da Napoli a Salisburgo, e non ho mai sentito necessità di scalare marcia dalla V in autostrada...mai un vuoto, sempre un gran bel tiro...e ti assicuro che eravamo pesanti!!!

forse il tuo giudizio si riferisce alla versione 1.2 che sembra tu abbia ( leggendo le tue note )

ciao!!!
  • d.verolino
  • Fiestista discreto
  • araba fenice...
fofi 1.6 tdci 3 porte plus, polvere di luna, pack plus+, ss, esp, bracciolo centrale, cerchi in lega MSW 7pollici con pneumatici 195/60R15

Re:Fiesta a confronto... (da 11/01/2010 17:14 #30609

d.verolino ha scritto:
sinceramente la ripresa la trovo buona anche in salita... sono da poco tornato da un viaggio fatto in 4 stracarico di valigie ( 6 borsoni morbidi ma grossi, un trolley medio e 3 zainetti... ) da Napoli a Salisburgo, e non ho mai sentito necessità di scalare marcia dalla V in autostrada...mai un vuoto, sempre un gran bel tiro...e ti assicuro che eravamo pesanti!!!

forse il tuo giudizio si riferisce alla versione 1.2 che sembra tu abbia ( leggendo le tue note )

ciao!!!

si mi riferivo al 1.2

ciao
  • rixxy
  • Guru di Fiesta
  • appassionato fordista
  • Ringraziamenti ricevuti 8
2009 ford fiesta plus 1.2 82cv 5 porte, grigio povere di luna, sound system, alzacristalli post.,esp, clima ,pack+ ,interni antrax PERMUTATA con
2015 New fiesta plus 1.5 75cv 5 porte , blue blazer , sync , fiesta pack , cerchi 16, interni titanium ( console piano black, bracciolo, led ambientali)

Re:Fiesta a confronto... (da 11/01/2010 20:27 #30664

anche il 1.4 TDCi non è molto scattante..cioè, quando si va in giro da soli va più che bene, ma se si è su in 4-5 o se si devono fare certe salite non è il massimo..senza contare se si accende il clima..
avere il 1.6 TDCi sarebbe stato meglio..
  • Genti
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta 1.4 TDCi 68cv 5porte Titanium (Esterni Grigio Mare - Interni Dots-Bordeaux - Titanium Pack con cerchi da 16" multirazze - PSS - Vetri elettrici posteriori - Sensori parcheggio)
Ultima modifica: 11/01/2010 20:31 da Genti.

Re:Fiesta a confronto... (da "Quattroruote") 23/03/2010 15:50 #48578

Confermo: il 1.6 TDCI è sempre pronto ed elastico a rispondere all'acceleratore, ed anche in salita ho passato auto di cilindrata superiore.

Certo, un VI rapporto autostradale farebbe comodo........ :dry: anche se il maggior fastidio "sonoro" nel io caso non viene dal otore ma dal sottoscocca e dalle gomme 195/45/16 e relativi cerchi.

Belli da vedere, ma......
  • querelle61
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.6 TDCI silver metallizzato, cerchi da 16" - prossima rimappatura centralina per arrivare a 110 CV

Re:Fiesta a confronto... (da "Quattroruote") 23/03/2010 16:03 #48585

E comunque non sono assolutamente d'accordo coi 16,3 km/litro di consumo medio: io da sempre sono stabilizzato sui 18 km/litro, con un record personale di 19,5 km/litro, ottenuto in un periodo di frequente marcia extraurbana, a tagliando appena fatto e con l'ottimo additivo per il reparto iniezione.

Poi non ho più raggiunto tale risultato ma, ripeto, i 18 km/litro li faccio di media, il peggior risultato sono stati i 16 km/litro quando l'ha usata mia moglie (che guida "male" e quasi sempre in città per tragitti brevi).

Anche perchè col motore che ha, anche cambiando le marce a 2000 giri si sta tranquillamente nel traffico, e cambiandole a 2500 giri spesso si lasciano indietro quasi tutti gli altri.

Anche nella tremenda salita di via Anagnina verso Grottaferrata e Frascati (un tempo Quattroruote ci faceva la "prova in salita" eh eh eh :P) mi lascio quasi sempre indietro la maggior parte delle altre macchine.
  • querelle61
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.6 TDCI silver metallizzato, cerchi da 16" - prossima rimappatura centralina per arrivare a 110 CV
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Le prove della Fiesta di riviste e siti web Fiesta a confronto... (da "Quattroruote")

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.