Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Al Volante: maxi-comparativa fra 4 utilitarie

Al Volante: maxi-comparativa fra 4 utilitarie 10/04/2010 15:26 #52644

Link qui: www.alvolante.it/news/edicola_alvolante-220855
Sul numero di maggio 2010 ci sta la la maxi-comparativa fra le quattro utilitarie del momento:
abbiamo, infatti, passato al microscopio la neo-arrivata Citroën C3, la grintosa Ford Fiesta, la veterana Peugeot 207 e la fresca di debutto Volkswagen Polo. Un severo test strumentale su strada e in pista che ha riguardato ogni dettaglio di queste auto, partendo dalla qualità, passando per i consumi rilevati, per finire al comfort e alle doti stradali.

Qualcuno lo ha preso? Ci posta una scansione? :silly:
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi presento: QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Al Volante: maxi-comparativa fra 4 utilitarie 10/04/2010 18:24 #52674

Ho appena finito di leggerlo: interessante. Sotto molti aspetti ne esce vincitrice la nuova Polo (però monta un motore 1.6 diesel 75 CV contro il 1.4 Turbodiesel delle altre case). La fiesta, (1.4 Tdci 5 porte titanium con cerchida 16") ne esce molto bene: in fin dei conti la migliore per tenuta di strada.

Da leggere.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Al Volante: maxi-comparativa fra 4 utilitarie 10/04/2010 21:31 #52743

Gente 1,50€, ma vi pare il caso di fare le scansioni? Paghiamola sta rivista, dato che è una tra le più serie e con un prezzo davvero onesto...
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Al Volante: maxi-comparativa fra 4 utilitarie 10/04/2010 21:38 #52749

AltiV3c_128 ha scritto:
Gente 1,50€, ma vi pare il caso di fare le scansioni? Paghiamola sta rivista, dato che è una tra le più serie e con un prezzo davvero onesto...
Sabato sera... devo aspettare lunedì per leggermi una paginetta? :silly:
  • Aiuspaktyn
  • Guru di Fiesta
  • MK7 5p Black Panther Titanium 1.2 82cv
Mi presento: QUI

Re:Al Volante: maxi-comparativa fra 4 utilitarie 11/04/2010 14:20 #52853

appena letto:
La vincitrice è la nostra Fiesta (se avessero fatto un paragone con dati omogenei visto che Polo è un 1.6TD 75cv contro le altre 1.4 68cv) mi spiego meglio nel voto complessivo tenendo conto ovviamente delle prestazioni del motore vince la Polo( anche se di pochissimo :laugh: )
Il connubio sterzo-sospensioni restano il punto di forza della Fiesta vince in tutti i test (zig-zag 150mt, ostacolo da schivare, veloce girotondo)
Per la nostra Fiesta freni potenti anche se un pò bruschi in questo caso vince la Polo perchè anche se potente impianto frenante modulabile anche se "pestato" :)
Per quanto riguarda rumorosità la Fiesta si fà sentire alle velocità autostradali dove vince la Polo(secondo me nella 1.4GPL le cose cose diverse)
Plancia altra categoria per la Fiesta :P ma devo dire che anche quella della Polo molto curata
Come doti di carico (che a me non interessano particolarmente :laugh: ) vince la 207 le altre tutte alla pari anche se la Fiesta ha una grande capacità di carico è un pò scomodo perchè basso
Come avrete visto ho parlato solo di Fiesta e Polo perchè le altre due stanno sempre indietro in particolar modo la 207 imbarazzante soprattutto per la sicurezza
Appena potrò scannerizzerò le 14 pag. e le condividerò (sempre se ci riesco visto che non l'ho mai fatto :laugh: :laugh: :laugh: )
  • rantolux
  • Fiestista discreto
1.4Gpl - 5p. - Titanium - Grigio mare - PPS - ESP - Titanium P. - City P. - alza crist.elettric.post.

Re:Al Volante: maxi-comparativa fra 4 utilitarie 11/04/2010 18:06 #52918

Ragazzi secondo me, come tutte le volte che l'hanno recensita, hanno cercato di "azzoppare" la nostra fiesta.
Mi spiego meglio: Intanto fanno credere che le gomme da sedici siano più larghe di quelle di serie, cosa non vera, e dicendo che le 16 sono optional, fanno pensare che per avere le ruote più larghe bisogna pagarle "Nello slalom la polo è riuscita a fare meglio della fiesta, che, però, ha un assetto più controllato ed è dotata di gomme più larghe e ribassate (195/45 R16, optional da 250 euro), spuntando un tempo quasi da sportiva.
Seconda cosa, perchè le altre 3 avevano il 1.4, peraltro è lo stesso motore e la polo invece aveva il 1.6 da 75 cavalli?
Voglio vedere se mettevano a tute il 1.6 come la fiesta se le fumava.
Nella prova di silenziosità la fiesta si classifica 2°, però stavolta non ci ricordano che i cerchi da 16 influenzano il risultato.
Altra stranezza, questa è quella decisiva: Nella valutazione finale in cui assegnano i voti tramite le stelle, hanno dato come motore 3 stelle a tutte tranne alla polo a cui ne hanno date 5 (per forza col 1.6....), come sospensioni l'unica ad avere 5 stelle è stata la fiesta, 4 la c3, 3 polo e 207.
Ma ecco che arriva il bello, proprio nella valutazione di sterzo e frenata: Iniziamo dalla frenata, il test misura i metri necessari per fermarsi da 100 km/h, la fiesta si piazza seconda con 39,4 metri, non troppo lontana la c3 con 40,5, peggio la 207 con 42, la polo si piazza prima con 38,2 metri.
Abbiamo visto che tra fiesta e polo c'è solo un metro e 20 centimetri di differenza, però hanno dato 4 stelle alla fiesta e 5 alla polo, ma fino a quà ci può stare date le differenze minime (tranne la 207).
Il vero scandalo arriva al punteggio dello sterzo, 4 stelle sia a 207 sia alla fiesta, ma se rivediamo nelle recensioni scopriamo che c'è un'anomalia: per 207:" Grazie allo sterzo dolce e fluido negli inserimenti in curva ( ma non sempre progressivo a elevata andatura), la peugeot 207 si rivela efficace nei percorsi tortuosi. Per fiesta:" Oltre ad essere agile e docile in manovra (grazie allo sterzo dolce a bassa andatura, ma anche preciso in velocità) la fiesta permette di pennellare le traiettorie e di affrontare le curve con grande efficacia.
Ricordate che prima alla polo hanno dato una stella in più per un metro in meno nella frenata a 100 km/h? Perchè adesso danno 4 stelle sia alla fiesta che alla 207, nonostante la 207 abbia lo sterzo non progressivo ad elevata andatura?
Secondo me perchè non vogliono che la fiesta risulti troppo superiore, considerando anche che sia più bella e meno costosa, oltre che con optional migliori. Viva la fiesta!!!!!!!!!!!!
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Al Volante: maxi-comparativa fra 4 utilitarie 11/04/2010 21:23 #52946

Per capire il voto reale delle riviste (vale per tutte) io sottraggo il 5% per ogni inserzione della casa in esame, sono sicuro che ci saranno almeno 5/6 pagine di pubblicita' del gruppo VW su quel numero.
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:Al Volante: maxi-comparativa fra 4 utilitarie 12/04/2010 11:08 #52998

io credo che ogni auto si adatti ad uno stile di giuda! insomma io ho un fiesta 1.4 tdi, ma vengo da una lancia y 1.1 e quindi l'ho trovata anche più grintosa......ma se venivo da una Mercedes o Audi di certo non ne ero soddisfatto! quindi credo che a parte pochi fattori fondamentali di base per tutti le auto! la vera differenza la fanno il prezzo e lo style dell'automobile!

Per quello che mi riguarda la fiesta l'ho sempre trovata un ottima auto resistente e di buona qualità....ma con uno stile che mi ha sempre visto restio nel comprarla.....appena ho visto la Mk7 non ho avuto poi più dubbi! perchè per ciò che volevo ( un auto con un motore da 20km/l con una buona meccanica ed ottimo motore, in più ho riscontrato anche un ottimo stile di guida!) per me era ottima. Il mio range di scelta per la nuova auto si basava proprio su 3 auto... ossia l'opel corsa la puegeot207 ed appunto la nuova fiesta!

Andato in peugeot ti ritrovavi con un prodotto standard che non potevi modificare....quello era è quello dovevi prenderti, una finitura degli interni che lasciava a desiderare, ed anche una certa grandezza della macchina....la 207 non è affatto piccina!

per l'opel corsa avevo già riscontrato rifiniture maggiore.....ma l'opel costava un bel pò di più e la 5 porte era bruttina...

per la punto poi uno style ormai vecchio, una meccanica che dopo poco si faceva sentire, delle rifiniture per me orrende e con lo stesso allestimento della fiesta mi veniva oltre 2.000 euro in più!

insomma credo che i test debbano essere fatti, ma nessun test potrà mai togliere dalla mia testa quello di aver fatto la scelta più funzionale per le mie esigenze!
  • marco83
  • Fiestista esperto

Re:Al Volante: maxi-comparativa fra 4 utilitarie 12/04/2010 15:35 #53055

Mi piace :cheer:

Re:Al Volante: maxi-comparativa fra 4 utilitarie 12/04/2010 21:04 #53166

Al Volante? io penso che sia un mensile redatto da persone poco precise poichè sul numero di febbraio c'erano incongruenze pur parlando della stessa macchina e solo voltando pagina. Es: la fiesta prima ha 92 cv poi 96... mah...
  • deva
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Le prove della Fiesta di riviste e siti web Al Volante: maxi-comparativa fra 4 utilitarie

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.