fra80 ha scritto:consideriamo anche il discorso dei blocchi della circolazione, a gpl spesso e volentieri circoli, diesel sono i primi che fermano...a Milano fermano già le euro 3.... per l'affidabilità siamo sicuri che questi piccoli diesel siano affidabili in resa chilometrica?? ...dovesse mai capitare e capita un pò di gasolio annacquato son dolori.....
mio frate col fiesta IV 1.2 benzina è arrivato a 300.000km...solo cinghie e filtri...di usura solo cavo accelleratore e tubo olio frizione e 2 manicotti h20 che erano un pelo cotti...
col 1.4 benzina/gpl penso che abbia la medesima affidabilità
beh diciamo un po di cose....lui fa molti km...ok.
dipende se città o autostrada.
il gpl rovina le guide valvole per via della non presenza di lubrificante nel combustibile....vanno registrate....quindi usura maggiore.
inoltre bisogna trovare quella con il gpl registrato bene in quanto se non è così, ti scordi i km dichiarati dalla casa.
il diesel in autostrada consuma davvero poco...i dati dichiarati dalla casa sono esatti.
i costi di manutenzione tra diesel e benzina/gpl son identici in quanto sul benzina hai da far manutenzione anche sul gpl....
insomma vedi tu che fare... se fai tanto urbano, son io assieme agli altri a consigliarti il gpl. Se fai autostrada e fuori città (quelle ove c'è il blocco delle auto), beh prendi il diesel.
il gpl rovina valvole e sedi valvole quando non sono adatte. la 1.4 gpl (come è stato detto 3000 volte) ha valvole e sedi rinforzate. ha il primo registro a ben 60.000 km. per l'autostrada consiglierei il diesel (1.6, perchè se deve prendere il 1.4 è meglio il gpl) non per usura ecc, ma proprio per comfort di guida, che sull'autostrada è a vantaggio del diesel