Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 12/11/2013 14:35 #252540

Originalissimo
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 14/11/2013 11:13 #252689

Raga ormai sono a giorni al mio cambio olio...ma volevo chiedere una cosa:
adesso sono a 82000 km e vorrei fare solo il cambio olio e filtro olio da uno che cia il ponte e comprerei io il materiale per essere piu sicuro, dato che a 67000 km ho fatto il tagliando completo (olio, filtro olio, filtro aria, filtro benzina, pasticche e controllata generale)=240 euro (una botta in testa), e poi tra altri 15000km, cioè a 97000km, faccio di nuovo il tagliando completo con controllata generale.
Voi dite che faccio bene, oppure a 82000 km ce qualcosa altro da controllare, che ne so tipo cinghia distribuzione o altro...oppure va bene il solo cambio olio e filtro olio????
  • ciro_gau
  • Fiestista in rodaggio

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 14/11/2013 12:10 #252702

Di solito si farebbe la cinghia
  • Draco
  • Fiestista discreto
  • Fiesta Mk7 1.4 GPL
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 14/11/2013 12:13 #252703

La cinghia nelle fiesta a benzina si fa a 160.000km, non ha senso farla adesso.
non capisco perché hai sostituito il filtro della benzina, dato che è fatto per durare quanto l'auto
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 14/11/2013 12:36 #252711

Se e' per questo non ha senso neanche fare la manutenzione ogni 15.000, visto che i tagliandi sono previsti ogni 20.000.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 14/11/2013 14:08 #252727

adesso non ricordo bene se pure il filtro gasolio...io cio una fiesta tdci
  • ciro_gau
  • Fiestista in rodaggio

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 14/11/2013 19:00 #252782

Quello del GASOLIO si cambia ogni 60.000km, quello della BENZINA no.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 23/11/2013 11:24 #253715

Cmq raga..ho fatto il cambio di olio e filtro olio bosh(il meccanico non voleva cambiarlo perche dici che si cambia ogni 3 volte ma io ho insistito)...l'olio che ho messo è stato Castrol Magnatec A5 con le nuove specifiche W...C e w...D che poi mi hanno consigliato anche in autofficina Ford (però quello è il nuvo castrol magnatec Professional proprio con etichetta ford) ma che li vendevano 15euro al litro. Cmq tra i due non cambia nulla leggendo il retro. ;)
Il ragazzo dove ho comprato l'olio (un altro negozio)mi ha dato in regalo anche un borsello Castrol per contenere una lattina Castrol per il rabocco e si attacca alla mochetta nel portabagaglio...carinissimo :laugh: .
Che dire i risultati sono a vista, macchina molto piu fluida e continua (tra un cambio di marcia non fa scatti come prima), questa era la cosa che speravo, prestazioni aumentate, per i consumi vi farò sapere :whistle:
Questo è l'olio che ho messo io:
product-it.png

Questo è quello che mettono e vendno in ford:

ford-castrol-magnatec-professional-a5-5w-30.jpg
  • ciro_gau
  • Fiestista in rodaggio

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 23/11/2013 11:54 #253723

secondo me è effetto placebo. sentire la differenza tra 2 oli è quasi impossibile. nei cambi marcia poi (dove è l'olio cambio a svolgere la funzione) è ancora più improbabile
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 23/11/2013 13:20 #253737

Sulla macchina non ho mai sentito la differenza dopo il cambio olio, però c'è da dire che sia con questa Fiesta che con la precedente ho sempre fatto tagliandi presso la Ford, quindi (presumibilmente) hanno sempre usato lo stesso olio.

Con lo scooter che avevo prima (motore Yamaha 250) e con la moto che ho adesso, facendo il tagliando in casa e mettendo l'olio che dicevo io (Bardahl XTC C60), ho notato una grande differenza ... ma proprio grande.

Il motore dello scooter dopo il cambio olio ha acquistato scioltezza e recuperato (se mi ricordo bene) circa 400 RPM (ovviamente di regime massimo), mentre il motore della moto ha acquistato molta scioltezza... ed anche il cambio è diventato molto più fluido, a motore caldo (però la moto usa lo stesso olio anche per cambio/frizione).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 23/11/2013 13:21 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.