Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 31/08/2010 15:33 #77047

non avrei mai messo in un benzina il 5 e 30 qua in sicilia, soprattutto andando a gpl, almeno almeno 5 e 40.

Anche a costo di andare contro garanzia, menomale che se ne sono accorti.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 03/09/2010 13:53 #77316

a parte il 1° tagliando fatto ieri ( spesa 150 eu.....tutto sommato nella norma ) vorrei riportare alcune impressioni sul nuovo olio che mi hanno inserito.
come gia' accennato hanno messo di fatto il Castrol-Magnatec 5w40 al posto del vecchio Motorcraft 5w30 e, credetemi ragazzi, la differenza si sente eccome, cosa che fra l'altro conferma il precedente miglioramento già avvertito quando utilizzavo la miscela a 2 oli ( vedi post precedenti ).
detto questo, il motore si è presentato sin da subito nettamente + fluido e silenzioso e , come prevedevo, dato il cst a 100° = a 13,7 contro i 9,6 del vecchio motorcraft, ho notano immediatamente una miglior risposta sulla progressione dei giri, sia in condiz. normali che in condiz. + spinte ( tirate e salite ) questo vuol dire che il film aderente del vecchio motorcraft era probabilmente troppo sottile, senz'altro buono come caratteristica anti-attrito a freddo, ma non altrettanto a caldo.
dunque visto il miglioramento a caldo escludo categoricamente qualsiasi effetto placebo, tanto che consiglio a chi deve ancora fare il tagliando di chiedere espressamente questo tipo di olio x il cambio, che fra l'altro lascia presagire ulteriori miglioramenti grazie alla continua aderenza nel tempo delle cosidette ° Molecole intelligenti ° citate da Castrol nel suo sito.
x concludere:
un OTTIMO olio, senz'altro da consigliare.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 03/09/2010 13:59 da Dario60.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 03/09/2010 14:16 #77319

dimenticavo......
dopo il tagliando e conseguente cambio d'olio, ho eseguito appositamente un piccolo test sui possibili nuovi consumi grazie al fatto che poco dopo avevo finito il vecchio pieno.
quindi, con soli 5 euro di gpl - 0,658 al LT. distributore Q8 = 7,6 litri caricati.
tipo di percorso = i soliti miei percorsi al 50 & 50 % fra città ed extraurbano con il solito stile di guida.
ho percorso in tutto km. 92,7 / 7,6 alla media di 12,2 km. al litro, contro i precedenti 11,7-11,8 che già reputavo buoni.
dunque anche qui un miglioramento piuttosto evidente.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 03/09/2010 15:23 #77328

Ma perchè il libretto consiglia il 5w30?? se col 40 va meglio? giustificato anche dal fatto che le temperature usando il gpl sono sicuramente più alte...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 03/09/2010 16:48 #77351

enrib ha scritto:
Ma perchè il libretto consiglia il 5w30?? se col 40 va meglio? giustificato anche dal fatto che le temperature usando il gpl sono sicuramente più alte...

sostanzialmente la scelta di Ford puo' esser discutibile ma non certo errata, il Motorcraft 5w30 viene utilizzato x facilitare primariamente la velocità di scorrimento dell'olio e conseguente protezione a freddo : avviamento - fase critica, responsabile dell'80% dei problemi di usura mediamente riscontrati sugli odierni motori.
quindi le proprietà anti-attrito del motorcraft 5w30 proprio in questa fase sono a dir poco eccellenti : cst a 40° - 54,7 contro i 70 - 80 mediamente riportati nelle schede tecniche dei vari 5w40.
risulta evediente che l'optimus sarebbe un olio poco viscoso a 40° unitamente ad un' alta viscosità a caldo 100° x proteggersi ottimamente anche dalle alte temp. ma a quanto pare un olio di serie con tali caratteristiche potrebbe costar parecchio alla casa.
e qui interviene Castrol, che grazie alla sua formula ° molecole intelligenti ° piazza in commercio ad un costo accessibile ( compreso accordi & vendita alle grandii case costruttrici come Ford ) una linea di oli in grado di agirare il problema a freddo tramite la presenza di un film permanente ° potere di aderenza ° dato x l'appunto da tali molecole.
in questo caso, il basso o l'alto indice di viscosità a freddo non è + determinante, come x i tradizionali oli.
sostanzialmente queste molecole tendono a legarsi alle parti metalliche ne + ne - come gli anti-attrito Fullerene o PTFE assicurando pertanto un'ottimo scorrimento a freddo, a prescindere dal valore CST riscontrato a 40°
in conclusione possiamo dire che il vecchio 5w30 va bene, ma il 5w40 additivato Castrol ha senz'altro una marcia in + .......
e cioè un'ottima protezione su ampio range termico.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 03/09/2010 16:58 da Dario60.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 03/09/2010 17:03 #77358

Ecco spiegato :) grazie!! E quanto costa in più mediamente il Castrol?
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 03/09/2010 17:09 #77361

qui da me zona pesaro, ce l'hanno anche all'ipercoop :
confezione da 4 litri - e non costa poi molto.
Castrol Magnatec 5w40 : 39,90 euro.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 03/09/2010 17:10 da Dario60.

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 20/10/2010 14:33 #84150

Ciao a tutti, devo fare un rabbocco sono a 16000 km, con l'astina al minimo...leggendo qua sembrerebbe che vada bene un qualsiasi olio 5w30 wss-m2c913-b
quello che non capisco è cosa vuol dire E SAE? devo trovare un olio ESAE 5W30? o va bene anche solo 5W30? Quel E SAE cosa vuol dire?
Grazie a tutti.
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 30/11/2010 15:06 #89762

Scusate stavo leggendo questo forum, io non ho una Ford ma una Smart Turbo diesel che contiene un'olio 5w30
mobil 1 syntetico con il tempo ho aggiunto Castrol SLX 5w30 longlife professional powerflow completamente syntetico e adesso ho aggiungo un'olio Ford S/SD 5w40 anche questo completamente syntetico per motori diesel di ultima generazione , io il motore lo sento girare benissimo , gli olii che ci sono dentro sono diciamo nella categoria di massima qualità , non mi sono neanche chiesto di dover stare per forza nella stessa viscosiotà iniziale anzi leggendo questo forum posso avere quindi la conferma che rabboccando con un'olio di diversa viscosità da 5w30 > 5w40 sintetici e di ottima qualità non ci sono sicuramente problemi per il motore ? oltre ad avere probabili benefici? grazie
  • Smart2005
  • New Fiestista

Re:Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio 04/12/2010 13:55 #90117

come detto se gli oli che si utilizzano sono di buona qualità non possono sorgere problemi neppure mischiando marche diverse.
oggi come oggi le specifiche API garantiscono la miscibilità anche con diverse gradazioni negli ovvi limiti di tolleranza prescritte dalla casa.
è bene cmq. sempre attenersi alle specifiche dell'olio di serie in quanto ( teoricamente ) studiato appositamente x i ridotti giochi interni fra le parti meccaniche, ma a questo compito ormai assolvono egregiamente quasi tutti gli oli moderni con specifiche SL o ancor meglio SM.
se mai l'unica attenzione sta nel cercare un eventuale olio alternativo che abbia un basso indice di volatilià.
i Castrol sono OTTIMI, ma da quanto ho potuto riscontrare anche in altri forum come il nostro, alcuni utienti ( compreso me ) lamentano un certo maggior consumo d'olio rispetto al vecchio-originale Long-Life Motorcraft wss-m2c913-b
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Manutenzione - Olio Motore & Olio Cambio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.