Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: domanda forse sciocca

domanda forse sciocca 20/10/2012 14:11 #204647

ciao ragazzi fiestisti :-)
devo farvi un sacco di domande banali perche' mi sa che devo rabboccare di tutto, perdonatemi in anticipo se potete :-)
-) asticella dell'olio motore, giuro che non riesco ad individuare max e min. Mi sono appena smontato e riparato l'alzacristalli elettrico e lo specchietto destro da solo, ma l'asta del livello olio per qualche motivo a me sconosciuto non mi e' chiaro, ci sono 4 intarsi laterali, niente tacche, niente indicazioni min e max sull asta :-OO
-) come individuare quale liquido radiatore in termini di tipo e colore e' gia' presente al fine di rabboccare bene? sono sotto al minimo col livello, forse e' meglio che vado di acqua distillata e finita li' ?
-) olio freni, un pelo sotto minimo anche quello. bisogna individuare il tipo di olio anche li' o si rabbocca con uno di marca qualsiasi (tanto e' poco da aggiungere)?
salvatemi, please :-))
  • alessio75
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: domanda forse sciocca 20/10/2012 14:37 #204648

alessio75 ha scritto:
ciao ragazzi fiestisti :-)
devo farvi un sacco di domande banali perche' mi sa che devo rabboccare di tutto, perdonatemi in anticipo se potete :-)
-) asticella dell'olio motore, giuro che non riesco ad individuare max e min. Mi sono appena smontato e riparato l'alzacristalli elettrico e lo specchietto destro da solo, ma l'asta del livello olio per qualche motivo a me sconosciuto non mi e' chiaro, ci sono 4 intarsi laterali, niente tacche, niente indicazioni min e max sull asta :-OO
-) come individuare quale liquido radiatore in termini di tipo e colore e' gia' presente al fine di rabboccare bene? sono sotto al minimo col livello, forse e' meglio che vado di acqua distillata e finita li' ?
-) olio freni, un pelo sotto minimo anche quello. bisogna individuare il tipo di olio anche li' o si rabbocca con uno di marca qualsiasi (tanto e' poco da aggiungere)?
salvatemi, please :-))

o mio dio! :blink: :blink: :blink:

1) metti una foto dell'asticella, così ti dico qual'è il min e qual'è il max

2) acqua distillata assolutamente no! metti del refrigerante rosso, stai tra il min e il max

3) olio freni al minimo? molto strano. Prova ad aggiungerne, se vedi che il livello cala vuol dire che hai una perdita
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: domanda forse sciocca 20/10/2012 14:40 #204649

va bene anche l'acqua distillata (il refrigerante è 50% antigelo rosso e 50% acqua distillata), per i freni anche a me mi si è abbassato il livello e l'ho raboccato con un normale liquido dot4
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: domanda forse sciocca 20/10/2012 15:10 #204651

Fabietto1990 ha scritto:
(il refrigerante è 50% antigelo rosso e 50% acqua distillata),
perfetto come pensavo.
Fabietto1990 ha scritto:
per i freni anche a me mi si è abbassato il livello e l'ho raboccato con un normale liquido dot4
ok mi confermi dot4 come immaginavo. pero' di norma sotto al minimo non dovrebbe essere, pensavo che a questo punto tanto vale cambiarlo del tutto, tanto e' un lavoro banale di mezz'ora al massimo e mi rende conto di una eventuale perdita o meno. Ok, grazie.
  • alessio75
  • New Fiestista

Re: domanda forse sciocca 20/10/2012 15:18 #204652

alessio75 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
(il refrigerante è 50% antigelo rosso e 50% acqua distillata),
perfetto come pensavo.
Fabietto1990 ha scritto:
per i freni anche a me mi si è abbassato il livello e l'ho raboccato con un normale liquido dot4
ok mi confermi dot4 come immaginavo. pero' di norma sotto al minimo non dovrebbe essere, pensavo che a questo punto tanto vale cambiarlo del tutto, tanto e' un lavoro banale di mezz'ora al massimo e mi rende conto di una eventuale perdita o meno. Ok, grazie.
beh non è per niente banale...i freni vannu spurgati bene altrimenti alla prima frenata di emergenza vai lungo...
in teoria andrebbe cambiato ogni 2 anni, ma in pratica non si cambia mai!
premessa: l'olio dei freni si abbassa con il consumo delle pastiglie...quindi prima di controllarlo andrebbero smontate le pastiglie per vederne l'usura. io le ho smontate, e dato che superavano abbondantemente il 70% mentre invece l'olio era molto carente, l'ho rabboccato. ma tu prima di rabboccare dovresti controllare le pastiglie
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 20/10/2012 15:24 da Fabietto1990.

Re: domanda forse sciocca 20/10/2012 15:32 #204656

mezz'oretta in due persone e vai liscio, non e' questa gran cosa difficile. l'ho gia' visto dal meccanico ed e' una stupidata.
pastiglie gia' controllate precedentemente, ok.
  • alessio75
  • New Fiestista
Ultima modifica: 20/10/2012 15:36 da alessio75. Motivo: ciao

Re: domanda forse sciocca 20/10/2012 16:31 #204659

FotoFlexer_Photo.jpg

ok , visto che nel fiestino che sto cercando di recuperare sembra che ad olio sono un "pochetto" sotto il minimo,
ad occhio quanti kg / lt mi consigliate di rabooccare di 5w30 ?
  • alessio75
  • New Fiestista

Re: domanda forse sciocca 20/10/2012 16:59 #204662

alessio75 ha scritto:
mezz'oretta in due persone e vai liscio, non e' questa gran cosa difficile. l'ho gia' visto dal meccanico ed e' una stupidata.
pastiglie gia' controllate precedentemente, ok.
fare un'operazione simile solo avendola vista fare al meccanico è altamente sconsigliato...come ti ripeto l'impianto va spurgato bene ed esiste una procedura ben precisa. poi fai come vuoi!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: domanda forse sciocca 20/10/2012 19:48 #204680

Mamma mia quanto scrivete... :P
Come prima cosa vorrei chiederti quanti km ha la macchina..motorizzazione e se l'hai presa usata o nuova, perchè è molto insolito che il liquido freni e il liquido refrigerante siano sotto il minimo...io ho 53.000km e non è mai andato sotto il minimo...anche con le pastiglie "finite"....discorso olio capita ma da quella foto credo un 4 etti massimo ma per sicurezza mettine 2 etti alla volta e controlli B)
Altro consiglio dato che ci avviciniamo all'inverno per i rabbocchi liquido refrigerante consiglio di NON diluire con acqua distillata perchè abbassa la resistenza alle basse o alte temperature...l'anno scorso da me ci sono stati -24 gradi...tanti clienti sono arrivati in officina con la pompa acqua congelata.. :)
N.B. lo spurgo fallo fare con la macchinetta non usare il metodo "classico" che si usava 20 anni fà...si risparmia circa 25 minuti e non rischi di sollecitare la pompa freni B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Ultima modifica: 20/10/2012 19:50 da Ringhio_bra.
I seguenti utenti ringraziano:: alessio75

Re: domanda forse sciocca 21/10/2012 12:51 #204715

Ringhio_bra ha scritto:
Mamma mia quanto scrivete... :P
Come prima cosa vorrei chiederti quanti km ha la macchina..motorizzazione e se l'hai presa usata o nuova, perchè è molto insolito che il liquido freni e il liquido refrigerante siano sotto il minimo...io ho 53.000km e non è mai andato sotto il minimo...anche con le pastiglie "finite"....discorso olio capita ma da quella foto credo un 4 etti massimo ma per sicurezza mettine 2 etti alla volta e controlli B)
Altro consiglio dato che ci avviciniamo all'inverno per i rabbocchi liquido refrigerante consiglio di NON diluire con acqua distillata perchè abbassa la resistenza alle basse o alte temperature...l'anno scorso da me ci sono stati -24 gradi...tanti clienti sono arrivati in officina con la pompa acqua congelata.. :)
N.B. lo spurgo fallo fare con la macchinetta non usare il metodo "classico" che si usava 20 anni fà...si risparmia circa 25 minuti e non rischi di sollecitare la pompa freni B)

bella ringhio da bra, finalmente un competente e senza spocchia, cmq operazione cambio olio freni fatto stamane col metodo °classico" (pompetta aspirzione dalla vaschetta, tubo sulla valvola di spurgo) e tutto apposto, il mezzo inchioda bene in frenata di emergenza, ora vediamo nei giorni se scende sintomo di perdita. nell impianto. mi sa pero' che devo comprare tutto il pezzo dell'alzacristalli destro, anche quello dava problemi in salita e discesa del cristallo, ho smontato la cassa del motorino/puleggia e nella puleggia il cavo si sfilaccia in trefoli, esce dalle corsie ed ostruisce lo scorrimento dello stesso. Banale ma mi sa che mi venderanno solo tutto il gruppo intero, motore/puleggia/staffa.
  • alessio75
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.