Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: La voglio diesel (seconda parte): occasione 1.6

La voglio diesel (seconda parte): occasione 1.6 28/03/2013 13:23 #228885

Salve,

come ricorderete voglio vendere la mia FoFi 1.2 82CV del giugno 2009, titanium, full optional, 41.000 Km, per un auto identica, ma diesel, a causa dei consumi e del prezzo della benzina. Da poco ho messo in vendita la mia e in uno dei concessionari a cui mi sono rivolto sarebbero interessati ad uno scambio alla pari con la loro FoFi identica alla mia ma 1.6 TDCi, che però è di fine 2008 e ha 62.000 Km. L'unica cosa è che loro sono intenzionati a vendere la mia con impianto a gas, quindi vogliono prima trovare l'acquirente della mia "modificata", per poi chiudere l'affare ed effettuare lo scambio, dove io pagherei solo il passaggio. Secondo voi è un affare?
Vi puzza qualcosa? E soprattutto: cosa devo controllare nel momento che l'andrò a provare? Quello che so è che è gommata da soli 2.000 Km e ha un segno da parcheggio (ma anche la mia ce li ha)...quanti tagliandi dovrebbe aver eseguito? Quali sarebbero gli interventi da fargli da qui a breve?

Grazie a tutti
  • escoch
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: La voglio diesel (seconda parte): occasione 1.6 28/03/2013 13:37 #228891

In teoria avrebbe fatto proprio ora il 3º tagliando, magari provala e se puoi chiedi il parere del tuo meccanico di fiducia.
Se alla fine la volevi cambiare a me sembra una buona occasione, dipende sempre da come è stata trattata peró (chi era il proprietario? Perché l'ha venduta? Quali problemi meccanici ha avuto?)
60000km dal 2008 non sono tantissimi, per me ci può stare, fatti pagare il passaggio peró :evil:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: La voglio diesel (seconda parte): occasione 1.6 28/03/2013 13:41 #228892

Fatti bene i conti su quanti Km all'anno percorri.
Se con la tua hai fatto 40.000 Km in 4 anni (dal 2009 al 2013) passare al diesel non ti conviene, sono 10.000 Km all'anno...
E se poi hai già l'impianto a gas (così sembra di capire da come scrivi), vedrai che la spesa chilometrica è simile...

Per quanto riguarda i tagliandi di quella usata, bè... è la stessa cosa della tua: tagliandi ogni 20.000 Km.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: La voglio diesel (seconda parte): occasione 1.6 28/03/2013 13:49 #228894

No, l'impianto a gas ce lo fanno loro prima di venderla. Io tra gas e diesel preferisco diesel. Comunque la mia intenzione è di andare là, provarla x vedere se si sente qualche rumore sospetto o qualcosa di simile e fargli il terzo grado su precedenti proprietari e storia della macchina...faccio solo 10-12000 k. L'anno perché sono l'essenziale ke devo fare...altrimenti se avessi un diesel mi sentirei più libero di viaggiarci e supereroi i 15000 l'anno tranquillamente...anche perché ogni anno ne sto facendo sempre di più!!
Quindi da un punto di vista di meccanica qualcosa da controllare in particolare?

PS: pagassi solo il passaggio e l'auto non avesse problemi, lo ammortizzerei in due mesi!! :)
  • escoch
  • New Fiestista

R: La voglio diesel (seconda parte): occasione 1.6 28/03/2013 13:54 #228896

60mila km per il 1.6 diesel non sono nulla! Controllala bene...vedi se i pezzi sotto la ruota di scorta sono verniciati poco (originale) o bene con il lucido (macchina riparata), apri il motore e vedi se è tutto dritto, così come sotto le guarnizioni degli sportelli. Provala e vedi se il cambio è apposto e se non fa strani rumori. Se è tutto ok e se paghi solo il passaggio prendila al volo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: La voglio diesel (seconda parte): occasione 1.6 28/03/2013 14:24 #228907

Anche 15.000 Km all'anno non sono molti, e potrebbe non valerne la pena.
Comunque se lo scambio è alla pari potrebbe anche andare. In ogni caso tieni presente che il concessionario è obbligato a fornirti la garanzia di due anni (accorciabile a uno se c'è l'accordo tra le parti) anche sull'usato.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: La voglio diesel (seconda parte): occasione 1.6 28/03/2013 14:36 #228909

lollapalooza ha scritto:
Anche 15.000 Km all'anno non sono molti, e potrebbe non valerne la pena.
Comunque se lo scambio è alla pari potrebbe anche andare. In ogni caso tieni presente che il concessionario è obbligato a fornirti la garanzia di due anni (accorciabile a uno se c'è l'accordo tra le parti) anche sull'usato.
se lo scambio è alla pari risparmi anche se ne fai 5000 l'anno
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: La voglio diesel (seconda parte): occasione 1.6 28/03/2013 14:45 #228912

Facendo il conto solo sul carburante hai pienamente ragione, ma bisogna considerare altri fattori.
Rispetto al benzina, bollo (maggiore potenza) ed assicurazione (maggiori cv fiscali e presumono che uno con il diesel faccia più Km e quindi corra più rischi) sono più cari...

Inoltre bisogna tenere presente che generalmente la manutenzione del diesel è un po' più onerosa, che l'auto è più pesante e performante, e quindi gomme ammortizzatori e freni dureranno di meno, e che prima o poi andranno revisionati/sostiuiti turbina ed iniettori (se uno è sfortunato può succedere già a 100 - 120.000 Km).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

R: La voglio diesel (seconda parte): occasione 1.6 28/03/2013 15:11 #228919

La manutenzione maggiore del diesel è il cambio del filtro gasolio, ma sui benzina ci sono le candele...considerando la maggiore frequenza del filtro è leggermente più alta, ma non di molto. 10cv non influiscono su gomme e ammortizzatori e il bollo è quasi uguale. A conti fatti anche con 5mila km l'anno conviene, considerando che fa almeno 6km al litro in più
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 28/03/2013 15:12 da Fabietto1990.

Re: R: La voglio diesel (seconda parte): occasione 1.6 28/03/2013 15:38 #228928

I 10 cv non influiscono molto, ma il peso si...
La differenza di bollo effettivamente è poca (siamo sui 30€ all'anno), ma invece l'assicurazione può cambiare di molto. L'amico dovrebbe fare un preventivo...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione La voglio diesel (seconda parte): occasione 1.6

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.