Ho scritto all' Adiconsum che come saprete è l'Associazione dei Consumatori
in merito al problema della differente qualità del Gpl da distributore a distributore
Qui trovate per conoscenza la risposta e più in basso la mail che gli ho spedito.
" Abbiamo denunciato il problema, ma l'intero sistema Italia, aliimentato dalla grossolana informazione "ecologista" ha sposato la causa del GPL senza guardare troppo per il sottile.
La realtà è quella che lei descrive, e allo stato dell'arte non vi è nessuna protezione per il Consumatore sulla qualità e le prestazioni del GPL che sta acquistando.
I produttori di GPL stanno realizzando lauti profitti, ed i produttori di impianti gpl si stanno moltiplicando, con problemi anche molto seri per chi installa un impianto gpl su di un veicolo già immatricolato.
Comunque la ringrazio per la segnalazione, e cercheremo di vigilare sul fenomeno.
Cordiali saluti "
Il giorno 27 novembre 2009 10.48, ADICONSUM <
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
> ha scritto:
Mariolina Giacobbe
Adiconsum Nazionale - Segreteria
Via Lancisi 25, 00161 Roma.
Tel.: +39 0644170229
Fax: +39 0644170230
Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.adiconsum.it
Da: luca Xxxxxxx [
]
Inviato: giovedì 26 novembre 2009 18.34
A:
Oggetto: Grosse differenze di qualità del GPL
Gentili Signori,
mi chiamo Luca xxxxxx e faccio il rappresentante in provincia di Milano. Non ho mai avuto una macchina a gpl ma tra breve ne possiederò una. Vi scrivo perchè ho avuto direttamente esperienza del fatto in oggetto questa estate.
Ho 45 anni e con mio cugino 35 anni abbiamo fatto gpl alla sua Panda 2 volte riscontrando differenze enormi tra i due (1 in Italia 14 euro vicino a San Remo percorsi 260 km ed 1 in Francia stessa cifra percorsi 380 km).
Frequento siti e forum (
www.fordfiestaitalia.com www.gplmetano.it) vari e mi sono reso conto che è un problema comune che sta venendo a galla perchè sta aumentando il numero di chi va a gas.
La diversa composizione (il gpl è un composto di butano propano e qualcos'altro in dosi variabili) del gas da distributore a distributore con differenze che incidono anche del 30/ 35% non è accettabile.
Credo che ci voglia una più severa osservanza almeno della legge che già c'è e che dice che i distributori dovrebbero fornire dati sulla composizione chimica del gpl ma che se ne guardano bene dall'osservare.
Le differenze di prezzo
www.ecomotori.it vanno da 0,479 a 0,699 ma se poi il gas invece di 450 km me ne fa fare 300 km io per lo meno lo devo sapere. O no ?
Lo dico anche perchè io faccio molti km e a me occhio e croce può costarmi circa 1500 euro all'anno questa differenza.
Grazie in anticipo. Certo che almeno penserete a questo problema.