Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 07/01/2015 18:02 #291390

Guarda per quanto ne so io la cinghia a libretto va cambiata a 160000km o ogni 8 anni... Ii però credo che verso 90/100000km max la farò.... Mio cognato si e rotta e ha dovuto rifare il motore......

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 07/01/2015 18:24 #291393

p.porcelli1 ha scritto:
Guarda per quanto ne so io la cinghia a libretto va cambiata a 160000km o ogni 8 anni... Ii però credo che verso 90/100000km max la farò.... Mio cognato si e rotta e ha dovuto rifare il motore......
No, ti sbagli... alcune Fiesta prevedono la sostituzione a 200.000 ed altre a 240.000 Km, dipende dalla sigla del motore.
Sul sito Ford ETIS è descritto tutto...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 07/01/2015 18:29 #291395

Caspita! Una cinghia che dura 240000km??? Non so se mi fiderei sono sincero! Anche se se si fanno tt i tagliandi come SS siamtenesse attiva la garanzia e non scade il periodo di sostituzione della cinghia (io so 8 anni) se dovesse succedere qualcosa in questo caso credo che ne risponda la Ford...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 07/01/2015 18:29 #291396

skipdj ha scritto:
grazie comunque per la rispota, ma 240.000 km di certo non li faccio con la cinghia originale! non mi fido, ecco perchè avevo chiesto sul forum.
ovvio che non faccio fare il lavoro al primo che capita...
beh falla controllare ma se c'è scritto 240.000 vuol dire che li fa... alla mia clio cambiata a 250.000km mai fatta la distribuzione... se quando la controllano vedono delle crepe è bene farla il prima possibile, ma se è a posto ma cmq vuoi star tranquillo falla a 150/160.000km
  • fannius
  • Guru di Fiesta
  • L'auto OK. Il guidatore necessita di manutenzione
  • Ringraziamenti ricevuti 83

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 07/01/2015 20:31 #291408

Cambiare la cinghia a 240.000 significa rischiare continuamente di rompere il motore. La distribuzione (con pompa dell'acqua e tendicinghia nuovi) va fatta ogni 100, 120mila km per viaggiare in completa tranquillità...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 07/01/2015 20:32 da Fabietto1990.

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 07/01/2015 20:36 #291413

Condivido anticipare... ma dimezzare secondo me è esagerato. Ho letto di parecchie persone che hanno raggiunto tranquillamente i Km che dice la casa prima di fare la distribuzione.

Comunque io credo che 160.000 o 180.000 sia ok... se poi passa il numero di anni, comunque va sostituita anche se non si sono raggiunti i Km.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 07/01/2015 20:37 da lollapalooza.

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 07/01/2015 20:37 #291414

Parla con qualsiasi meccanico (di fiducia magari così è affidabile) e chiedi qual'è l'intervallo ideale per fare la distribuzione
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 07/01/2015 21:16 #291419

Il problema dei meccanici di fiducia (ma vale lo stesso anche per molti delle concessionarie) è che non conoscono (e non possono conoscere) a fondo tutti i motori in cui mettono le mani... ed inoltre c'è il fatto che sono legati a concetti vecchi di 10/15 anni, e forse anche di più.

L'ignoranza (che non è un'offesa) è una brutta cosa... è la stessa cosa che porta a sconsigliare il BluDiesel, a consigliare di diluire la benzina nel gasolio, cambiare l'olio ogni 10.000 Km, scegliere l'olio esclusivamente in base alla viscosità, e tanti altri comportamenti inutili o dannosi...

Le case investono fior di quattrini per allungare gli intervalli di manutenzione (ivi compresa la distribuzione), e noi li accorciamo? Siamo stupidi :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 08/01/2015 00:48 #291436

ascolta lollapalooza...non so che lavoro tu faccia ma mi pare che ogni volta e in ogni campo voglia saperne più degli altri, e secondo me l'ignoranza è questa (sempre non in maniera offensiva). la distribuzione quando è comandata da una cinghia va sostituita ogni 120mila km per essere in piena efficienza...andare oltre significa rischiare (per che cosa poi? posticipare la spesa, che va comunque fatta, di un anno?) di distruggere la testata e rovinare i pistoni. la ford (tanto per citare un altro esempio) dice anche di cambiare il filtro dell'aria ogni 80mila km, ma tu lo hai mai visto un filtro a 20mila km come è ridotto? tu sulla tua macchina fai quello che ti pare come è giusto che sia, ma dire qui a tutti che è sbagliato fare la distribuzione ogni 120mila km (perchè è e sarà sempre così) è sbagliato, perchè qualcuno che legge potrebbe crederti e fare danni
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 08/01/2015 00:51 da Fabietto1990.

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 08/01/2015 08:08 #291441

A saperne piu' degli altri, il maestro sei tu :-D

Comunque non si tratta di credere a me, ma ai progettisti della Ford... che dicono che la distribuzione si fa a 180.000 / 200.000 / 240.000, a seconda del motore (da verificare tramite Ford Etis).

E ti ripeto che ho sentito personalmente (e letto) di diverse persone (soprattutto veicoli manutenuti presso la rete ufficiale) arrivare tranquillamente alle scadenze previste dalla Ford.

Ed in ogni caso ho detto che, per stare tranquilli, e' del tutto lecito anticipare... ma dimezzare mi pare esagerato.

P.S.
Il filtro dell'aria dice ogni 60.000 Km o, in base alla necessita', piu' frequentemente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 08/01/2015 08:10 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione 1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.