Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 09/01/2015 11:51 #291554

Vabbe ma i servizi anche se dovesse rompersi non fa danni nell'immediato basta sostituirla. La distribuzione se si rompe son dolori

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 09/01/2015 12:04 #291556

Beh oddio dipende...i motori zetec (quindi tutti i motori benzina 4 cilindri) hanno la pompa dell'acqua sulla cinghia dro servizi, e se si rompe e non ci si rende conto sono guai
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 09/01/2015 12:25 #291558

Scusa ma la pompa acqua non sta sulla distribuzione?? Cmw se non erro se si rompe la cinghia servizi l'alternatore non gira quindi si accende la spia batteria... E se non si va dal meccanico si e sciocchi

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 09/01/2015 14:17 #291572

La cinghia dei servizi muove la pompa dell'acqua, clima e alternatore su moltissime auto (compreso fiat). In genere si sfilaccia quando si rompe e lo si sente. In ogni caso si accende la spia batteria, ma se ti trovi in autostrada a 200km da casa ti tocca chiamare un carro atrezzi o fartela riparare dal primo meccanico che trovi nel raggio di pochi km (in genere spendendo tanto di più del normale). Insomma non sai quando può succedere (su una vecchia grande punto ci è successo a 110.00km) e i 50 euro risparmiati possono diventare un problema. Per di più è un lavoro che ci si può far fare da qualche amico "meccanico" e si impara anche velocemente, pagando oslo una ventina di euro per la cinghia.

Insomma sta un pò ad ognuno di noi cercare di essere accorti e a volte conoscere un pò meglio la propria auto. Io sulla mia pelle ho sperimentato la rottura cinghia dei servizi e la batteria a terra all'improvviso. Da li mi cambio la cinghia sui 70.000km e la batteria anche. Soprattutto se raggiungo quei km in vista dell'inverno.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 09/01/2015 14:50 #291579

p.porcelli1 ha scritto:
Scusa ma la pompa acqua non sta sulla distribuzione?? Cmw se non erro se si rompe la cinghia servizi l'alternatore non gira quindi si accende la spia batteria... E se non si va dal meccanico si e sciocchi

No su alcuni motori (e in genere quelli che hanno la distribuzione comandata dalla catena) sta sulla cinghia servizi. Comunque si se si accende la spia batteria ci si ferma, ma se si vede che la cinghia è integra si può anche continuare perché è l'alternatore andato
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 02/02/2015 11:56 #294038

Sulla precedente Fiesta 1.4tdci la facevo ogni 100mila km. Ho preso la nuova a fine 2010 ed ora ho 155mila km ancora non ho fatto la distribuzione che farò al tagliando a 160mila. L'ho fatta controllare ad ogni tagliando, così come ho sempre fatto controllare la cinghia servizi che non è particolarmente usurata. C'è anche da vedere come sono fatti i km. Ok che Ford dice 200mila, ma un conto è farli tutti a 4000 giri ed un contro è farli a 2000. Però penso che 160mila km sia un buon traguardo per fare cinghie e (cosa da non sottovalutare) già che si ha la macchina smontata di fanno cambiare le guarnizioni degli iniettori che si sa che danno problemi intorno a quel kilometraggio.
Penso che la base comunque sia sempre partire dal come si usa la macchina.
Esempio stupido (poi chiudo perchè rischio l'OT) io le pastiglie dei freni le cambio ogni 60mila km, percorrendo prevalentemente autostrada.
  • Dero12
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 02/02/2015 16:26 #294053

Per la mia 1.2 benzina va cambiata a 160.000 km (oppure 8 anni) peró è sempre meglio anticipare un po..
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 03/02/2015 12:41 #294115

Ragazzi anche io qua a chiedervi consiglio. Ho una fiesta 1.4 TD ho passato da poco i 100000 km e raggiunto gli 8 anni di età, macchina sempre tenuta all'aperto con la maggior parte dei km fatti in autostrada spremuta solo qualche volta.
Ora mi chiedevo se fare la distribuzione adesso oppure aspettare i 10 anni (sicuramente non farò 100k in 2 anni), voi cosa mi consigliate?

Il meccanico mi ha detto che era ora di farla, ma non capisco da cosa lo veda visto che non ha smontato il carter, ma ha indicato un
tubo che a parer suo trasudava un po' troppo olio, ecco l'immagine magari faccio una foto al mio motore.

voi cosa dite?l'olio che trasudava era proprio vicino a dove si innesta, oggi la apro e faccio foto migliore

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 03/02/2015 12:46 #294116

La cosa migliore è visitare la cinghia e vedere come è messa.. Non credo si possa capire lo stato della cinghia basandosi sul trasudo di olio di un tubo :)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE? 03/02/2015 14:49 #294131

Quello e' l'ingresso dell'aria (fresca, dall'airbox) nella turbina...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione 1.4 TDCI: QUANDO FARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.