Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sostituzione paraurti posteriore ORIGIN.verniciato

Sostituzione paraurti posteriore ORIGIN.verniciato 17/09/2013 14:02 #248267

Ciao a tutti ragazzi,
spero di aver scelto la sezione giusta del forum...

Purtroppo qualche giorno fa andando a riprendere la mia Fiesta (modello 2012) regolarmente parcheggiata in un posteggio a spina in una strada in discesa ho trovato una 600 che qualche idiota aveva lasciato in doppia fila in discesa e senza freno a mano che in sua assenza era scesa giù per la discesa tamponandomi sul paraurti posteriore.... bella fortuna eh?!

Sono venuti i vigili che hanno fatto tutti i rilievi quindi dal punto di vista assicurativo dovrei essere a posto. Premetto che il danno non è enorme perché la botta è rientrata vista l'elasticità del paraurti quindi sono rimasti alcuni graffietti e un lieve bozzo nel punto dove si era piegata la plastica (e il catarifrangente da sostituire).

Essendo la vettura praticamente nuova e intatta (e sperando di essere risarcito avendo io ragione) volevo sostituire tutto il paraurti con uno originale e già verniciato di fabbrica perché per esperienza diretta so bene che quelli grezzi riverniciati non valgono assolutamente come quelli usciti di fabbrica....

E qui veniamo alla nota dolente.... alla officina FORD di Roma Carpoint mi hanno comunicato che suddetto paraurti verniciato non è disponibile (nonostante sia previsto come ricambio) e possono fornirmi solo quello grezzo da riverniciare.... NON SO COME FARE!

Cosa mi consigliate??? Provare a contattare la Ford direttamente?! Lasciare il pezzo così com'è perché è comunque di qualità (e resistenza vernice) migliore di uno riverniciato dal carrozziere?! O sostituirlo??

Mi affido a un vostro consiglio!

Grazie

P.S: Ovviamente escludo i pezzi di ricambio commerciali già riverniciati
Allegati:
  • davide_83
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 17/09/2013 14:04 da davide_83.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sostituzione paraurti posteriore ORIGIN.verniciato 17/09/2013 14:09 #248268

Per quanto ne so io non esistono parti di ricambio gia' verniciate, quindi non ti resta altro da fare che prenderlo non verniciato e far fare il lavoro dal carrozziere.

Ci sono alcuni produttori che forniscono i ricambi gia' verniciati ma spesso, prima di montarli, e' comunque necessario che il carrozziere li rivernici, fondamentalmente per un paio di motivi:
a) il colore di fabbrica non e' mai costante (mi spiego: la vernice che usano oggi non e' dello stesso identico colore di quella usata 6 mesi fa, perche' la vernice fornita alla fabbrica puo' avere fonti diverse, e tonalita' leggermente diverse di colore)
b) il colore dell'auto puo' cambiare con il tempo (si scolorisce al sole...), ed anche se hai la macchina da poco tempo, non possiamo sapere quanto tempo e' stata ferma nei piazzali.

Inoltre tieni presente che un buon carrozziere probabilmente fa un lavoro migliore di quello della fabbrica...

P.S.
Non e' necessario prendere il paraurti originale, puoi anche prenderlo di concorrenza e di qualita' equivalente all'originale, e risparmiare qualcosa. Inoltre, dalla foto, il danno non e' esagerato, quindi potresti anche farlo riparare e riverniciare, e risparmiare ancora qualche altra cosa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Sostituzione paraurti posteriore ORIGIN.verniciato 17/09/2013 14:13 #248270

Intanto grazie per la risposta

Riparare e riverniciare non mi conviene visto che paga l'assicurazione e ho diritto a essere risarcito.

Per quanto riguarda la riverniciatura migliore dal carrozziere che alla fabbrica.... leggevo su questo forum stesso che un'occhio esperto può vedere che un paraurti è stato riverniciato perché soprattutto sui metallizzati c'è la trasparenza che non viene mai perfetta e da vicino si può notare un effetto buccia d'arancia... per non parlare dello stucco utilizzato che spesso è differente da quello della fabbrica e quindi in caso di graffi si nota molto di più (il classico colore bianco-giallastro che emerge sui paraurti riverniciati...)

Mi sbaglio forse?

Comunque il ricambio già verniciato a esistere esiste ho tanto di preventivo Ford con codice pezzo però non è disponibile...
  • davide_83
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 17/09/2013 14:14 da davide_83.

Sostituzione paraurti posteriore ORIGIN.verniciato 17/09/2013 14:18 #248271

La buccia d'arancia esce anche di fabbrica (guarda la tua macchina e la vedrai)... se un carrozziere e' bravo e si impegna invece riesce a fare un lavoro migliore.

Fatti pagare dall'assicurazione in base al preventivo (se ci riesci), e poi falla riparare per conto tuo... cosi' risparmi qualcosa, e il lavoro viene comunque fatto bene.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 17/09/2013 14:20 da lollapalooza.

Sostituzione paraurti posteriore ORIGIN.verniciato 17/09/2013 14:21 #248272

Dite eh? sicuri che non avrò controindicazioni con eventuali graffi futuri etc? (una volta un carrozziere stesso mi disse che la vernice riverniciata non è cmq resistente quanto quella nuova)
  • davide_83
  • Fiestista in rodaggio

Sostituzione paraurti posteriore ORIGIN.verniciato 17/09/2013 14:37 #248275

Scegliti un buon carrozziere e vai tranquillo. I graffi futuri si vedranno sia che li fai con vernice di fabbrica, che con vernice di carrozziere.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Sostituzione paraurti posteriore ORIGIN.verniciato 17/09/2013 15:05 #248278

Ok, e sapete consigliarmi un carrozziere valido quanto la fabbrica a Roma? io avevo pensato di far fare tutto alla Ford carpoint
  • davide_83
  • Fiestista in rodaggio

Sostituzione paraurti posteriore ORIGIN.verniciato 17/09/2013 15:09 #248279

Spiacente, non sono di Roma... non conosco carrozzieri da quelle parti.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Sostituzione paraurti posteriore ORIGIN.verniciato 17/09/2013 17:25 #248289

Tutte le parti di ricambio vengono fornite non verniciate. Ed è un bene, in fabbrica il colore non esce mai uguale, gli unici paraurti verniciati che puoi trovare sono quelli usati, ma c'è un'altra probabilità che il colore sia leggermente diverso dal tuo, perché cambia in continuazione nel tempo (sia come data di produzione che come invecchiamento alla luce del sole).
Non essere così diffidente nei confronti dei carrozzieri, verniciare paraurti è la cosa più elementare che possano fare!
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Sostituzione paraurti posteriore ORIGIN.verniciato 17/09/2013 19:19 #248302

Quello che dici è una grande falsità. Le verniciature di fabbrica sono le peggiori...mettono pochissima vernice (la buccia d'arancia si fa quando lo strato trasparente è sottile. Se trovi un bravo carrozziere ti verrà meglio dell'originale, basta non andare da cani che non sanno lavorare. È vero comunque...i pezzi vengono forniti solo grezzi, sia originali che commerciali. Anche i pregiudizi sui pezzi commerciali sono da eliminare. Il pezzo fa il 30% del lavoro finito...il resto è tutta opera di chi la ripara. Io ho riparato la mia macchina con pezzi commerciali, ho speso un terzo e il risultato è pari (se non superiore dato che non c'è assolutamente buccia d'arancio sulla vernice) all'originale
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 17/09/2013 19:23 da Fabietto1990.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Sostituzione paraurti posteriore ORIGIN.verniciato

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.