Dopo 7000 km alle spalle su strade statali siciliane posso quotare in pieno le tue considerazioni.
Ultimo pieno 420 km con uno stile di guida molto regolare e rispettoso del codice della strada. Se inizio a tirare un po di più il consumo passa dai 13 km/l a 12 km/l.
Siamo molto soddisfatti della vettura, anche perché facendo un doppio pieno si hanno quasi 1000 km di autonomia, niente male... Peccato che qui il GPL lo paghiamo 0.76, quindi il pieno viene 27 EUR
sks ha scritto:
Dopo altri 3-4 pieni e 3300km alle spalle ho finalmente un quadro della situazione più chiaro sui consumi della fofi.
Procedo per punti
1) confermo i consumi e direi che sono lievemente migliorati. Guidando in provincia, tranquillo per il 95%, pochi stop ma molte cambiate, 420km. Aggiungendo tangenziale per un 40% del pieno ai 120 max ma spesso ai 110, si riesce ad alzare altri 10km dall'autonomia. Sempre con gas a 0,678 al litro e pieno di circa 22 euro.
2)Ho messo 10 euro di benzina e ne ho consumata circa metà in 3 pieni completi (quindi 1200km abbondanti), per circa 3 litri di benzina. Escludo, quindi, che consumi benzina il motore quando passa a gas, se non solo quando si alza di giri. Questo perchè in una giornata lavorativa faccio un minimo di 4 accensioni, di cui un paio da freddo.
3)La storia della coppa non mi è mai arrivata. Sono stato per un pieno a cambiare marcia sotto ai 2000 giri e non ho ottenuto niente e i concumi forse sono un pelo peggiorati (quel pieno mi ha fatto 400km lisci). Guardando il consumo istantaneo (ok che è per la benzina ma fornisce qualche indicazione utile) la macchina sotto i 2000 giri consuma un sacco, dai 2200 ai 2600 cala. Ciò dimostra che cambiare dove lo indica la freccia è inutile nonchè tremendamente odioso. La macchina non ha accelerazione,il cambio è ipersollecitato e non si risparmia. Sono quindi ritornato al mio stile di guida dove cambio dai 2500 ai 2800 circa. tutto questo IMHO.
4)La macchina, la mattina, commuta in circa un minuto. se la temperatura del garages è di 21-22 gradi ci mette 30-40 secondi. Se di 18 (come stamattina) ci mette 1 minutino e anche qualcosina di più. Tutto regolare, mai uno strappo mai uno spegnimento. Solo dei borbotti nei giorni di calura accendendo il lcima in tangenziale.
Concludendo ne sono molto soddisfatto, ma ce da dire che l'autonomia dipende tremendamente dallo stile di guida e da dove si abita. Un giorno ho fatto 40km in percorsi collinari (langhe) fatte di salite e discese e cambi marcia frequenti. Quel pieno ha fatto registrare circa 30km in meno.