Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma?

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/07/2014 14:03 #275392

Fabietto1990 ha scritto:
Si ma non c'entra niente. La benzina non si consuma lo stesso. Dipende comunque da tanti fattori...da quanto ho capito le nuove passano troppo velocemente a gpl, e spiegherebbe i consumi ridotti di benzina. Anzi...visto che quasi tutti superano i 400 km secondo me consumano anche la benzina oltre un certo range

Prima dici che non consumano benzina e poi dici che consumano oltre un certo range?? Deciditi

Per me consumano ANCHE della benzina oltre un certo numero di giri. Io in 2000 km ho consumato sui 10-15 euro di benzina, il che corrisponde agli avviamenti e un pò di tiratine (veramente poche ma ci sono state).
Penso sia proprio cosi e jldegre ne è la dimostrazione, oltre ad averlo saputo dalla brc
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/07/2014 14:52 #275397

Ho detto che la mia e quelle pre restyling non la consuma di certo, ma le nuove visto le percorrenze troppo positive rispetto alle vecchie direi che la consumano
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/07/2014 15:08 #275399

È impossibile che consumino due carburanti insieme. Non possono lavorare due centraline insieme!
  • Seccardino
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Ford Fiesta 2014 1.4 GPL Allestimento Plus+Fiesta Pack

Commenta la mia Fiesta!

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/07/2014 15:30 #275401

Possono! Magari non nello stesso ciclo, ma è possibiissimo introdurre "un giro" a benzina ogni "tot giri" a GPL. Solitamente si fa pure un cilindro per volta, in modo da renderlo impercettibile a chi guida.
Gli ultimi sequent invece nello stesso ciclo possono iniettare un po' di benzina e un po' di gas contemporaneamente, tutto gestito dalla gentralina GPL in base all'input che arriva dalla centralina a benzina.

Mi sono limitato a dare una spiegazione "tencologica", è ovvio che tutto dipende dalle strategie di funzionamento sviluppate per la trasformazione di uno specifico motore. Non ho idea di che cosa si faccia sui motori della fiesta Pre-Post Restyling.
Per esperienza personale, su una Fiesta del 2010, posso dire che NON consuma benzina durante il funzionamento a gas. Su altri esemplari non posso esprimermi.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 05/07/2014 15:33 da Gigific.

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 05/07/2014 16:58 #275402

Secondo me un po di benzina di consuma quando il motore richiede più potenza... Poiché non credo che il motore pre e post restyling sia diverso credo che sia una questione di aggiornamenti... Magari mettendo le stesse versioni su entrambe le auto si hanno gli stessi risultati anche se...come abbiamo detto più volte questa macchina e unica in ogni suo esemplare...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 25/07/2014 07:49 #277255

Dopo altri 3-4 pieni e 3300km alle spalle ho finalmente un quadro della situazione più chiaro sui consumi della fofi.
Procedo per punti
1) confermo i consumi e direi che sono lievemente migliorati. Guidando in provincia, tranquillo per il 95%, pochi stop ma molte cambiate, 420km. Aggiungendo tangenziale per un 40% del pieno ai 120 max ma spesso ai 110, si riesce ad alzare altri 10km dall'autonomia. Sempre con gas a 0,678 al litro e pieno di circa 22 euro.
2)Ho messo 10 euro di benzina e ne ho consumata circa metà in 3 pieni completi (quindi 1200km abbondanti), per circa 3 litri di benzina. Escludo, quindi, che consumi benzina il motore quando passa a gas, se non solo quando si alza di giri. Questo perchè in una giornata lavorativa faccio un minimo di 4 accensioni, di cui un paio da freddo.
3)La storia della coppa non mi è mai arrivata. Sono stato per un pieno a cambiare marcia sotto ai 2000 giri e non ho ottenuto niente e i concumi forse sono un pelo peggiorati (quel pieno mi ha fatto 400km lisci). Guardando il consumo istantaneo (ok che è per la benzina ma fornisce qualche indicazione utile) la macchina sotto i 2000 giri consuma un sacco, dai 2200 ai 2600 cala. Ciò dimostra che cambiare dove lo indica la freccia è inutile nonchè tremendamente odioso. La macchina non ha accelerazione,il cambio è ipersollecitato e non si risparmia. Sono quindi ritornato al mio stile di guida dove cambio dai 2500 ai 2800 circa. tutto questo IMHO.
4)La macchina, la mattina, commuta in circa un minuto. se la temperatura del garages è di 21-22 gradi ci mette 30-40 secondi. Se di 18 (come stamattina) ci mette 1 minutino e anche qualcosina di più. Tutto regolare, mai uno strappo mai uno spegnimento. Solo dei borbotti nei giorni di calura accendendo il lcima in tangenziale.

Concludendo ne sono molto soddisfatto, ma ce da dire che l'autonomia dipende tremendamente dallo stile di guida e da dove si abita. Un giorno ho fatto 40km in percorsi collinari (langhe) fatte di salite e discese e cambi marcia frequenti. Quel pieno ha fatto registrare circa 30km in meno.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 25/07/2014 07:59 #277257

Di dove sei? Io di Piobesi (d'Alba)
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 25/07/2014 08:07 #277259

sks ha scritto:
Dopo altri 3-4 pieni e 3300km alle spalle ho finalmente un quadro della situazione più chiaro sui consumi della fofi.
Procedo per punti
1) confermo i consumi e direi che sono lievemente migliorati. Guidando in provincia, tranquillo per il 95%, pochi stop ma molte cambiate, 420km. Aggiungendo tangenziale per un 40% del pieno ai 120 max ma spesso ai 110, si riesce ad alzare altri 10km dall'autonomia. Sempre con gas a 0,678 al litro e pieno di circa 22 euro.
2)Ho messo 10 euro di benzina e ne ho consumata circa metà in 3 pieni completi (quindi 1200km abbondanti), per circa 3 litri di benzina. Escludo, quindi, che consumi benzina il motore quando passa a gas, se non solo quando si alza di giri. Questo perchè in una giornata lavorativa faccio un minimo di 4 accensioni, di cui un paio da freddo.
3)La storia della coppa non mi è mai arrivata. Sono stato per un pieno a cambiare marcia sotto ai 2000 giri e non ho ottenuto niente e i concumi forse sono un pelo peggiorati (quel pieno mi ha fatto 400km lisci). Guardando il consumo istantaneo (ok che è per la benzina ma fornisce qualche indicazione utile) la macchina sotto i 2000 giri consuma un sacco, dai 2200 ai 2600 cala. Ciò dimostra che cambiare dove lo indica la freccia è inutile nonchè tremendamente odioso. La macchina non ha accelerazione,il cambio è ipersollecitato e non si risparmia. Sono quindi ritornato al mio stile di guida dove cambio dai 2500 ai 2800 circa. tutto questo IMHO.
4)La macchina, la mattina, commuta in circa un minuto. se la temperatura del garages è di 21-22 gradi ci mette 30-40 secondi. Se di 18 (come stamattina) ci mette 1 minutino e anche qualcosina di più. Tutto regolare, mai uno strappo mai uno spegnimento. Solo dei borbotti nei giorni di calura accendendo il lcima in tangenziale.

Concludendo ne sono molto soddisfatto, ma ce da dire che l'autonomia dipende tremendamente dallo stile di guida e da dove si abita. Un giorno ho fatto 40km in percorsi collinari (langhe) fatte di salite e discese e cambi marcia frequenti. Quel pieno ha fatto registrare circa 30km in meno.

Comunque non è che cambiando sempre sotto i 2000 si risparmi carburante, anzi... e in più si mette sotto sforzo il motore.
La cosa ideale sarebbe cambiare a 3500 nelle prime due marce, raggiungere prima possibile la velocità di crociera e una volta raggiunta passare il prima possibile alle marce superiori.
Purtroppo questo è fattibile solo se si viaggia sempre su statale o autostrada...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 25/07/2014 08:18 #277261

Lookaloopy ha scritto:

Comunque non è che cambiando sempre sotto i 2000 si risparmi carburante, anzi... e in più si mette sotto sforzo il motore.
La cosa ideale sarebbe cambiare a 3500 nelle prime due marce, raggiungere prima possibile la velocità di crociera e una volta raggiunta passare il prima possibile alle marce superiori.
Purtroppo questo è fattibile solo se si viaggia sempre su statale o autostrada...

E' proprio quello che ho detto, non ha senso. Secondo me i 3500 è perfin troppo. Considerando che le prime marce offrono più spinta a me bastano i 2800.

Sono di Rivarolo Canavese.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 29/07/2014 08:46 #277662

Dopo 7000 km alle spalle su strade statali siciliane posso quotare in pieno le tue considerazioni.

Ultimo pieno 420 km con uno stile di guida molto regolare e rispettoso del codice della strada. Se inizio a tirare un po di più il consumo passa dai 13 km/l a 12 km/l.

Siamo molto soddisfatti della vettura, anche perché facendo un doppio pieno si hanno quasi 1000 km di autonomia, niente male... Peccato che qui il GPL lo paghiamo 0.76, quindi il pieno viene 27 EUR :pinch:
sks ha scritto:
Procedo per punti

• r.munz
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.