sks ha scritto:
NicolaB ha scritto:
era più lubrificato in quanto il gas e molro piu secco rispeto alla benzina.
Il cielo è viola e gli elefanti volano. E' stato ribadito che il gas non è più secco ma scalda di più, per cui, specie nei primi km, dopo viaggi lunghi (50-60km di fila magfari con annesso traffico), è bene girare pe run paio di km a benzina per "raffreddare" il motore. Il rodaggio a benzina è inutile e dannoso pe ril portafogli. Libretto uso e manutenzione docet, meccanici old style meno.
Per il fatto che il rodaggio a gpl non sia un problema per le nuove auto ti do ragione, anche se personalmente preferisco farlo a benzina, sono solo 500 km non è poi tutto sto danno al portafogli

è solo una delicatezza in più verso la tua nuova auto

Per il fatto della secchezza.. è vero che il gpl è più secco, perchè è un gas mentre la benzina un liquido..
"Il gas è un combustibile gassoso di conseguenza non ha azione lubrificante e refrigerante sulle valvole e sedi valvole.
Nel gas inoltre non sono presenti le sostanze usate nella benzina verde (Benzene, Toluene, Xilene ecc.) che oltre a determinare il numero di ottani, depositandosi sulle valvole e sedi valvole, creano un velo di protezione sulle stesse e ammortizzano così il battito delle valvole sulle sedi in fase di chiusura, attenuando così l'effetto "martello"."
Fonte:
www.baldiegovoni.it/site/faq.html
Inoltre posso dirti che per le auto a cui l'impianto viene fatto aftermarket, e che quindi non hanno gli adeguati rinforzi.. Esiste un piccolo sistema che insieme al gpl ignetta del lubrificante.. Qui un esempio:
www.alvolante.it/news/gas-gpl-kit-salva-valvole-auto-301154
Mi ero informato anche in officina perchè volevo l'impianto sulla mia..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk