Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma?

Fiesta 1.4 GPL: 19/01/2015 19:52 #292960

Mia moglie mi ha riferito ora per telefono che ha fatto il pieno ma dopo essere partita ed aver fatto strada i led sono messi come prima ossia 2 led verde uno lampeggia ed uno no.
E' ritornata indietro ed ha chiesto informazioni al distributore e gli ha detto che è normale che ogni tanto fa così. Io invece ho una sensazione che lui ha una partita di gpl "non buona". E capitato a voi qualche volta ? Ora vedremo quanti km ci farà.
  • fausto.marinsalta
  • Fiestista discreto
  • Ottimo acquisto ... per ora
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fordi Fiesta 1,4 GPL. Immatr. Nov/2014. Colore Bianca. Per ora ottimi acquisto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.4 GPL: 19/01/2015 20:15 #292963

fausto.marinsalta ha scritto:
Mia moglie mi ha riferito ora per telefono che ha fatto il pieno ma dopo essere partita ed aver fatto strada i led sono messi come prima ossia 2 led verde uno lampeggia ed uno no.
E' ritornata indietro ed ha chiesto informazioni al distributore e gli ha detto che è normale che ogni tanto fa così. Io invece ho una sensazione che lui ha una partita di gpl "non buona". E capitato a voi qualche volta ? Ora vedremo quanti km ci farà.

macche dici ahahhahaha la macchina mica riconosce gpl buono e gpl cattivo xd e successo semplicemente che il serbatoio si è riempito un po troppo e quindi non ha 'letto' il pieno... fai qualche km e vedrai che si accenderanno tutti e 4 i led.... poi se il gpl e buono o meno lo stabilirai con i km xd
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
I seguenti utenti ringraziano:: fausto.marinsalta

Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 19/01/2015 22:54 #292976

Ciao, la percorrenza la si fa dividendo i km percorsi ai litri di gpl rifornito.
Per quanto riguarda l'uso della benzina in fase di rodaggio è un consiglio un ordine da parte del venditore per far si che il mrispettozionando a benzina era più lubrificato in quanto il gas e molro piu secco rispeto alla benzina.
  • NicolaB
  • New Fiestista

Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 19/01/2015 23:58 #292980

Io ho percorso 400km esatti con un pieno di GPL. Uso totalmente urbano traffico e semafori. Cambiate perfette.
  • Fra91
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 20/01/2015 08:50 #292985

NicolaB ha scritto:
era più lubrificato in quanto il gas e molro piu secco rispeto alla benzina.
Il cielo è viola e gli elefanti volano. E' stato ribadito che il gas non è più secco ma scalda di più, per cui, specie nei primi km, dopo viaggi lunghi (50-60km di fila magfari con annesso traffico), è bene girare pe run paio di km a benzina per "raffreddare" il motore. Il rodaggio a benzina è inutile e dannoso pe ril portafogli. Libretto uso e manutenzione docet, meccanici old style meno.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
I seguenti utenti ringraziano:: p.porcelli1

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 20/01/2015 09:11 #292988

Anche se anche camminare a benzina non e proprio necessario... Poiché cmw all'avvio entra benzina nel motore e poiché in caso di lunghi tratti si prevede un'andatura sostenuta il problema del riscaldamento si ovvio con il flusso Daria... Personalmente fino a mo ho fatto 200km di fila poi città per una 30km e la macchina non ha ftt partire manco la ventola. Ovviamente 100% GPL xd

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 20/01/2015 11:11 #292997

sks ha scritto:
NicolaB ha scritto:
Il cielo è viola e gli elefanti volano. E' stato ribadito che il gas non è più secco ma scalda di più, per cui, specie nei primi km, dopo viaggi lunghi (50-60km di fila magfari con annesso traffico), è bene girare pe run paio di km a benzina per "raffreddare" il motore. Il rodaggio a benzina è inutile e dannoso pe ril portafogli. Libretto uso e manutenzione docet, meccanici old style meno.

Per il fatto che il rodaggio a gpl non sia un problema per le nuove auto ti do ragione, anche se personalmente preferisco farlo a benzina, sono solo 500 km non è poi tutto sto danno al portafogli :) è solo una delicatezza in più verso la tua nuova auto :) Per il fatto della secchezza.. è vero che il gpl è più secco, perchè è un gas mentre la benzina un liquido..

"Il gas è un combustibile gassoso di conseguenza non ha azione lubrificante e refrigerante sulle valvole e sedi valvole.
Nel gas inoltre non sono presenti le sostanze usate nella benzina verde (Benzene, Toluene, Xilene ecc.) che oltre a determinare il numero di ottani, depositandosi sulle valvole e sedi valvole, creano un velo di protezione sulle stesse e ammortizzano così il battito delle valvole sulle sedi in fase di chiusura, attenuando così l'effetto "martello"."
Fonte: www.baldiegovoni.it/site/faq.html

Inoltre posso dirti che per le auto a cui l'impianto viene fatto aftermarket, e che quindi non hanno gli adeguati rinforzi.. Esiste un piccolo sistema che insieme al gpl ignetta del lubrificante.. Qui un esempio: www.alvolante.it/news/gas-gpl-kit-salva-valvole-auto-301154

Mi ero informato anche in officina perchè volevo l'impianto sulla mia..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 20/01/2015 11:35 #293004

stefano91ste ha scritto:
sks ha scritto:
NicolaB ha scritto:

Per il fatto che il rodaggio a gpl non sia un problema per le nuove auto ti do ragione, anche se personalmente preferisco farlo a benzina, sono solo 500 km non è poi tutto sto danno al portafogli :) è solo una delicatezza in più verso la tua nuova auto :) Per il fatto della secchezza.. è vero che il gpl è più secco, perchè è un gas mentre la benzina un liquido..

"Il gas è un combustibile gassoso di conseguenza non ha azione lubrificante e refrigerante sulle valvole e sedi valvole.
Nel gas inoltre non sono presenti le sostanze usate nella benzina verde (Benzene, Toluene, Xilene ecc.) che oltre a determinare il numero di ottani, depositandosi sulle valvole e sedi valvole, creano un velo di protezione sulle stesse e ammortizzano così il battito delle valvole sulle sedi in fase di chiusura, attenuando così l'effetto "martello"."

Inoltre posso dirti che per le auto a cui l'impianto viene fatto aftermarket, e che quindi non hanno gli adeguati rinforzi.. Esiste un piccolo sistema che insieme al gpl ignetta del lubrificante.. Qui un esempio: www.alvolante.it/news/gas-gpl-kit-salva-valvole-auto-301154

Da quello che hai linkato non c'è scritto che la benzina è meno secca, dice che lubrifica di più per quelle caratteristiche di cui è composta. Vorrei un tuo link dove mi si dica quello. Comunque per il resto proprio per questo noi abbiamo sedi valvole rinforzate, che permettono di andare tranquillamente a gpl, bastando già la notevole quantità di benzina che viene bruciata agli avviamenti a freddo e andando alti di giri.

Secondo me è inutile girarci attorno, tu hai voluto fare i primi 500km a benzina. Nessuno ti dice che sia sbagliato o giusto. Io per stare nel giusto ho ascoltato concessionario e libretto, dove parlando del rodaggio non si faceva riferimento nel farlo a benzina. Anche perchè mi chiedo quale tipo di migliorie possa apportare se tanto poi girerà sempre a gpl, quindi se uno si preoccupa che il gpl è secco allora non lo compri.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 20/01/2015 11:48 #293006

stefano91ste ha scritto:
sks ha scritto:
NicolaB ha scritto:

Il discorso che la benzina lubrifica e solo un luogo comune! Prova ad usarla come lubrificante e mi fai sapere ;) il GPL (oltre al fatto che non avendo le sostanze tra te elencate che sono inquinanti) ha solo una temperatura più alta di combustione... Se fosse possibile bagnarsi le mani di gpl e di benzina per fare il confronto si noterebbe che l'attrito chiudendo le dita su entrambe le mani e lo stesso sia con la benzina che col GPL..... Il secondo link non centra nnt col combustibile e solo un espediente per le macchine che non hanno sedi valvole rinforzate(serve per ridurne l'usura che ripeto non e dovuta alla lubrificazione ma alla temperatura)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma? 20/01/2015 13:04 #293009

Se la benzina lubrifica di più vuol dire che è meno secca del gpl proprio per le caratteristiche che ha :)
Ps: con quel post non intendevo dire che la benzina è un lubrificante perchè non puó essere usata come tale, è solo mentre brucia nel motore che grazie alle caratteristiche del primo link lascia il motore più lubrificato rispetto al gpl e sono pienamente d'accordo come dicevo prima che non ci sono problemi con chi ha il gpl di fabbrica..
Peró che come combustibile la benzina sia più lubrificante è un dato di fatto :)

Il secondo link era solo per dimostrare che un impianto a gpl aftermarket ha bisogno di quel lubrificante per durare di più

• stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Tempo creazione pagina: 0.172 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta 1.4 GPL:quanto consuma?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.