Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio manutenzione ordinaria (puzza diesel)

Consiglio manutenzione ordinaria (puzza diesel) 31/03/2014 11:57 #265991

Ciao a tutti.
Premetto che ho sempre effettuato con regolarità la manutenzione ordinaria dell'auto (olio e filtri).
Ora però vorrei chiedervi consigli in merito al prossimo tagliando "fai da te".
La mia Fofi è un 1.4 TDCI del 2009 con sul groppone 130.000 km portati bene (mai avuto problemi).
Da qualche mese a questa parte ha però iniziato a puzzare più del solito. Mi riferisco ai fumi di scarico. Posso capire appena accesa, ma l'odore forte si sente anche dopo parecchi km di utilizzo. Quello che mi chiedo è se ciò è dovuto a qualche componente sporca (turbina, iniettori?) o semplicemente basta un cambio del filtro gasolio (anche se mi pare strano). Solitamente effettuo il cambio dei filtri e olio ogni 20-30.000 km e il filtro gasolio ogni 50.000.
Idee?
Grazie!!!
  • burpo
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio manutenzione ordinaria (puzza diesel) 31/03/2014 12:07 #265993

Cambio olio + filtri dovresti farlo ogni 20.000 Km (o un anno, a seconda della scadenza che raggiungi prima).
Il filtro del gasolio (mi pare) ogni 60.000...

Per essere sicuro controlla su www.etis.ford.com
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Consiglio manutenzione ordinaria (puzza diesel) 31/03/2014 12:47 #265998

Perfetto, sono allineato con i tempi. Ma la puzza a cosa può essere dovuta? Parti sporche?
  • burpo
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: Consiglio manutenzione ordinaria (puzza diesel) 31/03/2014 13:27 #266006

Ti rifornisci sempre allo stesso distributore? Finisci tutto il gasolio che hai, fai un pieno di Eni blue diesel, a motore bello caldo fai una bella tirata e ricontrolla.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
  • sparviero76
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Life begins at 500 knots!

Consiglio manutenzione ordinaria (puzza diesel) 31/03/2014 13:28 #266007

Non saprei cosa dirti... giusto per scrupolo potresti provare a fare una cosa... compra un pulitore iniettori tipo questo:
www.stp-additivi.it/popupdiesel6.aspx
Quando arrivi a riserva mettilo nel serbatoio e fai un pieno di BluDiesel Agip... se durante quel pieno ti trovi a fare una bella sgroppata in autostrada forse e' anche meglio.
Poi con il BluDiesel fai altri 2 o 3 pieni, e vedi se migliora.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: Consiglio manutenzione ordinaria (puzza diesel) 31/03/2014 13:35 #266009

Abbiamo risposto insieme..... :lol::lol::lol:

Un consiglio che ti do al posto degli additivi "convenzionali"... Se hai circa un quarto di serbatoio, prendi una lattina di petrolio bianco (cherosene per intenderci) e mettilo nel serbatoio.... Come" pulitore"non ha eguali..... A suo livello è solo l'acquaragia (una lattina in metà serbatoio) vedi come pulisce!

Provare per credere!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
  • sparviero76
  • Fiestista esperto

Re:R: Consiglio manutenzione ordinaria (puzza diesel) 31/03/2014 14:07 #266015

Io ho letto che si puo' usare l'acetone (si, esatto... l'acetone)... il problema e' che l'acetone e' corrosivo per la plastica, quindi non so cosa potrebbe succedere al tubo del bocchettone di rifornimento.

Quindi non rischierei :-)
Un additivo costa meno di 10 euro, e usarlo ogni 20.000 Km non e' un grande danno :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 31/03/2014 14:08 da lollapalooza.

Consiglio manutenzione ordinaria (puzza diesel) 31/03/2014 15:16 #266021

Lolla....

l'acetone lo usi per scopi diversi non prettamente per pulire.

Al bocchettone non fa nulla, corrode la plastica normale non quella fatta per resistere agli idrocarburi.
Se si fa attenzione nell'utilizzo poi non corri nessun rischio... nella fattispecie le dosi da usare sono davvero piccole, parliamo di circa 100ml su un pieno di 60 litri circa. Io lo miscelo in 100 cc di olio sintetico 2Tempi ad uso marino e lo tengo in una boccettina di vetro in macchina. QUando vado a fare il pieno prima ci metto la boccettina e poi faccio rifornimento in modo che si misceli tutto per il meglio.

Crea una sorta di protezione attorno alle molecole di gasolio migliorandone notevolmente la polverizzazione ed accensione in camera di combustione. Agevola l'aggregazione delle molecole di acqua facilitandone cosi la ritenuta da parte del filtro gasolio.. La combustione omogenea a lungo provoca il lento distacco delle impurità in camera di combustione stessa... ecco perchè qualcuno dice che pulisce ma non ha un effetto diverso da quello che ha l'acquaragia che invece disincrosta.

Acetone e cherosene li uso regolarmente da tempo, 180k su passat e mai un problema anzi!

Cherosene consigliato a mio cognato su 156 diesel che fumava come l'Ilva..... 2 lattine in mezzo pieno e vedi come va ora.... fuma solo di rado in affondate a bassissimi regimi!!!

Se vedi le schede dei vari additivi scoprirai magicamente che contengono porcherie varie in aggiunta a parti di acquaragia e cherosene!

;)

EDIT questo è stato il mio Guru (Thewizard)bquando tempo fa iniziai ad usare l'acetone sulla ex C3 di mia moglie e ne estesi l'utilizzo alla Passat... buona lettura

www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?t=193
  • sparviero76
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 31/03/2014 15:23 da sparviero76 .

Consiglio manutenzione ordinaria (puzza diesel) 31/03/2014 15:20 #266022

Io non so... so solo che misi dell'acetone in un misurino di plastica (che non aveva problemi con il gasolio), e per poco non me lo trovavo senza fondo :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Consiglio manutenzione ordinaria (puzza diesel) 31/03/2014 15:21 #266024

Lolla dai una letta al link che ho aggiunto al post precedente.....
  • sparviero76
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consiglio manutenzione ordinaria (puzza diesel)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.