Lolla....
l'acetone lo usi per scopi diversi non prettamente per pulire.
Al bocchettone non fa nulla, corrode la plastica normale non quella fatta per resistere agli idrocarburi.
Se si fa attenzione nell'utilizzo poi non corri nessun rischio... nella fattispecie le dosi da usare sono davvero piccole, parliamo di circa 100ml su un pieno di 60 litri circa. Io lo miscelo in 100 cc di olio sintetico 2Tempi ad uso marino e lo tengo in una boccettina di vetro in macchina. QUando vado a fare il pieno prima ci metto la boccettina e poi faccio rifornimento in modo che si misceli tutto per il meglio.
Crea una sorta di protezione attorno alle molecole di gasolio migliorandone notevolmente la polverizzazione ed accensione in camera di combustione. Agevola l'aggregazione delle molecole di acqua facilitandone cosi la ritenuta da parte del filtro gasolio.. La combustione omogenea a lungo provoca il lento distacco delle impurità in camera di combustione stessa... ecco perchè qualcuno dice che pulisce ma non ha un effetto diverso da quello che ha l'acquaragia che invece disincrosta.
Acetone e cherosene li uso regolarmente da tempo, 180k su passat e mai un problema anzi!
Cherosene consigliato a mio cognato su 156 diesel che fumava come l'Ilva..... 2 lattine in mezzo pieno e vedi come va ora.... fuma solo di rado in affondate a bassissimi regimi!!!
Se vedi le schede dei vari additivi scoprirai magicamente che contengono porcherie varie in aggiunta a parti di acquaragia e cherosene!
EDIT questo è stato il mio Guru (Thewizard)bquando tempo fa iniziai ad usare l'acetone sulla ex C3 di mia moglie e ne estesi l'utilizzo alla Passat... buona lettura
www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?t=193
Lodevole chicca!!! Me la sono letta tutta in un fiato. Quasi quasi...