Posseggo una Ford Fiesta 1.2 16V a benzina del 2005.
E' da un anno a questa parte che noto della macchie di liquido in prossimità della batteria (notando che probabilemte era una fascetta di un manicotto).
Porto la macchina da un meccanico (giugno di quest'anno) faccio sostituire la fascetta, e il meccanico mi dice che ho perdite dal radiatore, in quanto alzando la macchina sul ponte, ha notato delle macchie.
Poichè l'auto la monitoravo tutti i giorni (o meglio la mattina) non avevo mai notato macchine in prossimità del radoatore.
Dopo qualche giorno per magia, appaiono queste macchie.
Come al solito tutti i giorni controllo l'auto e il livello del liq. rosso nella veschetta in plastica e ogni 2 giorni circa rabbocco circa 200/300 ml. di acqua.
La temperatura è cmq. sempre stabile, ma come dicevo la mattina trovo dellle machhie.
Mi decido 20 giorni fa a comprare il turafalle liq. della Winn's, lo aggiugo e per circa 7 giorni sembra tutto sparito, nessuna macchia, livello liq. ok.
Una sera dopo aver percorso quasi 20 km (autostrada e traffico) noto che parcheggiando l'auto subito in prossimità del radiatore si erano formate delle goccie,e dopo 20 minuti circa, noto una macchina ben larga in prossimità della pompa acqua (cambiata ad agosto 2013 con relativa cinghia distribuzione).
Apro il cofano, il livello era sceso al minimo, rabbocco con del iiq. rosso e faccio il percoso inverso per tornare a casa. Temperatura stabile, perdita liq. quasi 100 ml.
nei giorni seguenti noto perdite costanti e sabato 19 i rimetto il turaffalle. faccuio la procedura standard, con aria calda accesa, quando parcheggio l'auto noto una grande macchia in prossimità della pompa acqua oltre che del radiatore.
Rabocco , domenica faccio circa 40 km in due uscite distinte, ma nessuna macchia x terra, solo abbassamento liq, di circa 150 ml.
ieri sera noto liq. in prossimità della pompa, e stamattina controllando il livello in vaschetta, deduco che ne può mancare un 200 ml.
Ora, la cosa mi sta facendo impazzire (4 meccanici non ci hanno capito nulla).
E' capitato 3 volte che ho visto liquido in prossimità della pompa (sarà la pompa o un manicotto)
-La temperatura è sempre stabile
-La vaschetta viene svuotata in media di 200 ml al giorno
-Non c'è fumo bianco
-Non ci sono residui di olio nella vaschetta
-Se guardo la vaschetta appena l'auto è spenta scende rispetto al livello in cui è stata accesa, ma la mattina dopo il liquido è leggermente più alto.
la mia domanda è, ma come può accadere tutto questo. Un giorno perde, l'altro no....
grazie anticipatamente