stefano91ste ha scritto:
vperv ha scritto:
dimmi come mai allora sulla g.punto 1.3 mjet di mia moglie va fatto ogni 30.000km.
Non so che tipo di motore abbia la grande punto, però sui nostri motori a 16V ford consiglia di fare tagliandi più frequenti (anni o km) perchè i nostri motori a 16 valvole sono più delicati e quindi al tagliando tra le varie cose ti rabboccano l'olio o lo sostituiscono..
PS: non mi sembra giusto insultare i meccanici della ford..
Al tagliando non rabboccano l'olio, ma lo sostituiscono. A meno di controlli intermedi.
Comunque basta seguire ciò che consiglia il libretto di uso e manutenzione che è quello che consiglia la casa madre. Cosi si è nel giusto. Se poi uno vuole anticiparlo o posticiparlo sono affari suoi con i relativi pro e contro che ne derivano. Senza star li a farsi tante seghe mentali. In fin dei conti siamo noi i proprietari della nostra auto e ne facciamo cosa vogliamo indipendentemente da ciò che gli altri possano pensare.
Io personalmente farò il primo tagliando dopo un anno come si consiglia nel libretto e in ford (dovrei comunque arrivare sui 17.000 km), i successivi, se la garanzia lo permette, ogni 20.000km. Sicuramente fuori garanzia aspetto anche i 25.000.