Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema cansumi 1.2 82cv

Re:Problema cansumi 1.2 82cv 15/05/2015 13:10 #301541

vperv ha scritto:
a sto punto non so che dire.
Probabilmente sei troppo bravo e attento da riuscire a muoverla bene senza forzarla x nulla e consumare poco
Devi anche pensare al fatto che a parità di consumi tu hai un motore turbo e più cavalli rispetto a noi.. Un normale turbobenzina consumerebbe di più rispetto al tuo ecoboost ;)

Lookaloopy ha scritto:
No, secondo me abbiamo concetti diversi del fattore traffico/città.
Per condizioni di "città/traffico" io intendo impiegare dai 25 ai 45 minuti per percorrere circa 6km. Questo è "città/traffico",

Si in effetti un traffico del genere fortunatamente non lo attraverso mai
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema cansumi 1.2 82cv 15/05/2015 13:28 #301543

Eh ma guarda che quando si dice "usare la macchina nel traffico in città" è quello che si intende.
Altrimenti son capaci tutti a fare i 6l/100km....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Problema cansumi 1.2 82cv 15/05/2015 14:51 #301549

Io mi son stancato di star qui a discutere di quanto consuma e dove e quando ecc... ci sono troppe variabili da considerare... cmq posso dire che il consumo MEDIO della MIA fiesta 1.2 82cv si aggira tra i 15 e i 16 km al litro... cmq mai sceso sotto i 15
  • fannius
  • Guru di Fiesta
  • L'auto OK. Il guidatore necessita di manutenzione
  • Ringraziamenti ricevuti 83
Ultima modifica: 15/05/2015 14:52 da fannius.

Re:Problema cansumi 1.2 82cv 15/05/2015 15:03 #301551

Idem la mia, stesso motore e stessa autonomia
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta

Re:Problema cansumi 1.2 82cv 15/05/2015 15:09 #301552

Ragazzi, questa non è una gara a chi ce l'ha più lungo.
Qui si cerca di aiutare chi ha bisogno di farsi un'idea sulla normalità dei consumi della propria auto.
Se voi venite fuori a dire che in città fate i 6l/100km non state aiutando nessuno, e non convincete nessuno di averlo più lungo perché vuol dire che non guidate nel vero traffico cittadino, quello che col 1.2 82cv ti fa fare i 7.8/8litri/100km senza possibilità di scampo.
Quindi quando si attestano i propri consumi come fossero il Sacro Verbo bisogna avere l'onestà intellettuale di specificare le condizioni precise in cui vengono ottenuti, mica stancarsi.
punto.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 15/05/2015 15:11 da Lookaloopy.

Problema cansumi 1.2 82cv 15/05/2015 15:44 #301556

Infatti io qualche post fa scrissi che percorro il 30% circa di strada in città e paesi.. Mentre il resto su extraurbano.. Ma mi è stato detto che è assurdo...

stefano91ste ha scritto:
fannius ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
vperv ha scritto:
fannius ha scritto:
La mia al consumo medio è 6/6,5lt e per come la uso consuma poco :laugh: l'istantaneo non serve a niente a meno che non sei a velocità costante per qualche secondo
Addirittura tu scrivi di fare quasi 17km a litro.....assurdo

Si, col 1.2 82cv infatti la vedo molto dura... quel consumo me lo fa la Panda...
A meno che non faccia prevalentemente provinciali, mai tirando a più di 3000 giri, finestrini sempre su, clima spento....
esatto... dipende molto da come la usi... ma personalmente trovo che consumi di più in autostrada a 130km/h che in città o in strade provinciali... faccio 6km di provinciale per andare al lavoro ad una media di 70-80km/h e mi fa i 20km/lt mentre in città nel traffico, salite e ripartenze siamo sui 15... fate voi il conto. Senza scannarla sopra i 3000 giri consuma poco, appena si schiaccia beve come una spugna, in autostrada a 130 mi fa i 14-15km/lt
Quoto !
Con un pieno faccio 600 km :) clima a volte acceso altre no, e cerco di mantenerla sotto i 3000 giri ove possibile. Percorro circa il 30% su strade di paese/città ed il resto su extraurbano. Poi chiaramente quando tirando superi i 4000 si alzano anche i consumi.. E il motore ha un sound molto bello! Per l'autostrada purtroppo manca una sesta marcia per poter tenere i 130 senza andare troppo su di giri.
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 15/05/2015 15:47 da stefano91ste.

Problema cansumi 1.2 82cv 15/05/2015 18:43 #301566

Uhm... diciamo 5km a 80 all'ora in pianura, 3km in salita con sforzo puro... 3 km di discesa e 3km in 15min fermo nel traffico... per come la uso io non mi conveniva il diesel... sono sui 16/17.000km all'anno fatti prevalentemente in questo modo... e i consumi son questi... cerco di aiutare con la mia esperienza e i dati, non mi interessa dire che un 1.2 fa i 25 con 1lt solo per farmi figo, ho solo riportato i miei consumi... e non sono così assurdi se Stefano conferma e ha lo stesso motore... e ripeto:in autostrada fa meno di 10km/lt ma sopra i 130km/h
  • fannius
  • Guru di Fiesta
  • L'auto OK. Il guidatore necessita di manutenzione
  • Ringraziamenti ricevuti 83
Ultima modifica: 15/05/2015 18:44 da fannius.

Problema cansumi 1.2 82cv 15/05/2015 20:39 #301576

Ma qui di autostrada non ha parlato nessuno.
Siete voi che parlate di 6l/100km "in città" salvo poi scoprire che di città vera e propria non ne fate per nulla o al massimo una percentuale minima...
E' che fa figo scrivere "la mia macchina fa i 16 al litro in città", ma vieni a Milano, poi vediamo i 16 cosa diventano...
Ripeto, i 16 al litro in città (quella vera) me li fa solo la Panda, col Fiesta non riesco a scendere sotto i 7,8/8 litri/100km, e non guido scannando la macchina da molto tempo ormai...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 15/05/2015 20:41 da Lookaloopy.

Problema cansumi 1.2 82cv 15/05/2015 23:13 #301581

Nessuno ha mai detto di fare 16 km al litro in città, siamo partiti tutti scrivendo i nostri consumi e specificando i percorsi.. io stesso a Pagina 1 specifico che percorro un misto tra città ed extraurbano, e la città non è solo il caos di milano ma esistono anche le mezze misure.. L'utente che ha aperto il post non ha mai specificato se guida esclusivamente in città oppure no, perciò lamentando gli alti consumi mi è sembrato utile scrivergli quali sono i miei e dove li percorro.. così da potersi fare un confronto se gli fossero venute utili le mie informazioni. Successivamente a Pagina 2 ho approfondito dicendo che percorro un 30% di città ed il resto extraurbano. Lo stesso ha fatto fannius fornendo i suoi dati e dicendo anche fin dall'inizio che ad alti giri in autostrada i consumi aumentano...

Ale1794 ha scritto:
Parlando con amici mi hanno consigliato anche di provare a fare qualcosa sulla centralina in modo da diminuire i consumi... Io penso sia una cavolata.
Voi che ne pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tornando in argomento se è una rimappatura della centralina puoi ottenere qualche cavallo in più e ridurre molto, ma molto leggermente i consumi.. o meglio questo è quello che dicono coloro che eseguono le rimappature, però a me è anche stato sconsigliato di farla perchè su un motore aspirato rende molto poco e a lungo andare potrebbe portare ad un'usura precoce del motore.
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 16/05/2015 11:51 da stefano91ste.
I seguenti utenti ringraziano:: Ale1794

Re:Problema cansumi 1.2 82cv 16/05/2015 21:20 #301632

fannius ha scritto:
Buon per te! È odiosa esce ai 2000 giri sempre anche su una salitona in 4... cmq ecco il consumo cittadino salita traffico ecc
Stefano mi riferivo a questo post, non ai tuoi.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Problema cansumi 1.2 82cv

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.