Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 1.0 ECOBOOST (Benzina o Mild Hybrid): COME VA?

1.0 ECOBOOST (Benzina o Mild Hybrid): COME VA? 20/08/2021 20:38 #360121

Un saluto agli amici Fordisti. Chiedo anzitutto scusa per la lunghezza.

Sono un Fordista di vecchia data, da ben 15 anni: ho avuto una prima Fiesta (modello del 2002), 1.4 TDCI,68 CV, portata a 240.000 km, e poi data via perche un incidente aveva piegato le valvole dell'albero a camme...Poi nel 2011 ne ho preso un'altra, 14.TDCI 70 CV, ancora in vita, anzi sta meglio del padrone :laugh: e a breve spegnerà le 300 candeline!

Tuttavia, sto cominciando a guardarmi intorno per la prossima auto, perche si sa, a quel chilometraggio, se dovesse uscire un problema bello grosso, ripararla non conviene piu (intanto mi faccio una sonora grattata di zebedei :laugh: )

Vorrei restar fedele alla Ford, dopo 15 anni di onorata carriera, e approfittando delle ferie sono andato in concessionaria (non entravo in una concessionaria Ford da una cifra di anni), e, con mia grande sorpresa, mi hanno detto che la Fiesta Diesel (Quella che sul nuovo modello veniva proposta con cilindrata da 85 o da 120 CV) non la fanno piu. :(

Il ragazzo delle vendite mi ha consigliato di fare un pensierino sulla 1.0 Ecoboost, benzina o, (meglio ancora) Mild Hybrid, che "va una bomba" (parole sue :laugh: ).

Dato che la concessionaria era multimarca, e vendeva anche Peugeot, ha detto "se proprio vuoi andare avanti ancora a Diesel, c'è la 208 che viene ancora prodotta col 1.5 100 CV).

Bel dilemma. Dal mio storico di auto avrete ben capito che non sono di quegli automobilisti che "restituisce e cambia la macchina" ogni 2/3 anni, le auto le porto a consumazione, con una media di 25/30.000 km l'anno (misti urbani ed extra-urbani), e col Diesel mi son sempre trovato bene, sia a livello di consumi, che di manutenzione...motore lento, roba da doverti fare certe salite in prima col condizionatore a palla :laugh: , ma un istancabile mulo. A parte il termostato cambiato una sola volta (difetto comune a diverse Fieste), ha visto il meccanico solo per i tagliandi programmati.

L'elettrico o l'ibrido plug-in (come la 208 elettrica) lo scarto a priori, perche la sola idea di dover ricaricare l'auto come un cellulare mi fa rabbrividire. :laugh: LA mild Hybrid so che ha una piccola batteria da 48 V che aiuta il motore termico, mi pare nelle ripartenze, ma mi sembra piu una trovata commerciale per avere tutti gli sgravi dell'ibrido (ecobonus, strisce blu grati, poter andare ovunque, ecc) che una convenienza di consumi.

Sono entrato in entrambe le auto e mi piace piu la Fiesta...la 208, per carità, è molto elegantina e chiccosa (ma si sa, da sempre i francesi son piu chic degli americani :laugh: ), però quel volante minuscolo da F1, che ti ostruiva in parte il cruscotto non mi garbava manco un po'. nella Fiesta mi sentivo "a casa" :)

Sceglierei la 208 solo per la possibilit di continuare a comprare Diesel, che, è sempre la tipologia di motore di cui mi fido di piu, anche se l'andazzo ambientalista che si sta prendendo è di mandare a fucilazione a breve i possessori di auto diesel. :laugh: Peraltro lo stesso 1.4 TDCI che ho adesso ricordo che è un motore Peugeot realizzato in "join adevnture" con Ford e Citroen (lo montavano oltre la Fiesta, la 208 e la C3), e con 300.000 km alle spalle non ne posso certo parlar male...

Sceglierei la Fiesta per "affetto" e familiarità, ma questo 1.0 Ecoboost non lo conosco proprio.

SE qualcuno ha esperienza, mi delucidasse un po' sulle proprie impressioni: come va? ogni quanto si fanno i tagliandi e quanto costano? I consumi come sono? E soprattutto, vi dà l'idea di una macchina in grado di trottare e macinare km su km (25/30.000 l'anno), vedendo il meccanico il meno possibile, come ho fatto finora?

he volete, io so cresciuto col retaggio degli anni 80...quando un'auto a benzina a 150.000 km era gia un catorcio, mentre i tassisti con le Mercedes diesel arrivavano a 4/500.000 senza batter ciglio (e vi assicuro che ci è arrivata piu di qualche FOFI TDCI ;) )

Scusate ancora per la lunghezza, e grazie a chi mi vorrà rispondere. Andrea
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

1.0 ECOBOOST (Benzina o Mild Hybrid): COME VA? 20/08/2021 21:56 #360122

In termini di affidabilità, qualsiasi motore oggi supera di slancio i 200.000 km.
Per le tue percorrenze, però, prendere un benzina è un suicidio economico. Vai di Diesel e, se Ford non lo fa più sulla Fiesta, prendi una 208, una Polo o qualsiasi altra macchina, ma a gasolio.

L'ibrido 48V dà qualche aiuto in città, ma nulla di più.

Anche da un punto di vista ambientale, ora che l'elemento focale è diventata la CO2, il Diesel ne emette sensibilmente meno rispetto a un benzina, anche ibrido.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Delfino81

1.0 ECOBOOST (Benzina o Mild Hybrid): COME VA? 20/08/2021 22:53 #360123

fede.auto ha scritto:
In termini di affidabilità, qualsiasi motore oggi supera di slancio i 200.000 km.
Per le tue percorrenze, però, prendere un benzina è un suicidio economico. Vai di Diesel e, se Ford non lo fa più sulla Fiesta, prendi una 208, una Polo o qualsiasi altra macchina, ma a gasolio.

L'ibrido 48V dà qualche aiuto in città, ma nulla di più.

Anche da un punto di vista ambientale, ora che l'elemento focale è diventata la CO2, il Diesel ne emette sensibilmente meno rispetto a un benzina, anche ibrido.

Ti ringrazio anzitutto per la risposta: Non sapevo sto fatto del CO2, e relative emissioni dei due motori....Del resto, Non conosco i "cavilli ambientalisti", ma per certo posso dirti che, almeno qua a Roma, quando indicono le "domeniche ecologiche", spesso i diesel non possono circolare proprio, o al massimo solo gli Euro 6, mentre i benzina, da "qualche Euro in meno" (mi pare dal 4 o dal 5).

Io, da ignorante in materia, so che è sempre il diesel nell'oc,chio del ciclone, c'è chi parla del 2025 come impossibilità di circolare , se non erro, in tutti i centri cittadini, e, dal 2030 "e rotti", le previsioni piu nefaste, ipotizzano che non ci saranno manco piu le pompe di gasolio...

Spero che andrà diversamente. Di fatto mi chiedo tutti i pendolari (chi si fa OStia-Roma in auto, ad esempio) e tutti gli agenti di commercio (ovvero il mio mestiere), che diamine di prodotto dovranno scegliere.
  • Delfino81
  • Fiestista

1.0 ECOBOOST (Benzina o Mild Hybrid): COME VA? 22/08/2021 12:43 #360128

Delfino81 ha scritto:
Il ragazzo delle vendite mi ha consigliato di fare un pensierino sulla 1.0 Ecoboost, benzina o, (meglio ancora) Mild Hybrid, che "va una bomba" (parole sue :laugh: ).

Io credo intendesse che esplode proprio il motore, nella serie precedente (mk7 restyling 2013 fino al 2017) era noto per essere un pessimo motore tra problemi di surriscaldamento, pistoni rotti, cinghie di distruzione spezzate e pompe olio che si rompevano.

I motori ecoboost delle nuove sono comunque basati su quelli della serie precedente quindi io me ne starei alla larga!

Se vuoi prendere il benzina prendi il 1.1 aspirato o se proprio vuoi restare sul diesel chiama qualche altra concessionaria ford nella tua zona e chiedi se hanno rimanenze diesel della produzione 2020, magari sei fortunato e hanno ancora qualcosa.
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

1.0 ECOBOOST (Benzina o Mild Hybrid): COME VA? 22/08/2021 14:29 #360129

....kekko91... ha scritto:
Delfino81 ha scritto:

Io credo intendesse che esplode proprio il motore, nella serie precedente (mk7 restyling 2013 fino al 2017) era noto per essere un pessimo motore tra problemi di surriscaldamento, pistoni rotti, cinghie di distruzione spezzate e pompe olio che si rompevano.

I motori ecoboost delle nuove sono comunque basati su quelli della serie precedente quindi io me ne starei alla larga!

Se vuoi prendere il benzina prendi il 1.1 aspirato o se proprio vuoi restare sul diesel chiama qualche altra concessionaria ford nella tua zona e chiedi se hanno rimanenze diesel della produzione 2020, magari sei fortunato e hanno ancora qualcosa.

Ti giuro, mi hai strappato una bella risata :laugh: :laugh: :laugh: , che il giorno prima di rientrare al lavoro fa sempre bene allo spirito.

Guarda, sui Diesel non so quanto non siano meno rognosi....leggevo che il 1.5 Ford desse parecchi problemi al FAP, se non erro, per vi del fatto che la Ford non aveva dotato i suoi diesel di un particolare filtro/catalizzatore, chiamato SCR. E di Fordisti che hanno bestemmiato pure in turco con quel motore, in giro per il web, ne ho letti tanti.
Quindi, sul Diesel forse mi dovrei orientare piu sulla Peugeot 208, anche se pure là leggevo molti PEugottari bestemmiare la casa del leone, per problemi del serbatorio UREA.
Insomma, nella mia ignoranza, la mia impressione è che sti Diesel moderni diano problemi proprio per l'esacerbazione del discorso ambientalista, di farli rientrare entro certe emissioni. Potrebbe essere il canto del cigno di una fine, del resto, annunciata.
  • Delfino81
  • Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: fiesta07

1.0 ECOBOOST (Benzina o Mild Hybrid): COME VA? 22/08/2021 16:44 #360130

Si esatto, meglio evitare i Diesel sulla Mk8 che danno molti problemi. Al massimo, se vuoi restare in Ford e ti va di prendere un buon usato, guarda alla Mk7b che monta gli stessi motori 1.5 montati sulla Mk8 ma dove il DPF (non il FAP) non da problemi. Ci sono in versione 75 o 95 CV (io ho quest'ultima). Altrimenti, come gia consigliato, meglio il diesel di un'altra marca. Oppure, in ottica risparmio, una benzina+gpl, anche se in questo caso il motore in teoria durerà di meno.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

1.0 ECOBOOST (Benzina o Mild Hybrid): COME VA? 22/08/2021 18:21 #360131

thomas80 ha scritto:
Si esatto, meglio evitare i Diesel sulla Mk8 che danno molti problemi. Al massimo, se vuoi restare in Ford e ti va di prendere un buon usato, guarda alla Mk7b che monta gli stessi motori 1.5 montati sulla Mk8 ma dove il DPF (non il FAP) non da problemi. Ci sono in versione 75 o 95 CV (io ho quest'ultima). Altrimenti, come gia consigliato, meglio il diesel di un'altra marca. Oppure, in ottica risparmio, una benzina+gpl, anche se in questo caso il motore in teoria durerà di meno.

Un qualsiasi motore a benzina (che sia poi a benzina pura, mezzo ibrido, o col bombolone a GPL o a MEtano) credo abbia una aspettativa di vita inferiore a un diesel. Tuttavia, ormai si è presa questa strada della demonizzazione dei diesel, e non cfedo si tornerà piu indietro.
Il ministro delle infrastrutture va dicendo che nel 2040 dovremo andare solo ad elettrico...voglio proprio vedere :laugh:

Perdonami, quando mi parli di Mk7b o Mk9, mi stai parlando arabo :laugh: cosa sarebbero?

Io sapevo che le Fieste che montavano il 1.5 da 75 o 95 CV fossero quelle della versione ancora "vecchia", cioè il restyling della mia del 2011., uscita a fine 2012.

All'inizio la Fiesta montava il 1.4 TDCI da 68 (poi adeguato a 70) e 90 CV....e il 1.6 da 90 CV (che ha mio padre)...dopo un po' il 90 CV non l'ha fatto uscire piu, e ha fatto il 1.6 da 95 CV (sempre in coesistenza col 1.4 da 70)... Dopo ancora, credo intorno al 2012/13 o giu di li ha fatto i 1.5 da 75 e 95 CV.

Sul modello nuovo, invece nel 2017, ha fatto uscire il 1.5 da 85 e da 120 CV, e credo siano questi i motori incriminati, dico bene?
  • Delfino81
  • Fiestista

1.0 ECOBOOST (Benzina o Mild Hybrid): COME VA? 23/08/2021 09:48 #360134

Dico in teoria perchè...beh di san fondoschiena ce ne vuole sempre un pò :laugh:

Non credo andrano a bloccare tanto presto i diesel. Devono prima migliorare diversi aspetti riguardanti le ibride e le elettriche, a partire dall'autonomia, consumi, costi...ancora troppo alti. Il diesel viene usato per il trasporto su ruota di merci (tir) e persone (bus, anche se in città non tutti) per farti un esempio...mi chiedo cosa faranno con loro. E con tutti quelli che viaggiano per lavoro...anche io come te, pandemia a parte, faccio abbastanza km a zonzo per l'Italia...usando un benza o ibrida o cmq un auto che mi consuma di più, dovrei aumentare il rimborso spese, di conseguenza aumentare le spese al mio cliente, ecc...tutta una spirale che moltiplichi per milioni di pesone ed aziende porterebbe al "collasso" i costi. Detto questo spero vivamente che tirino fuori qualche motore pulito, economico e che non costi un rene. O, entrando nel mondo dell'utopia, che esistesse un trasporto pubblico decente ed affidabile (invece che schifoso com'è nella realtà)
La demonizzazione del diesel ormai è entrata nella nostro dna, quindi è sempre colpa sua...anche se con tutto quello che ci hanno investito nel corso degli anni ha fatto si che andasse ad inquinare anche meno dei benza (a quanto pare, ma non sono un tecnico!).

Riassunto perfetto dei diesel della Fiesta!
MK per mark, serve ad identicare le versioni.
La tua è una MK7

La MK7b è la versione restyling, nella quale hanno introdotto il 1.5 che trovi anche sull'attuale versione in vendita MK8.

Solo che su MK7b 1.5 da 75 o 95 CV il dpf non da problemi, su MK8 il 1.5 da 85 e 120 CV si...in quanto probabilmente questo motore non riesce a rientrare nelle norme anti inquinamento attuali e via centralina non riescono a risolverlo...facendogli fare troppe rigenerazioni.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

1.0 ECOBOOST (Benzina o Mild Hybrid): COME VA? 23/08/2021 22:31 #360135

thomas80 ha scritto:
Dico in teoria perchè...beh di san fondoschiena ce ne vuole sempre un pò :laugh:

Non credo andrano a bloccare tanto presto i diesel. Devono prima migliorare diversi aspetti riguardanti le ibride e le elettriche, a partire dall'autonomia, consumi, costi...ancora troppo alti. Il diesel viene usato per il trasporto su ruota di merci (tir) e persone (bus, anche se in città non tutti) per farti un esempio...mi chiedo cosa faranno con loro. E con tutti quelli che viaggiano per lavoro...anche io come te, pandemia a parte, faccio abbastanza km a zonzo per l'Italia...usando un benza o ibrida o cmq un auto che mi consuma di più, dovrei aumentare il rimborso spese, di conseguenza aumentare le spese al mio cliente, ecc...tutta una spirale che moltiplichi per milioni di pesone ed aziende porterebbe al "collasso" i costi. Detto questo spero vivamente che tirino fuori qualche motore pulito, economico e che non costi un rene. O, entrando nel mondo dell'utopia, che esistesse un trasporto pubblico decente ed affidabile (invece che schifoso com'è nella realtà)
La demonizzazione del diesel ormai è entrata nella nostro dna, quindi è sempre colpa sua...anche se con tutto quello che ci hanno investito nel corso degli anni ha fatto si che andasse ad inquinare anche meno dei benza (a quanto pare, ma non sono un tecnico!).

Riassunto perfetto dei diesel della Fiesta!
MK per mark, serve ad identicare le versioni.
La tua è una MK7

La MK7b è la versione restyling, nella quale hanno introdotto il 1.5 che trovi anche sull'attuale versione in vendita MK8.

Solo che su MK7b 1.5 da 75 o 95 CV il dpf non da problemi, su MK8 il 1.5 da 85 e 120 CV si...in quanto probabilmente questo motore non riesce a rientrare nelle norme anti inquinamento attuali e via centralina non riescono a risolverlo...facendogli fare troppe rigenerazioni.

Azz, complimenti, hai indovinato con ste foto pure il colore della macchina....di mio padre, lui ha la 1.6 da 90 CV, il colore mi pare sia "magenta", la mia invece è "grigion ardesia". :laugh:

Comunque spero che la Ford, almeno sui diesel che ancora comntinua a produrre (Puma, Focus, e via dicendo), abbia risoltao sto problema del catalizzatore SCR.

Comunque, come dicevo nell'altro post, anche i diesel di PSA dànno problemi al serbatoio UREA. Costringere un diesel a rispettare limiti di emissioni sempre piu stringenti, è come metter, al servizio militare, un cristiano di un metro e 90, a fare il carrista dentro un carrarmato.

Ma, tant'è, ormai l'UE si sente paladina dei problemi ambientalisti...poi, se l'ILVA continua a produrre a quelle condizioni, va tutto bene. :whistle:
  • Delfino81
  • Fiestista

1.0 ECOBOOST (Benzina o Mild Hybrid): COME VA? 25/08/2021 09:10 #360143

Delfino81 ha scritto:
Ti giuro, mi hai strappato una bella risata :laugh: :laugh: :laugh: , che il giorno prima di rientrare al lavoro fa sempre bene allo spirito.

Guarda, sui Diesel non so quanto non siano meno rognosi....leggevo che il 1.5 Ford desse parecchi problemi al FAP, se non erro, per vi del fatto che la Ford non aveva dotato i suoi diesel di un particolare filtro/catalizzatore, chiamato SCR. E di Fordisti che hanno bestemmiato pure in turco con quel motore, in giro per il web, ne ho letti tanti.
Quindi, sul Diesel forse mi dovrei orientare piu sulla Peugeot 208, anche se pure là leggevo molti PEugottari bestemmiare la casa del leone, per problemi del serbatorio UREA.
Insomma, nella mia ignoranza, la mia impressione è che sti Diesel moderni diano problemi proprio per l'esacerbazione del discorso ambientalista, di farli rientrare entro certe emissioni. Potrebbe essere il canto del cigno di una fine, del resto, annunciata.

Se fai tanti km all'anno su tratti autostradali il dpf non ti darà problemi, di solito chi ha o ha avuto problemi è perché ha acquistato il diesel per fare 10-15k km l'anno su percorsi prettamente urbani.

Utilizzando un diesel col dpf in questa maniera non si creano le condizioni ideali per la rigenerazione ed ecco che vengono fuori i problemi.
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione 1.0 ECOBOOST (Benzina o Mild Hybrid): COME VA?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.