Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tabella pressione gomme del manuale

Re: Tabella pressione gomme del manuale 26/09/2012 13:53 #201858

evald80 ha scritto:
Il libretto, per la mia che è una gpl 1.4 dice 2.2 davanti e 1.8 dietro.
Comunque a me non piace. Sembra che la macchina abbia una reazione strana...troppo morbida ed è come se fosse "sulla punta di piedi". Non mi piace per niente...
Io riporto le pressioni a quelle scritte sul libretto e me ne sbatto di quello che dice il gommista.
Se la casa madre lo ha previsto cosi', ci sarà un motivo...

ecco le foto delle gomme montato e che non hanno nemmeno 50km

posteriore destra(cioè lato passegero)
lh5.googleusercontent.com/-t9EFQ9owiEA/U...2-09-26+13.56.51.jpg

posteriore sinistra(lato guidatore)
lh3.googleusercontent.com/-JDOebWEU4h0/U...2-09-26+13.57.14.jpg

anteriore sinistra(sempre lato guidatore)
lh6.googleusercontent.com/-CyIBbZZCcuQ/U...2-09-26+13.57.44.jpg

anteriore destra (lato passegero)
lh5.googleusercontent.com/-qK_RjvA-4fA/U...2-09-26+13.58.01.jpg

mi viene il dubbio che il gommista li ha montati male, cioè il verso della gomma è sbagliato :ohmy: :ohmy:
prova a metterle a 2.4 anteriori e 2.2 posteriori. nel mio caso ho trovato un bel miglioramento. per quanto riguarda il montaggio...controlla se tra le scritte sulla spalla ci sono le diciture rotation (con una freccia che ne indica il senso) e outside. se il senso di rotazione è giusto e su tutte le gomme c'è scritto outside il montaggio è giusto. se mancano una o entrambe le scritte vuol dire che le gomme si possono montare senza quell'ordine (se manca il senso di rotazione vuol dire che possono essere girate...se manca l'indicazione del lato esterno buol dire che si possono montare su entrambi i lati, e se mancano tutte e 2 si possono montare senza alcun ordine)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Tabella pressione gomme del manuale 26/09/2012 14:02 #201859

Fabietto1990 ha scritto:
prova a metterle a 2.4 anteriori e 2.2 posteriori. nel mio caso ho trovato un bel miglioramento. per quanto riguarda il montaggio...controlla se tra le scritte sulla spalla ci sono le diciture rotation (con una freccia che ne indica il senso) e outside. se il senso di rotazione è giusto e su tutte le gomme c'è scritto outside il montaggio è giusto. se mancano una o entrambe le scritte vuol dire che le gomme si possono montare senza quell'ordine (se manca il senso di rotazione vuol dire che possono essere girate...se manca l'indicazione del lato esterno buol dire che si possono montare su entrambi i lati, e se mancano tutte e 2 si possono montare senza alcun ordine)

Ho guardato prima e non ho trovato niente riguardo al verso di rotazione.
Guarderò meglio...

Comunque, prima venendo al lavoro, sono entrato in una rotonda(di quelle piccole, diametro circa 80m) a 40km/h.
A un certo punto, dico: dai che provo a vedere quanto tengono queste nuove ruote e quindi, sterzo bruscamente verso l'interno della rotonda più volte. Rislutato: la macchina scivolava(non ho l'esp) con tutte e quattro le ruote ma la sensazione era che quelle posteriori andassero di più quindi un pò di sovrasterzo....

Devo dire la verità, non mi trovo per niente bene con queste p zero nero. Sarà forse per il discorso pressione...bah
Vedo quando abbasserò la pressione se cambia qualcosa.

Con le hankook originali mi sono trovato da dio!!!
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Tabella pressione gomme del manuale 26/09/2012 14:21 #201866

a dire la verità queste gomme sono recensite malissimo ovunque si guarda. anche io comunque mi sono trovato molto bene con le hankook e ho trovato un notevole miglioramento con le bridgestone...casomai prova con la pressione...molte volte fa molto più di quanto ci si aspetta
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Tabella pressione gomme del manuale 26/09/2012 14:24 #201872

Non dimenticate che nei primi Km le gomme non danno ancora il 100%... servono circa 150-200 Km prima di usurare lo strato iniziale ed iniziare ad avere un grip "a regime".

In ogni caso io partirei di base dalla pressione indicata a libretto, e poi proverei ad alzare a step di 0,2 bar.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Tabella pressione gomme del manuale 26/09/2012 14:30 #201882

lollapalooza ha scritto:
Non dimenticate che nei primi Km le gomme non danno ancora il 100%... servono circa 150-200 Km prima di usurare lo strato iniziale ed iniziare ad avere un grip "a regime".

In ogni caso io partirei di base dalla pressione indicata a libretto, e poi proverei ad alzare a step di 0,2 bar.
quella che dici tu è la cera protettiva che si toglie in pochissimi km (anche 50km bastano) ma in ogni caso non è quello. le mie bridgestone appena montate ci ho fatto 3 bei curvoni sul bagnato e hanno tenuto perfettamente...molto meglio delle termiche (che sul bagnato vanno meglio)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: Tabella pressione gomme del manuale 26/09/2012 14:34 #201886

lollapalooza ha scritto:

spero tanto che sia cosi'...
lollapalooza ha scritto:

ottimo consiglio...infatti parto con quelle pressioni e dopo vedo...
  • evald80
  • Guru di Fiesta

Re: Tabella pressione gomme del manuale 26/09/2012 14:39 #201887

Fabietto1990 ha scritto:
a dire la verità queste gomme sono recensite malissimo ovunque si guarda. anche io comunque mi sono trovato molto bene con le hankook e ho trovato un notevole miglioramento con le bridgestone...casomai prova con la pressione...molte volte fa molto più di quanto ci si aspetta

beh a dire la verità, da quello che ho visto in internet su vari siti, tutti ne parlano molto bene(eccetto il consumo) quindi mi stupisco perché a me sembrano cosi' strane.
Comunque, farò la prova di abbassare la pressione e di aspettare altri 100km per dare un giudizio finale...
  • evald80
  • Guru di Fiesta

Re: Tabella pressione gomme del manuale 26/09/2012 14:42 #201889

Fabietto1990 ha scritto:
quella che dici tu è la cera protettiva che si toglie in pochissimi km (anche 50km bastano)
Oltre alla cera protettiva c'è la questione che dicevo io... c'è bisogno di 2-300 Km di "rodaggio" prima che la tenuta arrivi al 100%.
L'usura si deve "adeguare" all'asfalto, la gomma non deve essere perfettamente liscia come quando esce dalla fabbrica.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Tabella pressione gomme del manuale 26/09/2012 14:42 #201891

io non è che abbia visto tanto, ma leggendo un po' e sentendo un po' di pareri non mi hanno convinto. con queste che ho ora penso di aver fatto la scelta giusta...sono molto performanti e il consumo, per adesso, è ottimo. vedremo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: Tabella pressione gomme del manuale 26/09/2012 14:55 #201896

Ti ho dato un buon consiglio ;-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Tabella pressione gomme del manuale

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.