Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tabella pressione gomme del manuale

Re:Tabella pressione gomme del manuale 08/05/2010 14:35 #59714

Sono andato alla ford per lamentarmi che mi avevano lasciato le gomme a 3 bar e si sono scusati e mi hanno ringiaziato di averli avvertiti.
Poi parlandone mi hanno consigliato di evitare di portare la pressione a più 2.2 bar a carico leggero.
Ho anche accennato il fatto che si possa deformare il cerchio e loro mi hanno risposto che la preoccupazione può esserci per chi ha i cerchi in lega da 16 pollici e non per me che ho i cerchi da 15 pollici in ferro.
Inoltre, giustamente, loro dicevano che chi compra l'auto con cerchi da 16 pollici deve tenersi il rischio della deformazione (in effetti chi acquista l'auto con cerchi grandi dovrebbe farlo con delle condizioni tipo che fai più autostrada che altro) e che se mettono al pressione a 3 bar ci sono pregi e difetti tra cui (il puù pericoloso) hanno detto che la gomma con pressione fuori norma accentua di molto l'effetto dell'acquaplanning.

Concludo,
io ho cerchi da 15 pollici in ferro con gomme 195/50R15 e preferisco attenermi alle specifiche ford.
Voglio scassare la gomma, il cerchio, voglio consumare di più, ma non voglio rischiare la mia vita (e fare danni ad altri) e fare 3000 euro di danni per essere scivolato in una pozza d'acqua.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tabella pressione gomme del manuale 08/05/2010 14:48 #59720

Il discorso non fa una piega sui 15", ma visto che ho i 16" NON per scelta ma perchè la Ford obbligava TUTTE le Titanium ad avere di Serie i cerchi da 16", o cambio i cerchi / gomme e catene con quelli da 15"
oppure
tengo i cerchi da 16" con le gomme a 3bar, e non cambio spesso i cerchi (1 l'ho già cambiato) posso garantire però che i cerchi da 16 + esp tengono da PAURA!!! e "non scivolano in una pozza d'acqua".
Ci sono andato in Trentino ed in Francia prendendo Acqua neve fango, ho persino tenuto i tergicristalli accesi per 7 ore di guida consecutive!!! ma le gomme non hanno alcun accenno di mal consumo!

Per tua fortuna non scasserai ne cerchi ne consumerai di più perchè hai cerchi da 15", purtroppo la tua non terrà la strada come la mia... però almeno sarà meno rumorosa, perchè oltre tutto le gomme da 16" ribassate fanno un rumore di rotolamento in autostrada molto fastidioso.

Detto questo NON gongolare troppo se hai quelle da 15" perchè sono anche più brutte!!!
  • Elios
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional

Re:Tabella pressione gomme del manuale 08/05/2010 15:13 #59728

Elios ha scritto:
Il discorso non fa una piega sui 15", ma visto che ho i 16" NON per scelta ma perchè la Ford obbligava TUTTE le Titanium ad avere di Serie i cerchi da 16", o cambio i cerchi / gomme e catene con quelli da 15"
oppure
tengo i cerchi da 16" con le gomme a 3bar, e non cambio spesso i cerchi (1 l'ho già cambiato) posso garantire però che i cerchi da 16 + esp tengono da PAURA!!! e "non scivolano in una pozza d'acqua".
Ci sono andato in Trentino ed in Francia prendendo Acqua neve fango, ho persino tenuto i tergicristalli accesi per 7 ore di guida consecutive!!! ma le gomme non hanno alcun accenno di mal consumo!

Per tua fortuna non scasserai ne cerchi ne consumerai di più perchè hai cerchi da 15", purtroppo la tua non terrà la strada come la mia... però almeno sarà meno rumorosa, perchè oltre tutto le gomme da 16" ribassate fanno un rumore di rotolamento in autostrada molto fastidioso.

Detto questo NON gongolare troppo se hai quelle da 15" perchè sono anche più brutte!!!
si ma è inutile che continui a trovare giustificazioni e dare recensioni su sta cosa...gonfiando le gomme così rischi...punto. non puoi dire "non mi è mai successo niente del genere"...evidentemente sei stato fortunato...sappi che mettendole come si deve andrà ancora meglio. oltretutto in estate quando le gomme si scaldano molto la pressione sale ancora e con il calore si potrebbero deformare. se hai problemi con i cerchi da 16 cambiali con i 15 con spalla 60 così ci puoi anche fare i salti...se le strade nelle tue parti fanno schifo e non riesci ad evitare le buche cambia misura...io sono sonsapevole dello stato delle strade delle mie parti che è ottimo e ho optato per i 16 (avrei messo anche i 17 se si potevano mettere)...
riguardo la tua ultima frase no comment...saranno anche brutte ma stai peggio tu che per avercele "belle" rischi di riempire qualche fosso...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 08/05/2010 15:15 da Fabietto1990.

Re:Tabella pressione gomme del manuale 08/05/2010 15:47 #59738

Ma quanto siete drastici raga...
Potevo capire se teneva la pressione a meno di 1,5 Bar o le gomme usurate, che chi ha un minimo di esperienza alla guida sa che quello è veramente pericoloso! Soprattutto per l'acquaplaning.. Non è la pressione alta che ti fa alzare la macchina da terra..

Io ho trovato il giusto compromesso tra comfort, tenuta e protezione per il cerchio, tenendole a 2,4 bar davanti e 2.3 bar dietro.

PS: I cerchi da 15 con la misura che porta la Fiesta, NON sono esenti da ammaccature anche profonde (mio cognato ha la Mk6 con gomme 195/50/R15 e ha ammaccato due cerchi in autostrada).

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Tabella pressione gomme del manuale 08/05/2010 15:50 #59739

La cosa che invece mi viene da dedurre dalle parole di Elios, è che sicuramente la sua città è priva di dossi artificiali, altrimenti con la pressione a 3 bar avrebbe la cervicale finita...
Da me, con dossi come questi:

sarebbe impossibile andare a 3 bar...
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Tabella pressione gomme del manuale 08/05/2010 15:56 #59741

beh...non è che siamo drastici...ma guida sul bagnato con la pressione a 3...sull'asciutto si sente poco differenza...per quanto riguarda la misura dei 15 ho specificato SPALLA 60
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 08/05/2010 15:57 da Fabietto1990.

Re:Tabella pressione gomme del manuale 08/05/2010 16:11 #59749

AltiV3c_128 ha scritto:
Ma quanto siete drastici raga...
Potevo capire se teneva la pressione a meno di 1,5 Bar o le gomme usurate, che chi ha un minimo di esperienza alla guida sa che quello è veramente pericoloso! Soprattutto per l'acquaplaning.. Non è la pressione alta che ti fa alzare la macchina da terra..

Io ho trovato il giusto compromesso tra comfort, tenuta e protezione per il cerchio, tenendole a 2,4 bar davanti e 2.3 bar dietro.

PS: I cerchi da 15 con la misura che porta la Fiesta, NON sono esenti da ammaccature anche profonde (mio cognato ha la Mk6 con gomme 195/50/R15 e ha ammaccato due cerchi in autostrada).

Ciao

Michele

Quoto!
L'ho detto fin dal principio: per la TDCi con cerchi da 16", pressione a 2.4 davanti e 2.3. dietro; prima inversione ed equilibratura a 10.000 Km, poi, ogni 15.000!

Per chi, di fatto, fa "esperimenti" con la pressione a 3.0 (?!!!), stia attento alla sicurezza! Il consumo?... Se vuol consumare meno carburante potrebbe metterla anche a 4.0!!!... Il consumo del battistrada sarebbe sicuramente maggiore al centro (ma non se ne vedrebbero subito gli esiti...)
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:Tabella pressione gomme del manuale 08/05/2010 16:31 #59753

E' ovvio che questa discussione è animata perché si tratta di cose molto soggettive.
Ad esempio prima si diceva che i cerchi in ferro da 15inch sono brutti, mentre per me sono totalmente indifferenti rispetto a quelli in lega da 16inch. Io ho preso l'auto con cerchi da 15 inch per 3 motivi: A) le strade dove abito io farebbero fare una brutta fine ai cerchi, B) quelli in lega da 16 pollici non è che mi piacciono tanto, C) a breve dovrò trasferirmi per lavoro e andrò in una zona dove probabilmente potrò usare quelli da 17 pollici (che a questo punto sono davvero belli che però ho qualche dubbio se usarli oppure no perché non omologati e potrebbero portare molte rogne ed inoltre i costi non è che sono irrisori... soprattutto quando poi devi cambiare le gomme).

Invece una cosa è certa e oggettiva: avere le gomme con la pressione non a norma implica inevitabilmente una riduzione della "presa" (forza d'attrito) che fa bene ai consumi (ma poi vai a fare 2 conti e noti che devi cambiare le gomme prima del dovuto) ma non fa bene alla frenata ed alla tenuta. E questa non è una opinione personale.... è fisica.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:Tabella pressione gomme del manuale 08/05/2010 19:26 #59770

Fabietto1990 ha scritto:
beh...non è che siamo drastici...ma guida sul bagnato con la pressione a 3...sull'asciutto si sente poco differenza...per quanto riguarda la misura dei 15 ho specificato SPALLA 60
Absolutely, con spalla 60 sarebbe una figata prendere i dossi e le buche (60% di 195mm sono ben 117mm, invece il 45% di 195 sono 88 mm scarsi), avevo capito il tuo esempio e non stavo contestando il tuo pensiero Fabietto.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Tabella pressione gomme del manuale 08/05/2010 21:12 #59787

AltiV3c_128 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Absolutely, con spalla 60 sarebbe una figata prendere i dossi e le buche (60% di 195mm sono ben 117mm, invece il 45% di 195 sono 88 mm scarsi), avevo capito il tuo esempio e non stavo contestando il tuo pensiero Fabietto.
per la cronaca...un mio amico quest'estate su una punto aveva le gomme a 3 (la vecchia punto con cerchio 14 e spalla infinita)...beh...ogni buca era un tonfo...immagino con un 16 spalla ribassata cosa significherebbe...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Tabella pressione gomme del manuale

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.