ho una Fiesta del 2011, GPL , 1,4.
Dopo varie ultime vicissitudini su cui ho aperto altri post (sensore acqua, revisione polmone ecc.) ora ho la ventola che, dopo aver percorso qualche km, in qualsiasi condizione di temperatura esterna, mi parte e poi non si ferma più fino al successivo spegnimento dell'auto.
Una officina Ford "specializzata", mi ha appena fatto la revisione del polmone, revisione che la stessa officina mi aveva fatto quando cambiai la bombola nel febbraio del 2021. Intanto, secondo voi è normale? Intendo dover rifare la revisione solo 3 anni dopo?
Ho colto l'occasione di quest'ultima revisione per evidenziare il problema citato della ventola.
Una prima risposta ricevuta dall'officina Ford è stata la seguente.
Premessa: quando funziona il condizionatore , la ventola DEVE funzionare sempre.
Se la manopola del caldo/freddo viene tenuta girata completamente sul freddo, la macchina "sente" come fosse in funzione il condizionatore, anche se ovviamente è spento, quindi la ventola gira sempre.
Naturalmente , anche con sta manopola mantenuta non tutta sul freddo, la ventola continuava ad andare.
Seconda risposta ricevuta da altro addetto della stessa officina:
la manopola della direzione dell'aria non va tenuta completamente a sinistra (direzione parabrezza) perchè la macchina sente come fosse in funzione il condizionatore ecc.ecc. (vedi sopra).
Ovviamente anche questo metodo non funziona e la ventola continua ad andare.
Prima domanda:
tenendo conto della faccenda della revisione ravvicinata (?) e delle laconiche risposte ricevute sulla ventola, mi conviene cambiare officina (un'ora di m.opera 57 euro + iva, fra l'altro) ?
Seconda domanda:
a cosa può essere dovuto il funzionamento continuo della ventola?
Ho letto di un filtro DPF ma non ho capito se sulla mia auto (Benzina/GPL) sia presente o meno.
Ho letto pure che, per sbloccare sto filtro, potrebbe essere sufficiente "tirare" ad alta velocità la macchina.
Niente da fare: ho fatto i 140 in autostrada per 40 km ma la ventola è sempre stata in funzione..
Devo dire anche che pure un'altra officina, nel corso di una diversa precedente riparazione , aveva "sorvolato" sul problema della ventola, affermando che secondo lui "parte quando deve partire". Forse non l'aveva esaminata, visto che stava riparando altra cosa più grave. Siccome di questi mi fido di più, vorrei dargli qualche ulteriore indicazione..
grazie