Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: ventola che funziona di continuo

ventola che funziona di continuo 14/06/2024 10:08 #362455

ho una Fiesta del 2011, GPL , 1,4.

Dopo varie ultime vicissitudini su cui ho aperto altri post (sensore acqua, revisione polmone ecc.) ora ho la ventola che, dopo aver percorso qualche km, in qualsiasi condizione di temperatura esterna, mi parte e poi non si ferma più fino al successivo spegnimento dell'auto.
Una officina Ford "specializzata", mi ha appena fatto la revisione del polmone, revisione che la stessa officina mi aveva fatto quando cambiai la bombola nel febbraio del 2021. Intanto, secondo voi è normale? Intendo dover rifare la revisione solo 3 anni dopo?
Ho colto l'occasione di quest'ultima revisione per evidenziare il problema citato della ventola.
Una prima risposta ricevuta dall'officina Ford è stata la seguente.
Premessa: quando funziona il condizionatore , la ventola DEVE funzionare sempre.
Se la manopola del caldo/freddo viene tenuta girata completamente sul freddo, la macchina "sente" come fosse in funzione il condizionatore, anche se ovviamente è spento, quindi la ventola gira sempre.
Naturalmente , anche con sta manopola mantenuta non tutta sul freddo, la ventola continuava ad andare.
Seconda risposta ricevuta da altro addetto della stessa officina:
la manopola della direzione dell'aria non va tenuta completamente a sinistra (direzione parabrezza) perchè la macchina sente come fosse in funzione il condizionatore ecc.ecc. (vedi sopra).
Ovviamente anche questo metodo non funziona e la ventola continua ad andare.

Prima domanda:
tenendo conto della faccenda della revisione ravvicinata (?) e delle laconiche risposte ricevute sulla ventola, mi conviene cambiare officina (un'ora di m.opera 57 euro + iva, fra l'altro) ?

Seconda domanda:
a cosa può essere dovuto il funzionamento continuo della ventola?
Ho letto di un filtro DPF ma non ho capito se sulla mia auto (Benzina/GPL) sia presente o meno.
Ho letto pure che, per sbloccare sto filtro, potrebbe essere sufficiente "tirare" ad alta velocità la macchina.
Niente da fare: ho fatto i 140 in autostrada per 40 km ma la ventola è sempre stata in funzione..

Devo dire anche che pure un'altra officina, nel corso di una diversa precedente riparazione , aveva "sorvolato" sul problema della ventola, affermando che secondo lui "parte quando deve partire". Forse non l'aveva esaminata, visto che stava riparando altra cosa più grave. Siccome di questi mi fido di più, vorrei dargli qualche ulteriore indicazione..

grazie
  • bruce
  • Fiestista discreto
Fiesta plus 1,4 gpl - 2011
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ventola che funziona di continuo 17/06/2024 16:15 #362464

nessuna idea??
  • bruce
  • Fiestista discreto

ventola che funziona di continuo 18/06/2024 18:49 #362472

La tua Fiesta non ha il filtro antiparticolato, quindi è da escludere.

Se vai in modalità test col quadro strumenti (cerca su google come fare) e controlli la temperatura del liquido di raffreddamento, che temperatura indica quando la ventola è in funzione?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 194
I seguenti utenti ringraziano:: bruce

ventola che funziona di continuo 20/06/2024 13:34 #362474

Qui c'è scritto tutto
www.fordfiestaitalia.com/forum/22-le-pro...t-menu.html?start=10

Ma quale sarebbe il test del liquido di raffreddamento?

Poi, il modo.
Devo, da spenta, attivare la funzione test, quindi cercare il test della temperatura, poi accendere l'auto e attendere la partenza della ventola?
Ho capito bene?
  • bruce
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 20/06/2024 14:15 da bruce.

ventola che funziona di continuo 20/06/2024 20:43 #362475

Sì, esatto, così puoi controllare la temperatura man mano che sale.
Durante la prova tieni spento il compressore del climatizzatore, altrimenti è normale che la ventola parta subito.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 20/06/2024 20:44 da fede.auto.

ventola che funziona di continuo 23/06/2024 18:51 #362482

Ho seguito esattamente queste istruzioni:
Per entrare in modalità TEST :

1. Assicurarsi che il quadro sia spento (con la chiave disinseribile).
2. Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset).
3. Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), cotinuando a tenere permuto il tasto reset.
4. Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento.
5. Da questo momento il sistema è in modalità diagnostica, è possibile scorrere tutti i test ed avviare il motore.
6. Per uscire dalla modalità TEST è necessario disinserire l'accensione.

Ma la mia fiesta non entra in modalità test.
Forse è il modello che ho io?
C'è un altro sistema?
  • bruce
  • Fiestista discreto

ventola che funziona di continuo 26/06/2024 13:26 #362486

qualche idea???
  • bruce
  • Fiestista discreto

ventola che funziona di continuo 27/06/2024 18:01 #362487

Il metodo è quello e funziona su tutte le fiesta.
Per essere chiari, il tasto che devi premere è quello nel quadro strumenti, non quello sulla leva delle frecce. Ci sono anche video su youtube che lo mostrano ("fiesta secret menu")
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

ventola che funziona di continuo 02/07/2024 17:28 #362491

con il tasto giusto (non quello che resetta i km) sono entrato stamattina in modalità test.
Premendo molte volte il tasto stesso sono arrivato all'indicazione 60 C ,che credo sia quella che cercavo.
Quindi la fiesta, dopo aver percorso 3 km ed essere stata parcheggiata al sole per 30 minuti, segnalava una temperatura di 60 gradi.
Poi ho percorso altri 3/4 km ed è salita progressivamente fino a 105. La ventola è partita attorno ai 100 gradi.
Poi, essendo arrivato a destinazione, l'ho spenta uscendo dalla modalità test.
Cosa dite?
Ho guardato il test giusto, intanto?
105 gradi dopo 3 km sono normali?
  • bruce
  • Fiestista discreto

ventola che funziona di continuo 02/07/2024 17:41 #362492

Sì, hai trovato la lettura giusta, quella con il numero e la C alla fine indica la temperatura misurata del liquido di raffreddamento. 105 gradi è la normale temperatura a cui la centralina motore è programmata per accendere la ventola.

Tuttavia, se guidi in movimento (diciamo almeno 50 km/h su strada pianeggiante), la macchina non dovrebbe raggiungere mai quella temperatura e rimanere tra gli 85-90 gradi.

Se la raggiunge in movimento, allora:
- C'è qualche ostruzione nell'impianto di raffreddamento che non fa circolare correttamente il liquido
- Il sensore di temperatura è guasto e segna una temperatura sbagliata
- Il termostato è bloccato in posizione chiusa e non apre quando l'auto va in temperatura (dovrebbe aprirsi completamente intorno agli 85-90 gradi)

Il problema si è manifestato subito dopo che hai fatto riparare il polmone del GPL o non è collegato ad alcun internvento da parte dei meccanici che hanno lavorato sulla tua auto prima?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: bruce
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.051 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione ventola che funziona di continuo

Utenti registrati

• 21553 registrati
  • 1 oggi
  • 9 questa settimana
  • 1875 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.