Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza!

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 11/12/2011 12:07 #144843

I tagliandi sono uguali per tutti, ed ai fini della garanzia non vale quello che dice il concessionario, ma quello che dice il libretto di uso e manutenzione: apritelo e leggetelo.

Nel caso della mia 1.6 TDCi il tagliando è ogni 20.000 Km, e non esiste nessun pretagliando, né altro.
Ovviamente i livelli di acqua e olio vanno controllati più spesso (anche ogni 3-4000 Km), ma non serve l'officina perché si può fare tranquillamente a casa (anche in questo caso il manuale spiega come si fa).

La questione è che i concessionari abbreviano i tagliandi adducendo scuse più o meno varie, ma la realtà è che vogliono semplicemente guadagnare di più... se la casa dice ogni 20.000, e loro dicono ogni 15.000... è evidente che si aumenta la frequenza, con il risultato che loro "vendono" un tagliando in più ogni 3, e i clienti spendono di più.

nik.66: chi ti ha detto che devi cambiare l'olio? E' presto...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 11/12/2011 12:19 #144846

si, quello lo so, i tagliandi sono uguali per tutti ma io parlavo dei pre tagliandi, che non è riportato sull' Uso e Manutenzione della macchina....e che alla fine, come dici te, uno se lo può fare anche da solo visto che l'officina non mette nessun timbro che attesti la verifica eseguita.....solo tempo perso!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 11/12/2011 12:21 #144847

si, quello lo so, i tagliandi sono uguali per tutti ma io parlavo dei pre tagliandi, che non è riportato sull' Uso e Manutenzione della macchina....e che alla fine, come dici te, uno se lo può fare anche da solo visto che l'officina non mette nessun timbro che attesti la verifica eseguita.....solo tempo perso!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 11/12/2011 12:44 #144850

vampi77 ha scritto:
si, quello lo so, i tagliandi sono uguali per tutti ma io parlavo dei pre tagliandi,
Ripeto per l'ennesima volta: non esiste nessun pre-tagliando.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 11/12/2011 13:58 #144873

lollapalooza ha scritto:
vampi77 ha scritto:
si, quello lo so, i tagliandi sono uguali per tutti ma io parlavo dei pre tagliandi,
Ripeto per l'ennesima volta: non esiste nessun pre-tagliando.
esiste eccome un controllo a 3000-5000 km...se è gratuito (come offerto da quasi tutti i concessionari) ok, altrimenti si lascia perdere. non è riportato in nessuna documentazione ma c'è, visto anche che i motori nuovi mangiano un sacco di olio
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 11/12/2011 14:15 #144876

Appunto ho detto che basta controllare i livelli ogni 4-5000 Km... si fa a casa (senza dover prendere appuntamento ed andare dal concessionario) ed il manuale spiega come si fa. E' una cretinata e non ci si sporca neanche le mani.

Per allungare gli intervalli di manutenzione i produttori fanno di tutto: sviluppano olii più longevi, modificano i motori, cambiano le procedure, ecc. ecc. in questo modo diminuiscono i fastidi (ed i costi) per il cliente, e diminiusce anche l'inquinamento (meno rifiuti da smaltire). E noi che facciamo? Buttiamo tutte queste cose positive solo perché il concessionario vuole guadagnare di più?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 11/12/2011 16:31 #144946

lollapalooza ha scritto:
Appunto ho detto che basta controllare i livelli ogni 4-5000 Km... si fa a casa (senza dover prendere appuntamento ed andare dal concessionario) ed il manuale spiega come si fa. E' una cretinata e non ci si sporca neanche le mani.

Per allungare gli intervalli di manutenzione i produttori fanno di tutto: sviluppano olii più longevi, modificano i motori, cambiano le procedure, ecc. ecc. in questo modo diminuiscono i fastidi (ed i costi) per il cliente, e diminiusce anche l'inquinamento (meno rifiuti da smaltire). E noi che facciamo? Buttiamo tutte queste cose positive solo perché il concessionario vuole guadagnare di più?
Se in concessionario è gratis non capisco perchè spendere 20€ tra olio, liquido e liquido cristalli...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 11/12/2011 16:38 #144947

Fabietto1990 ha scritto:
Se in concessionario è gratis non capisco perchè spendere 20€ tra olio, liquido e liquido cristalli...
In concessionario può essere gratis la manodopera, ma il materiale per i rabbocchi sicuro te lo fanno pagare.

Tieni presente che il liquido tergicristalli ti mettono l'acqua, e quella puoi metterla anche tu.

Il circuito di raffreddamento è sigillato, e il liquido refrigerante non scende (e se scende c'è una perdita che ti deve sistemare la concessionaria in garanzia).

L'unico rabbocco che si potrebbe fare è quello dell'olio... in ogni caso conviene comprare un litro d'olio e tenerselo a casa, perché (come ho già detto) i controlli è il caso di farli ogni 4-5000 Km, ed eventualmente rabboccare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 11/12/2011 21:49 #144998

io vi dico la mia, questa è la mia prima auto che compro nuova nuova nuova dopo una saga di auto usate e, al momento della consegna, i signori della Ford mi dissero di fare questo tagliandino gratuito a 3000 km!!!! Nella mia ignoranza su procedura garanzia auto nuova pensai che, se non avessi fatto fare quel controllo, avrei perso la garanzia......pensavo che fosse una cosa obbligatoria, invece no...è un servizio che ti offre la casa!!!!
Quoto Fabio quando dice che alla fine ti risparmi dei soldini perchè a me hanno dovuto rabboccare un pò di olio, liquido tergi e liquido radiatore (quando ritirai la vettura non era neanche a metà)....tutto davanti ai miei occhi e posso dire che non hanno rabboccato con semplice acqua....
  • vampi77
  • Guru di Fiesta

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 11/12/2011 21:53 #144999

A me se non ricordo male mi avevano detto di passare entro 30 giorni per un controllino,
sono andato mi hanno fatto una verifica veloce di livelli e quant'altro e basta,
ovviamente tutto gratis.
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.