Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza!

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 14/02/2012 18:49 #160179

una volta esisteva il controllo e cambio olio a 5000 km perchè i motori non erano rodati e di conseguenza rilasciavano dei residui dagli ingranaggi ma oggi tutti i motori escono già rodati quindi no c'è più l'obbligo di cambiare olio!!!
Io ho fatto il controllo dei livelli con rabbocco dei liquidi tergicristalli e radiatore, una piccola aggiunta di olio e controllo con gonfiaggio pneumatici.....tutto GRATIS a 5000 km.
Quando ritirai l'auto me lo dissero i ragazzi della consegna che questo controllo sarebbe stato gratuito.
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 14/02/2012 19:55 #160190

Io ho fatto il cambio dell'olio a 3000 km perché praticamente tutti i meccanici con cui ho parlato, mi hanno consigliato di farlo, e dal momento che la mia Fofy è stata la mia prima auto alla quale faccio il rodaggio, ho preferito spenderli quegli 80 euro.. diciamo che un mesetto fa ho preferito avere un occhio di riguardo in più...

Ora, non so cosa mi aspettavo, ma pensavo che oltre all'olio i meccanici avrebbero fatto qualche controllo sull'elettronica, ot simil, per verificare che il rodaggio stesse andando bene, cosa che invece non hanno fatto, e francamente adesso mi sento un pò stupido ad avere regalato 80 euro alla ford...

Oltretutto i gestori dell'officina mi hanno permesso di vedere il meccanico all'opera solo da dietro una linea gialla con tanto di catinella.

Questo è un atteggiamento che mi ha veramente fatto girare i cosiddetti.

Il consiglio che posso dare ai nuovi acquirenti della Fofy e di non fare il pre-tagliando e limitarsi a quello dei 20.000 che poi è anche il tagliando che interessa alla Ford per far non fare decadere la garanzia..
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 14/02/2012 20:02 #160193

Kamina ha scritto:
Io ho fatto il cambio dell'olio a 3000 km perché praticamente tutti i meccanici con cui ho parlato, mi hanno consigliato di farlo, e dal momento che la mia Fofy è stata la mia prima auto alla quale faccio il rodaggio, ho preferito spenderli quegli 80 euro.. diciamo che un mesetto fa ho preferito avere un occhio di riguardo in più...

Ora, non so cosa mi aspettavo, ma pensavo che oltre all'olio i meccanici avrebbero fatto qualche controllo sull'elettronica, ot simil, per verificare che il rodaggio stesse andando bene, cosa che invece non hanno fatto, e francamente adesso mi sento un pò stupido ad avere regalato 80 euro alla ford...

Oltretutto i gestori dell'officina mi hanno permesso di vedere il meccanico all'opera solo da dietro una linea gialla con tanto di catinella.

Questo è un atteggiamento che mi ha veramente fatto girare i cosiddetti.

Il consiglio che posso dare ai nuovi acquirenti della Fofy e di non fare il pre-tagliando e limitarsi a quello dei 20.000 che poi è anche il tagliando che interessa alla Ford per far non fare decadere la garanzia..

certo che sconsigliare il pre tagliando mi sembra un pò forte come consiglio!!! L'elettronica non viene guardata ne al pre ne al tagliando vero e proprio perchè se non risultano anomalie non c'è bisogno di controllarla!!!
Secondo me è importante farlo, GRATIS e senza sonstituire nulla, metti il caso che ci sia un consumo anomalo di olio o di acqua, da li uno se ne può accorgere subito!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 14/02/2012 21:21 #160208

@Kamina:
Hai sbagliato a sostituire l'olio a 3.000 Km (e dopo te ne sei reso conto da solo)... dal punto di vista meccanico (e della garanzia9 è completamente inutile.
In più è dannoso per l'ambiente (olio da smaltire, perché trattato come esausto) e per il portafogli.
L'unico che ci guadagna è la concessionaria (e molte concessionarie su questo ci marciano).

Il comportamento dell'officina però è stato corretto: è giusto che non ti abbiano fatto entrare nell'officina, per motivi di sicurezza.
Metti che scivolavi su una macchia d'olio? Metti che ti cadeva una chiave (o qualcosa di più pesante) su un piede?
Ti saresti fatto male e l'assicurazione non avrebbe coperto il danno perché non sei un dipendente e pertanto non sei autorizzato, per vari motivi (tra cui i principali che non sei fornito di dispositivi di protezione individuale, e non conosci le norme comportamentali e le procedure di emergenza).

Per gli altri: è superfluo anche il controllo... anche se è gratis.
Il controllo dei livelli si può fare a casa tranquillamente, e si risparmia anche tempo (il tempo di andare all'officina, aspettare che ti diano retta e tornare a casa). Guardare i livelli è una stupidata, e se proprio non si sa come fare è indicato tutto sul libretto delle istruzioni.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 14/02/2012 21:45 #160212

lollapalooza ha scritto:
@Kamina:
Hai sbagliato a sostituire l'olio a 3.000 Km (e dopo te ne sei reso conto da solo)... dal punto di vista meccanico (e della garanzia9 è completamente inutile.
In più è dannoso per l'ambiente (olio da smaltire, perché trattato come esausto) e per il portafogli.
L'unico che ci guadagna è la concessionaria (e molte concessionarie su questo ci marciano).

Il comportamento dell'officina però è stato corretto: è giusto che non ti abbiano fatto entrare nell'officina, per motivi di sicurezza.
Metti che scivolavi su una macchia d'olio? Metti che ti cadeva una chiave (o qualcosa di più pesante) su un piede?
Ti saresti fatto male e l'assicurazione non avrebbe coperto il danno perché non sei un dipendente e pertanto non sei autorizzato, per vari motivi (tra cui i principali che non sei fornito di dispositivi di protezione individuale, e non conosci le norme comportamentali e le procedure di emergenza).

Per gli altri: è superfluo anche il controllo... anche se è gratis.
Il controllo dei livelli si può fare a casa tranquillamente, e si risparmia anche tempo (il tempo di andare all'officina, aspettare che ti diano retta e tornare a casa). Guardare i livelli è una stupidata, e se proprio non si sa come fare è indicato tutto sul libretto delle istruzioni.
Ma quale chiave e quale olio per terra che l'officina era pulita a specchio..

E poi una chiave su un piede è improbabile che mandi qualcuno all'ospedale XD

Vabbè dai, questa volta è andata com'è andata ^^
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 15/02/2012 00:45 #160252

quoto alla grande Lolla...
da anni ormai NON è più consentito (come una volta era consuetudine...) accedere all'area di lavoro delle officine, per i motivi di sicurezza che giustamente citi ecc ecc, legge 626, norme antincendio e via discorrendo...
è una cosa che fa schifo e fa girare i maroni ma del resto "loro" son costretti a fare così per motivi assicurativi e di responsabilità...

per il mini-tagliando dei 3000 o 5000 concordo con chi dice che è superfluo, i motori sono già rodati o quasi, si spreca tempo e materiali che vanno ad aggiungersi all'inquinamento già esistente...ed in più spesso ti fanno sganciare dei dindini.....
chiedere prima...è TUTTO gratis?? okkei mettici pure le mani.....non è TUTTO gratis???..alt fermi tutti..torno ai 20mila!!!
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 15/02/2012 00:55 #160258

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 19/09/2012 17:47 da zannamax.

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 15/02/2012 00:57 #160260

A me mi hanno detto di tornare dopo un mese che facevano un controllino,
sono andato,hanno fatto due controlli e via!
Secondo me è utile per scovare qualche macchina con dei difetti di nascita,
metti che dopo un mese già si è mangiata mezzo olio allora c'è qualcosa che non va!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 15/02/2012 01:00 #160263

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 19/09/2012 17:47 da zannamax.

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 15/02/2012 01:06 #160266

zannamax ha scritto:
Si mcp. Se uno non se ne intende è meglio che vada da loro. Ma i livelli son semplici da controllare. È anche indicato sul libretto di uso e manutenzione.

Si ma i tecnici hanno il vizio di trattare le persone come idioti...
se tu gli dici che in mese ha consumato metà dell'olio trovano mille scuse per non crederti....
ma è sicuro di aver misurato bene?
sà può essere che l'olio sapendo che non è un esperto si è ritratto?
per caso ha misurato alle 6 di mattina? perché il nostro olio a quell'ora è ancora a dormire!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.