Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza!

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 28/01/2012 15:46 #155908

lollapalooza ha scritto:
L'accordo c'è... è quello che dice il manuale... basta leggere.

Purtroppo non e' cosi' semplice come la descrivi tu: NON è solo un numerino da leggere.

Prendiamo l'esempio di una donna completamente a digiuno di meccanica e tagliandi,
che si sente dire dal suo meccanico autorizzato FORD (!!!) "signora e' un controllino gratuito
ma mi dia retta anche se deve pagarlo il "primo" olio è meglio se lo cambiamo,
potrebbe contenere impurità metalliche che rovinano il motore non si sa mai"...

In questo caso secondo te la povera signora in questione che fa, si attiene al libretto
o impaurita segue il "consiglio" e fa cambiare l'olio e filtro dal furbastro in questione?
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 28/01/2012 15:48 #155911

lollapalooza ha scritto:
spoiler ha scritto:
quanto li odio anche io!! poi a chi 2500km...a chi 3000....a me dissero 5000...che si mettessero d'accordo.
L'accordo c'è... è quello che dice il manuale... basta leggere.

si ma ogni meccanico dice una cosa diversa
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 28/01/2012 15:57 #155916

spoiler ha scritto:
si ma ogni meccanico dice una cosa diversa
Appunto: quello che conta è il manuale.
Per quanto riguarda i furbi... è la Ford che dovrebbe fare qualcosa... probabilemente non fa nulla, o non fa abbastanza per scoraggiare questa brutta abitudine.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 29/01/2012 12:31 #156027

Ma se le cose stanno come dite voi, qui si sta ipotizzando un tentativo di truffa non vi pare? Consigliare (da parte di un officina autorizzata Ford)ad un cliente che ha appena aquistato una auto nuova, di fare interventi non previsti dalla casa, credo sia molto grave. Non vi pare?
  • bobnova
  • New Fiestista

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 29/01/2012 12:38 #156028

credo che più che di truffa si pari di furbata...anche io a 2500 dovrei andare a cambiare l'olio ma non ci andrò, alla fine sarà che cambiano l'olio e quello vecchio è come nuovo (sfido, 2500km sono pochetti ^^), però poteva esserci la supersbavaturadellamorte e si grippava il motore mi diranno.

alla fine se effettivamente ci potessero essere problemi te lo farebbero fare obbligatorio per la garanzia, se sai che ci sono ste benedette sbavature mi obblighi a farlo, sennò ti tocca pagarmi in garanzia un motore nuovo perchè qualcosa si stacca e va in mezzo agli elementi del motore? mi pare poco logico!

poi oh, questo è quello che ho pensato appena me l'hanno detto, magari sono io che dico boiate :P
  • maboscolo
  • Fiestista
  • Panterona mia...

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 29/01/2012 12:38 #156029

A me hanno detto esplicitamente che l'olio nuovo e' un'olio di rodaggio. Se non e' cosi, e' dichiarazione di falso da parte di personale autorizzato, quindi Tentativo di Truffa!
  • bobnova
  • New Fiestista

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 29/01/2012 12:46 #156031

Ripeto: non esiste l'olio di rodaggio, ma esiste solo quello che dice il manuale d'uso e manutenzione.
Il manuale (nel mio caso) prevede tagliandi ogni 20.000 Km o un anno (la prima scadenza raggiunta tra le due) e basta, non è previsto nessun intervento prima (a parte i controlli dei livelli che chiunque può farsi a casa da solo).

Se la casa prevede questi intervalli, è perché hanno fatto studi e prove, e quelli sono gli intervalli che garantiscono una perfetta efficienza del veicolo, rispetto anche al bilanciamento del peso economico per il cliente e del "peso" ambientale.

Ogni altro intervento di manutenzione ordinaria extra manuale non è giustificato né giustificabile, ed incide sul portafoglio e sull'ambiente più di quanto non dovrebbe.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 29/01/2012 12:53 #156032

Ok. Grazie per le informazioni.
  • bobnova
  • New Fiestista

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 14/02/2012 03:48 #160062

Insomma la morale della favola è che se fanno loro un controllo gratuito è tutto ok ma se chiedono soldi è un furto!
  • TitanoNero
  • Fiestista esperto

Re:Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza! 14/02/2012 09:43 #160066

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 19/09/2012 11:50 da zannamax.
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Pre-tagliando a 3000 km.. facciamo chiarezza!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.