Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 19/04/2014 11:34 #268156

Ringhio_bra ha scritto:
Lolla il tuo meccanico ha comprato il filtro originale dato che sei andato in Ford per quello era già provvisto della parte superiore B)
Chiarito il mistero :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 21/05/2014 09:06 #271868

Ciao, qualche giorno fa si è riaccesa la spia dell'olio con alert 'Cambiare olio quando possibile' a seguito.
Ho fatto il secondo tagliando esattamente un anno fa in officina ford e mi è stato detto di rifarlo a 48.000 km
Da allora non è stato fatto nessun intervento di manutenzione.
Ora sono a 43.000 km circa e per giugno ho in programma 2 viaggi da 1.500 km l'uno + utilizzo quotidiano.
Ho controllato l'olio, vi allego la foto.
Secondo voi è meglio fare il terzo tagliando ora, oppure tenermi la spia accesa e aspettare fine giugno per farlo, quando sarò effettivamente a 48.000 km (13 mesi e mezzo)??
Grazie
PS; Dovrei essere fuori garanzia già da un po.

IMG_20140520_184052.jpg

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 21/05/2014 09:19 #271870

l'olio va cambiato ogni 20.000km o ogni anno a seconda di ciò che viene prima....
io ti consiglio di fare il tagliando....
  • Marco47Varese
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 21/05/2014 09:28 #271873

quell'avviso è normale ti dice che è passato un anno dall'ultimo cambio olio e devi rifarlo.

non succede nulla se fai qualche kilomentro in piu o se lo cambi dopo rimanendo sempre nei limiti, non è che ti presenti dopo 6 mesi, se passa 1 mesetto non succede nulla.

non è che l'olio dopo 12 mesi perde di colpo le sue proprietà quindi puoi andare tranquillo , per sicurezza chiama l'officina dove hai effettuato i tagliandi e chiedi se puoi andare dopo o ti fano storie, dove vado io non mi hanno mai fatto storie basta chiedere, poi ci sono officine ed officine.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 21/05/2014 09:54 #271874

Come dice Marco47Varese, quell'avviso e' automatico. Si accende dopo un anno dall'ultimo reset della spia, o dopo 20.000 Km (a seconda di quello che raggiungi prima).

I tagliandi vanno fatti secondo la stessa scadenza (dopo 20.000 Km o un anno, a seconda di quello che raggiungi prima).

Ora... se invece di 20.000 sono 19.000 o 21.000, cambia poco...
Cosi' come cambia poco se sono 11 o 13 mesi...

Se vuoi farlo prima di partire fallo... altrimenti fai un controllo visivo del livello (con eventuale rabbocco), e lo fai al ritorno.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 21/05/2014 09:56 #271875

Lo scorso anno in officina mi avevano detto che, visto che non faccio molti km, avrei potuto rifare il tagliando dopo i 20.000 km ignorando il traguardo temporale, ma non mi aspettavo che si sarebbe accesa di nuovo la spia.
Comunque essendomi trasferito in un'altra città questa volta farei il tagliando in un'altra officina, sempre ford.

Avete visto la foto? Dite che può andare ancora 1 mese / 4000 km?
Grazie

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 21/05/2014 10:00 #271876

Il controllo dell'olio lo hai fatto a caldo o a freddo?

Se lo hai fatto a freddo, allora e' molto basso... devi rabboccare, penso che un litro ci va tutto.
Se lo hai fatto a motore appena spento, allora puo' essere normale... devi controllare l'olio a motore caldo, spento da circa 5 minuti.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 21/05/2014 10:48 da lollapalooza.

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 22/05/2014 08:43 #271947

L'ho fatto a freddo
Ma durante il terzo tagliando, l'olio si cambia?
Ultima modifica: 22/05/2014 08:58 da FabriFiesta.

Tagliandi: quanto abbiamo speso? 22/05/2014 09:31 #271956

si cambia ogni 12 mesi anche se fai 0 Km se non vuoi perdere la garanzia, l'olio con il passare del tempo perde le proprie capacità di lubrificazione, se non sei in garanzia il discorso cambia non sei obbligato a sostituirlo ogni 12 mesi puoi farlo anche dopo, poi a tutto c'è un limite non è che rimani con 10 anni sempre con lo stesso olio, se fai pochi kilomentri puoi sostituirlo anche ogni 18 mesi o ogni 24 mesi non succede nulla ma non superare mai questo arco di tempo (parliamo di macchina fuori garanzia).
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:R: Tagliandi: quanto abbiamo speso? 22/05/2014 10:09 #271958

FabriFiesta ha scritto:
L'ho fatto a freddo
Ma durante il terzo tagliando, l'olio si cambia?
Allora rabbocca come ti ho detto ieri.
L'olio si cambia secondo le scadenze dei tagliandi, come detto ieri.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.164 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Tagliandi 1.4 / 1.6 Diesel

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.