Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tagliandi 1.2 Benzina

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 19/04/2012 00:37 #176432

Bruber ha scritto:
Massy ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
Massy ha scritto:
Bruber ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
gianka77 ha scritto:
cosa? 98 euro le pastiglie originali ? io le ho trovate su e-bay a 80 € con spedizione....70€ le motorcraft e 67 le textar.!!! :blink: :blink: non ho parole!! segnala subito questa officina incompetente nella sezione dedicata. :(

Io le faccio arrivare dalla Germania originali FORD a 50 euro comprese spedizioni...il fatto sta che normalmente nelle officine Ford in italia le fanno pagare massimo 75 euro quelle originali..per quello mi sono meravigliato... :)

Comunque anche 80 euro per 4 litri di mobil 1 esp formula 5w30 mi sembran troppi.
considerando che non è neppure l'olio adatto al motore Ford direi che è un furto...

Se hanno messo il MOBIL 3000 X1 FORMULA FE 5W30 è quello adatto...ha specifica FORD WSS-M2C913-C ;)
quello si, l'ESP Formula no :)

Infatti sulla fattura c'è scritto Formula1 ... ma che cavolo! Vatti a fidare!
Al di là di problematiche per la garanzia non dovrebbero esserci danni per l'auto è pur sempre un 5W30

Veramente una brutta esperienza.
beh insomma le specifiche sono importanti!!!!!
  • Massy
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 19/04/2012 00:48 #176436

i motori benzina (specialmente il 1.2 zetec che è vecchio 20 anni) non necessitano di olii troppo particolari...va benissimo anche quello. come specifiche, come è scritto sul libretto di manutenzione, invece di leggere quell'assurda sequenza alfanumerica basta seguire le specifiche acea a5/b5 oppure, in caso di rabocchi di emergenza, anche a3/b3
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 19/04/2012 00:49 da Fabietto1990.

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 19/04/2012 00:51 #176437

Fabietto1990 ha scritto:
i motori benzina (specialmente il 1.2 zetec che è vecchio 20 anni) non necessitano di olii troppo particolari...va benissimo anche quello. come specifiche, come è scritto sul libretto di manutenzione, invece di leggere quell'assurda sequenza alfanumerica basta seguire le specifiche acea a5/b5 oppure, in caso di rabocchi di emergenza, anche a3/b3

quello è anche vero...i possessori del TDCI DPF che non devono mettere olio diversi da quelli raccomandati... B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 19/04/2012 00:54 #176440

Fabietto1990 ha scritto:
ASSOLUTAMENTE NO e continuerò a dirlo, le specifiche sono più importanti di quello che pensiate, specialmente delle molto più inutili ACEA. La specifica Ford si porta dietro un requisito di indice HTHS discretamente più basso della media e questo incide su parecchie cose (consumi, temperature locali, tolleranze dinamiche ecc ecc)

che non imploda il motore sono daccordo, ma fidatevi, date la giusta importanza a quello che prescrive il costruttore (che altrimenti non si sarebbe inventato una specifica)
  • Massy
  • Fiestista discreto

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 19/04/2012 01:22 #176453

Massy ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
ASSOLUTAMENTE NO e continuerò a dirlo, le specifiche sono più importanti di quello che pensiate, specialmente delle molto più inutili ACEA. La specifica Ford si porta dietro un requisito di indice HTHS discretamente più basso della media e questo incide su parecchie cose (consumi, temperature locali, tolleranze dinamiche ecc ecc)

che non imploda il motore sono daccordo, ma fidatevi, date la giusta importanza a quello che prescrive il costruttore (che altrimenti non si sarebbe inventato una specifica)
E cosa comporterebbe non usare olio specificato da ford su un motore robusto come il 1.2 benzina?? Guarda che ti ho solamente riportato ciò che e scritto sul libretto di uso e manutenzione (puoi leggerlo tu stesso)...d'altronde si utilizza un motore vecchio di 20 anni...negli anni 90 gli oli a5/b5 nemmeno esistevano e andava comunque bene!! Ringhio fa il meccanico penso che certe cose le capisce non credi?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 19/04/2012 01:35 #176463

Fabietto1990 ha scritto:
Massy ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

E cosa comporterebbe non usare olio specificato da ford su un motore robusto come il 1.2 benzina?? Guarda che ti ho solamente riportato ciò che e scritto sul libretto di uso e manutenzione (puoi leggerlo tu stesso)...d'altronde si utilizza un motore vecchio di 20 anni...negli anni 90 gli oli a5/b5 nemmeno esistevano e andava comunque bene!! Ringhio fa il meccanico penso che certe cose le capisce non credi?
beh essendo ing. meccanico penso che pure io qualcosina la sappia no? cmq era solo per darvi un consiglio, ognuno è libero di pensarla diversamente e usare l'olio che vuole :) il discorso "motore robusto vecchio di 20 anni" non vuol dire nulla, non è che 20 anni fa si progettava a caso eh :P
  • Massy
  • Fiestista discreto

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 19/04/2012 02:21 #176478

Mi fa poacere che sei ingegnere, ma un meccanico penso che queste cose le vede tutti i giorni e non consiglierebbe oli diversi se non fossero adatti ;) il discorso "motore di 20 anni" invece funziona...è un motore che ha percorso moltissimi km in tutta la sua storia per molto tempo senza nemmeno specifiche acea a3/b3...non a caso ciò che è ancora più strano è che i motori diesel e benzina secondo il libretto usano lo stesso olio...e questo è assurdo!! Il diesel è molto più delicato anche per via del dpf. Non mi sognerei mai invece di mettere un olio comune a5/b5 su un nuovo diesel o su un multiair, ma un motore come il zetec potrebbe digerire anche olio d'oliva ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 19/04/2012 08:31 #176487

Massy ha scritto:
Bruber ha scritto:
Massy ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
Massy ha scritto:
Bruber ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
gianka77 ha scritto:
cosa? 98 euro le pastiglie originali ? io le ho trovate su e-bay a 80 € con spedizione....70€ le motorcraft e 67 le textar.!!! :blink: :blink: non ho parole!! segnala subito questa officina incompetente nella sezione dedicata. :(

Io le faccio arrivare dalla Germania originali FORD a 50 euro comprese spedizioni...il fatto sta che normalmente nelle officine Ford in italia le fanno pagare massimo 75 euro quelle originali..per quello mi sono meravigliato... :)

Comunque anche 80 euro per 4 litri di mobil 1 esp formula 5w30 mi sembran troppi.
considerando che non è neppure l'olio adatto al motore Ford direi che è un furto...

Se hanno messo il MOBIL 3000 X1 FORMULA FE 5W30 è quello adatto...ha specifica FORD WSS-M2C913-C ;)
quello si, l'ESP Formula no :)

Infatti sulla fattura c'è scritto Formula1 ... ma che cavolo! Vatti a fidare!
Al di là di problematiche per la garanzia non dovrebbero esserci danni per l'auto è pur sempre un 5W30

Veramente una brutta esperienza.
beh insomma le specifiche sono importanti!!!!!

Che faccio allora, vado in Ford e gli dico di cambiarmi olio?

Rottura per la spesa ora, ma preferisco evitare problematiche poi :S
  • Bruber
  • Fiestista discreto

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 19/04/2012 10:20 #176497

Bruber non è il caso stai tranquillo! ;)
Massy fà piacere parlare con uno del settore..posso chiederti dove lavori? Quello che voleva farci capire Fabio è che il motore FORD benzina su base ZETEC ha 20 anni e tanti anni fà oli con specifica FORD WSS-M2C913-C non esistevano e si mettevano altri oli che si accoppiavano a meraviglia il discorso è diverso per i TDCI perchè sono cambiati/miglirati con gli anni quindi necessitano di oli diversi/specifici. Nei motori FIRE della FIAT fino a qualche mese fà si raccomandava olio 10w40 dal 2012 ora si raccomanda il 5w40 sai il perchè???Non perchè il motore è cambiato dato che dagli anni '80 che lo facciamo ma per un discorso di MARKETING! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Tagliandi 1.2 Benzina 19/04/2012 15:16 #176651

quindi voi siete pronti a mettere la mano sul fuoco che le tolleranze di lavorazione siano uguali a quando il Zetec è nato? io no :) senza contare che la 913-A esiste se non erro dal 1998 quindi non proprio da ieri

quello che voglio farvi capire è che se gli accordi commerciali sono marketing (quindi se una casa consiglia Mobil o Shell o Tutela è SOLO per motivi commerciali), le specifiche non lo so perchè gli oli che le rispettano sono effettivamente differenti dagli altri, ci sono specifiche poco indicative (come le PSA), altre molto + stringenti come GM, Ford e VW. Come non succede nulla di catastrofico a fare un tagliando dopo 30000km non succede neanche se usate un A5/B5 o A1/B1 senza specifica WSS, però non è "corretto" in quanto la WSS è + stringente e specifica delle ACEA (che ad esempio danno solo un range per il valore HTHS mentre Ford lo specifica in modo più preciso)

quindi non facciamo un mischione tra gradazione, specifiche generiche, specifiche proprietarie, olio per benzina e olio per diesel....
  • Massy
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.