Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Fiesta 1.6 TDCI

Consumi Fiesta 1.6 TDCI 06/01/2010 14:05 #29631

Ciao a tutti!
Da marzo 2009 ho in mano la mia Fiesta!
All'inizio i consumi erano alti e man mano si sono abbassati fino ad arrivare a 6.5 e da lì si sono fermati e........anzi...invece di scendere salgono.
Ora sono a 6.7.

In media uso l'auto il fine settimana in autostrada e durante la settimana su una extraerbuna per lavoro. (circa 45 al gg)

Devo dire che ho cambiato le gomme e ho messo quelle da 17" e so che il cambiamento comporta un maggior consumo, ma così mi sembra esagerato...
Fatto il pieno arrivo a fare forse 500Km...

E voi?
Ovviamente per chi ha il 1.6 ;)

E.........
Ho sentito che ad alcuni al primo controllo dei 5.000 hanno anche fatto aggiornamenti alla centralina.
Non so se è la mia che sta male...boooh, consigliate un azzeramento?
In caso devo cercare come farlo ;)

Ciao ciao e grazie!
  • zelutope88
  • Guru di Fiesta
  • titanium, 1.6 tdci, nero panther, cerchi MOMO 17"
  • Ringraziamenti ricevuti 1
My Ford Fiesta
Nero Panther 1.6 TDCI, 5 porte, ESP, PPS, Titaniun Pack, cerchi MOMO Black Knight da 17", battitacchi, pedaliera, bracciolo, molle Eibach ProKit
My Panther Car
Ultima modifica: 06/01/2010 14:09 da zelutope88.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 06/01/2010 14:11 #29633

zelutope88 ha scritto:
Ciao a tutti!
All'inizio i consumi erano alti e man mano si sono abbassati fino ad arrivare a 6.5 e da lì si sono fermati e........anzi...invece di scendere salgono.
Ora sono a 6.7.

In media uso l'auto il fine settimana in autostrada e durante la settimana su una extraerbuna per lavoro. (circa 45 al gg)

Devo dire che ho cambiato le gomme e ho messo quelle da 17" e so che il cambiamento comporta un maggior consumo, ma così mi sembra esagerato...

E voi?

E.........
Ho sentito che ad alcuni al primo controllo dei 5.000 hanno anche fatto aggiornamenti alla centralina.

Ciao ciao e grazie!

guardavo le tue foto...ti volevo chiedere ma i pneumatici che spalla hanno? dovrebbero essere spalla 40 per i 17" invece di 45 dei cerchi da 16"....
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 06/01/2010 14:25 #29643

Così a memoria non ricordo...comunque ho preso la stessa misura che trovi sul libretto per i pneumatici alternativi, ovviamente lo vedi se sei un possessore della 1.6 (mi sembra che anche il gpl può mettere i 17" se non erro...).
Se poi passo in macchina posto le misure corrette ;)
  • zelutope88
  • Guru di Fiesta
My Ford Fiesta
Nero Panther 1.6 TDCI, 5 porte, ESP, PPS, Titaniun Pack, cerchi MOMO Black Knight da 17", battitacchi, pedaliera, bracciolo, molle Eibach ProKit
My Panther Car

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 06/01/2010 14:39 #29648

zelutope88 ha scritto:
Così a memoria non ricordo...comunque ho preso la stessa misura che trovi sul libretto per i pneumatici alternativi, ovviamente lo vedi se sei un possessore della 1.6 (mi sembra che anche il gpl può mettere i 17" se non erro...).
Se poi passo in macchina posto le misure corrette ;)

se hai messo la spalla da 45 in teoria sei in multa e ovviamente il consumo deriva dalla maggiore circonferenza...altrimenti influisce solo la larghezza del pneumatico e penso in minima parte

comunque strano perchè ho letto quasi tutti son soddisfattissimi del 1.6 soprattutto per i consumi
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 06/01/2010 15:00 #29653

Ho controllato ora e sì... le misure sono 405/45 r17"...e dici che consuma così tanto sì?
  • zelutope88
  • Guru di Fiesta
My Ford Fiesta
My Panther Car

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 06/01/2010 15:41 #29658

zelutope88 ha scritto:
Ho controllato ora e sì... le misure sono 405/45 r17"...e dici che consuma così tanto sì?

onestamente non ti so dire di quanto può aumentare il consumo....comunque è un 'auto leggera

più che altro non so se sei in multa, a quanto so io la circonferenza/diametro deve restare invariato...infatti si passa da 45 a 40, dovresti vedere il libretto...

onestamente anche io preferirei le 45 sia esteticamente che a livello resistenza, la spalla 40 è bassissima!
  • Dariè
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 06/01/2010 19:11 #29687

zelutope88 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ora sono a 6.7.

E voi?

E.........

Ciao ciao e grazie!

ciao...secondo me la tua media di consumo è un po' altina...la mia con gomme 195/45/16 su percorso 30% extraurbano, 60% autostrada con andatura senza badare a record di consumo sta sui 19 km/litro reali...con le 175/65/14 invernali arrivo a quasi 20 di media sempre reale
di contro ti dico il mio record negativo è stato di 6.1 (indicato da cdb) con clima acceso e molta fretta quando era sempre nuova nuova (3/4000 km)
...considera che ora ho quasi 24mila km e che da nuova consumava un po' di più...
...con un pieno faccio sempre 650km facendo il pieno quando ho sempre circa 100km di autonomia
...il mio consiglio è di iniziare a rilevare i veri consumi con il metodo pieno-pieno dividendo i km percorsi per i litri immessi nel serbatoio...solo così saprai i veri consumi della tua fiesta

...piccola domanda: con le 205/17 che miglioramenti/ peggioramenti hai notato su prestazioni, tenuta di strada, comfort?

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 07/01/2010 01:20 #29739

La mia ha circa 19000 km, e per la mia guida non consuma molto! Ho i cerchi da 16 e gomme 195/45
Ho provato a varie andature con più pieni di gasolio:
- con andatura tranquilla (senza tirare le marce e facendo prevalentemente autostrada) sono riuscito ad arrivare a 20 Km/litro e 720 km fatti;
- su percorso misto (percorso misto e tirando le marce ogni tanto) sono su una media tra i 17 e i 18 Km/litro e circa 650 Km;
- con guida "molto" sportiva (tirando le marce e prettamente in città) sono arrivato a fare anche i 13,5 Km/litro e 450 Km :-)
Non posso lamentarmi affatto. Da quando l'ho presa ho tenuto sotto controllo tutti i consumi facendo sempre il pieno e inserendo i dati in un foglio di calcolo di excel trasferito sul cellulare. L'unica cosa strana che ho notato è che sul libretto e nella scheda tecnica porta 45 litri di capacità serbatoio, ma non sono mai riuscito a mettere più di 38 litri (mi è capitato anche quando l'autonomia era di 0 Km).
  • Dolphin74
  • Fiestista in rodaggio
  • FORD Fiesta 1.6 TDci Titanium 5p

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 19/01/2010 22:42 #32862

sono molto interessato a questa discussione in quanto passerò da un 1.4 tdci della mia Fiesta mk6 al 1.6 che ho ordinato la settimana prossima ;)

chi ha fatto questo passaggio mi ha detto che i consumi sono minori sulla 1.6, tanto con la mia 1.4 in città con guida sportiva arrivo anche sui 14-15 km/L :P
  • dreug
  • Fiestista in rodaggio
  • di Fiesta in Fiesta!
waiting for Fiesta!

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 25/01/2010 08:41 #34302

ciao, la mia monta le 195/60R15 come gomme, quindi dovrei aver in tal modo allungato leggermente i rapporti del cambio, e come media di consumo il cdb varia da 4.8 in estate a 5.1 in inverno, percorrendo un 40% superstrada, 30% autostrada e 20% città

la mia ora ha 22.000km e non ho notato diminuzione di consumi da quando era in rodaggio :angry: :angry: :angry:

da un calcolo approssimativo eseguito con il metodo "da pieno a pieno" la mia con 30euro di gasolio ( costo circa 1.22 a Napoli :angry: :angry: :angry: ) fa 500km...
  • d.verolino
  • Fiestista discreto
  • araba fenice...
fofi 1.6 tdci 3 porte plus, polvere di luna, pack plus+, ss, esp, bracciolo centrale, cerchi in lega MSW 7pollici con pneumatici 195/60R15
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.