Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Fiesta 1.6 TDCI

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 27/01/2010 22:41 #35175

Guarda io sono rimasto un po' sorpreso visto che dicevano che il consumo era intorno hai 5.3 io in realta non sono mai riuscito a scendere sotto 6,3 tra l'altro solo con le gomme invernali che sono 165/75 r14 se no sono fisso da 22000 km a 6.4
  • berto
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 28/01/2010 21:55 #35397

leon82 ha scritto:
zelutope88 ha scritto:
Ciao a tutti!
Da marzo 2009 ho in mano la mia Fiesta!
All'inizio i consumi erano alti e man mano si sono abbassati fino ad arrivare a 6.5 e da lì si sono fermati e........anzi...invece di scendere salgono.
Ora sono a 6.7.

In media uso l'auto il fine settimana in autostrada e durante la settimana su una extraerbuna per lavoro. (circa 45 al gg)

Devo dire che ho cambiato le gomme e ho messo quelle da 17" e so che il cambiamento comporta un maggior consumo, ma così mi sembra esagerato...
Fatto il pieno arrivo a fare forse 500Km...

E voi?
Ovviamente per chi ha il 1.6 ;)

E.........
Ho sentito che ad alcuni al primo controllo dei 5.000 hanno anche fatto aggiornamenti alla centralina.
Non so se è la mia che sta male...boooh, consigliate un azzeramento?
In caso devo cercare come farlo ;)

Ciao ciao e grazie!

ciao...secondo me la tua media di consumo è un po' altina...la mia con gomme 195/45/16 su percorso 30% extraurbano, 60% autostrada con andatura senza badare a record di consumo sta sui 19 km/litro reali...con le 175/65/14 invernali arrivo a quasi 20 di media sempre reale
di contro ti dico il mio record negativo è stato di 6.1 (indicato da cdb) con clima acceso e molta fretta quando era sempre nuova nuova (3/4000 km)
...considera che ora ho quasi 24mila km e che da nuova consumava un po' di più...
...con un pieno faccio sempre 650km facendo il pieno quando ho sempre circa 100km di autonomia
...il mio consiglio è di iniziare a rilevare i veri consumi con il metodo pieno-pieno dividendo i km percorsi per i litri immessi nel serbatoio...solo così saprai i veri consumi della tua fiesta

...piccola domanda: con le 205/17 che miglioramenti/ peggioramenti hai notato su prestazioni, tenuta di strada, comfort?

ciao ciao

Mi sa che seguirò proprio il tuo consiglio in quanto secondo me il consumo medio non è corretto come da display.
Ti dico...con i 17" non mi trovo male, anzi...poi ovvio dipende da che tipo di gomme hai su, ma la sento scattante ugualmente rispetto a prima e come tenuta sulla strada non posso lamentarmi, anche se a mio parere come macchina, indipendentemente dalle ruote, è leggera e potrebbe avere un maggior tenuta.
Però oltre al fattore estetico i 17" non sono male ;)
  • zelutope88
  • Guru di Fiesta
  • titanium, 1.6 tdci, nero panther, cerchi MOMO 17"
  • Ringraziamenti ricevuti 1
My Ford Fiesta
Nero Panther 1.6 TDCI, 5 porte, ESP, PPS, Titaniun Pack, cerchi MOMO Black Knight da 17", battitacchi, pedaliera, bracciolo, molle Eibach ProKit
My Panther Car

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 06/02/2011 21:31 #98789

Vi porto la mia piccola esperienza su consumi, tenete però presente che la macchina ha solo una decina di giorni.
Conteggio fatto su due pieni... facendo sempre il pieno all'orlo e quindi i litri consumati erano effettivi.

Motore: 1.6 TDCi 95cv DPF

140 Km di statale (max 110 Km/h)
840 Km di autostrada a velocità codice (135 Km/h effettivi, circa 140 di tachimetro, abbastanza costanti)
20 Km circa di urbano senza traffico.

Km totali percorsi: 999,4
Litri consumati: 66,41

Il CdB segnava 6,6 l/100 Km di media, con una velocità media di 103 Km/h
Il consumo reale (calcolato facendo i pieni fino all'orlo) è 6,64 l/100 Km, alias 15,05 Km/l.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 06/02/2011 21:32 da lollapalooza.

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 28/02/2011 19:13 #102518

Sembrano ben pochi 15km/l, è l'autostrada che ti ha penalizzato così tanto?? Quanti chilometri hai?
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 28/02/2011 19:17 #102520

Adesso siamo a 2600 Km.
15 Km/l a velocità autostradale costante (135 effettivi, circa 140 di tachimetro) non è malaccio.
In fondo se vai a vedere le prove di 4R, a quelle velocità i consumi forse sono anche più alti.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 28/02/2011 22:05 #102545

Dariè ha scritto:
zelutope88 ha scritto:
Così a memoria non ricordo...comunque ho preso la stessa misura che trovi sul libretto per i pneumatici alternativi, ovviamente lo vedi se sei un possessore della 1.6 (mi sembra che anche il gpl può mettere i 17" se non erro...).
Se poi passo in macchina posto le misure corrette ;)

se hai messo la spalla da 45 in teoria sei in multa e ovviamente il consumo deriva dalla maggiore circonferenza...altrimenti influisce solo la larghezza del pneumatico e penso in minima parte

comunque strano perchè ho letto quasi tutti son soddisfattissimi del 1.6 soprattutto per i consumi

Eccomi qua...
dopo un bel po' di tempo dall'ultima discussione, torno :)

Diciamo che ora che ho macinato Km sulla macchina le cose sono cambiate.
Rispetto all'inverno scorso consumo anche meno e facendoci anche più strada la macchina è più libera.

Ora da un bel po' come consumi ho una media di 5.4 e più o meno sono sempre stabile e adesso è anche più freddo.
Appena inizia il caldo provo a riazzerare e vediamo come va ;) se scende ancora.

In estate vedo che con un pieno (circa 43 Euro) riesco a farci quasi 700km.
  • zelutope88
  • Guru di Fiesta
  • titanium, 1.6 tdci, nero panther, cerchi MOMO 17"
  • Ringraziamenti ricevuti 1
My Ford Fiesta
Nero Panther 1.6 TDCI, 5 porte, ESP, PPS, Titaniun Pack, cerchi MOMO Black Knight da 17", battitacchi, pedaliera, bracciolo, molle Eibach ProKit
My Panther Car

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 01/03/2011 10:50 #102605

Stando al computer di bordo, il mio consumo su strada statale attraversando dei paesi con semafori e rotonde è 4.7 o 4.8 litri/100km, cioè sui 21 km con un litro. Ora ho fatto il pieno e vedo di fare un conto sui litri imbarcati..

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 01/03/2011 11:04 #102607

Lascia perdere il CdB.
Fai un pieno all'orlo (e fallo tu... non farlo fare dal benzinaio) fermandoti solo quando vedi il gasolio all'altezza del tappo.
Resetta il contaKm parziale, e rifai il pieno tale e quale.
Prendi i Km percorsi e dividi per i litri immessi nel secondo pieno.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 01/03/2011 19:56 #102670

percorsi gli ultimi 13817,6 km con 660,06 litri...la percorrenza con un litro è di 20,9 km/litro pari ad un consumo di circa 4,8 litri/100km...sono soddisfatto? certo!

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Consumi Fiesta 1.6 TDCI 04/03/2011 13:37 #103081

lollapalooza ha scritto:
Lascia perdere il CdB.
Fai un pieno all'orlo (e fallo tu... non farlo fare dal benzinaio) fermandoti solo quando vedi il gasolio all'altezza del tappo.
Resetta il contaKm parziale, e rifai il pieno tale e quale.
Prendi i Km percorsi e dividi per i litri immessi nel secondo pieno.

grazie, il conto è 770km percorsi con 37 litri imbarcati per raggiungere il pieno, cioè 20,8 km con un litro!

il CdB mi dà un consumo medio di 4.8 litri/100km.. cioè 20,83 km/l. Mi sembra accurato !
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.