Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Fiesta 1.6 TDCI

R: Re: Consumi Fiesta 1.6 TDCI 17/02/2013 12:41 #222001

oldrobbi ha scritto:
in quei frangenti i colleghi si prendono cura di allontanare qualsiasi persona che gli si avvicina per dargli una mano...
Hahahahahahahahahahahahahha :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: Consumi Fiesta 1.6 TDCI 17/02/2013 13:50 #222026

consumi gasolio stimati:
5.2 l/100km nella prima settimana di vita, su percorsi al 70% su extraurbano,20% misto, 10% urbano.
5.0 l/100 km ai 5.000 km su percorsi al 70% su extraurbano,20% misto, 10% urbano.
ora a circa 10.000 km percorsi, mi sto attestando sui 4.6-4.8 l/100km (a malapena sfiorando il pedale dell'acceleratore, attestandomi con una velocità max sui 100 km/h).
ad un aumento di 10km/h sulla velocità media mi corrisponde un incremento spropositato nei consumi...

morale della favola:
il venditore mi ha proposto una vettura "che farà sui 22-23 km/l", ma in realtà 23 km/l li fa solo se salgo su una collina e mi ci butto di sotto e sperando di arrivare a casa con persorsi solo in discesa ed evitando le curve strette o il vento contrario... e 22 km/l li fa se dopo un ritiro "meditativo", mi predispongo mentalmente a farmi 300 km di strada extraurbana in 3 ore abbondanti...
se solo provo a pensare di risparmiare 30 minuti di viaggio (accelerando un pochino, magari a 110 km/h) devo prepararmi a pagare alla pompa ben 5 euro in più! :angry:
tutto testato metodicamente, son ing. trasportista, nonchè pendolare, ogni settimana faccio i soliti 300 km all'andata e gli stessi 300 al ritorno per recarmi al posto di lavoro, e ho avuto tutto il tempo di farmi i miei bei conticini.
cmq, a parte i consumi, caratteristica fondamentale per me, per il resto son abbastanza soddisfatto della macchina.
:)
Saluti

Re: Consumi Fiesta 1.6 TDCI 17/02/2013 14:42 #222035

volsco ha scritto:
no il discorso è che ero a 0 km residui da diversi km quindi ho messo 5 euro e dopo 32 km ad andatura allegra sono rimasto a piedi il che è molto strano...non uccidetemi vi prego :S :(

.............. :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

foto.jpg
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ultima modifica: 17/02/2013 14:56 da vampi77.

Re: Consumi Fiesta 1.6 TDCI 17/02/2013 21:13 #222108

dunque, oggi ho messo 35 euro onde evitare casini :whistle: per una gita fuori porta con degli amici.Ho percorso quasi esclusivamente autostrada per un totale di 375 km.
I miei amici hanno detto che è un po' troppo come consumo secondo loro ed in effetti anche a me sembrava che succhiasse decisamente non appena superati i 120km/h. Ma d'altronde in autostrada è difficile andare ad 80-90 quando hai una meta da raggiungere in un tempo prefissato come nel mio caso per cui è ovvio che in diverse circostanze, soprattutto all'andata,ho dovuto spingere un pò'.
Voi che ne pensate 375 km per 35 euro( diesel a 1,609 euro) quasi tutta autostrada sono nella norma ho c'è qualcosa che non quadra?
Grazie :)
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

Re: Consumi Fiesta 1.6 TDCI 17/02/2013 22:19 #222124

volsco ha scritto:
dunque, oggi ho messo 35 euro onde evitare casini :whistle: per una gita fuori porta con degli amici.Ho percorso quasi esclusivamente autostrada per un totale di 375 km.
I miei amici hanno detto che è un po' troppo come consumo secondo loro ed in effetti anche a me sembrava che succhiasse decisamente non appena superati i 120km/h. Ma d'altronde in autostrada è difficile andare ad 80-90 quando hai una meta da raggiungere in un tempo prefissato come nel mio caso per cui è ovvio che in diverse circostanze, soprattutto all'andata,ho dovuto spingere un pò'.
Voi che ne pensate 375 km per 35 euro( diesel a 1,609 euro) quasi tutta autostrada sono nella norma ho c'è qualcosa che non quadra?
Grazie :)
hai 5,8 L/100km spaccati al millesimo, non ho il 1.6, mi sembra un pò altino per un percorso autistradale, ma nel complesso siamo lì
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: Consumi Fiesta 1.6 TDCI 17/02/2013 22:55 #222130

Ti premetto che non è questo il modo esatto di verificare i consumi, perché non sai con quanto carburante nel serbatoio sei partito, e quanto te n'è rimasto quando sei tornato...

In ogni caso, ammesso che sia esattamente 35€ per 375 Km, nella fattispecie il consumo sarebbe 17,24 Km/l.
Per un percorso fatto a velocità autostradale, il consumo è ottimo... soprattutto pensando che magari eravate in 3 o 4 in macchina.
Tieni presente che, per quanto ne sappia io, nessuna auto a 130 Km/h costanti consuma meno dei 15-16 Km/l... parlo di consumi effettivi, e non di quelli dichiarati dal produttore.

Comunque per un conto preciso devi fare in questo modo:
- Fai il pieno fino all'orlo (al fai da te, così lo vedi quando è veramente pieno), ed azzeri il contaKm parziale
- Guida normalmente fino ad arrivare a riserva (o giù di lì).
- Fai di nuovo il pieno all'orlo, e segnati i litri che hai messo ed i Km segnati dal parziale.

Dividi i litri per il parziale, ed ottieni il consumo in Km/l con una precisione abbastanza elevata.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 17/02/2013 22:58 da lollapalooza.
I seguenti utenti ringraziano:: volsco

Re: Consumi Fiesta 1.6 TDCI 17/02/2013 23:45 #222135

lollapalooza ha scritto:
Ti premetto che non è questo il modo esatto di verificare i consumi, perché non sai con quanto carburante nel serbatoio sei partito, e quanto te n'è rimasto quando sei tornato...
Nono è giusto, invece che fare da pieno a pieno avrà fatto da spegnimento a spegnimento :sick:
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 17/02/2013 23:45 da Gigific.

Re: Consumi Fiesta 1.6 TDCI 17/02/2013 23:50 #222137

Gigific ha scritto:
Nono è giusto, invece che fare da pieno a pieno avrà fatto da spegnimento a spegnimento :sick:
Ah... così si :silly:
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Consumi Fiesta 1.6 TDCI 18/02/2013 02:01 #222150

Hai consumato il giusto, non fare i calcoli con l'euro che metti ma con i litri che entrano! Calcola che un pieno si aggira intorno ai 62 euro, tu hai messo 35 euro che sono circa 22 litri scarsi....calcoli alla mano, hai fatto circa 17 km/L in autostrada e con altre persone a bordo...direi che ci siamo alla grande come resa!!
Metti in conto anche le volte che sei rimasto a piedi e tutte le volte che hai girato in riserva, avrai pescato tanta di quella sporcizia dal fondo del serbatoio che ti avrà leggermente intoppato il filtro del gasolio e gli iniettori...potresti avere una resa un pochino più alta ma secondo me ti puoi accontentare di quello che hai ottenuto!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: Consumi Fiesta 1.6 TDCI 18/02/2013 09:26 #222157

...data la quinta non troppo lunga, in autostrada si NOTA davvero tanto la differenza di consumo tra i 100/110 ed i 130/140 (di gps), per il carico non saprei (noi si gira quasi sempre in due...con poco bagaglio) ma sicuramente anche quello incide nel complesso....

nell'extraurbano invece non mi sembra di vedere grosse escursioni di consumo mantenendo una guida rilassata ed efficente....se si pesta e si spinge oltre i 3500/4000 continuamente beh ovvio che consuma anche lì!!
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.