Gio90 ha scritto:m3820 ha scritto:
certo ma bada bene che col kit si ottengono risultati penosi.
Se vuoi ottenere un risultato decente segui questa procedura:
-fai una carteggiatina con carta abrasiva 5000 o 4000
-applichi la vernice (solo un po, non riempire lo spazio tutto in una volta)
-carteggia leggermente
-riapplica la vernice (stavolta fai in modo di mettere più vernice di quanta ne serva)
-carteggia fino a che la superficie non è livellata perfettamente
-passa il trasparente
-dopo 4/5 ore passa un buon polish per lucidare la parte trattata
se segui alla lettera, dopo non saprai neanche dov'era il punto in cui era saltata la vernice.
Cavoli..io avrei paura a usare della carta vetrata sulla carrozzeria

..intendevi sulla plastica o vale anche per la carrozzeria il procedimento??[/quote]
vale per qualsiasi parte verniciata il procedimento.
Secondo me hai paura di usare la carta vetrata sulla carrozzeria perchè non hai mai visto quella da carrozziere

forse hai pensato a quella che si trova in ferramenta, quella molto abrasiva NOOOOOOOOOO! non è quella. La carta abrasiva da carrozziere non è assolutamente pericolosa, con quella che ti ho consigliato io, ti toccherà sfregarla parecchio per avere un buon risultato, ma è impossibile fare dei guai dato che ha un potere abrasivo che rasenta lo zero.
La carta abrasiva, come certamente saprai, è caratterizzata da un numero detto GRANA, questo ne indica il potere abrasivo; più questo numero è vicino allo zero e più è abrasiva e lascia una superficie molto ruvida (la vernice dell'auto la asporterebbe); più il numero della grana è alto, è meno è abrasiva la carta e più sarà liscia la superficie dopo essere stata trattata.
Pensa che in genere, un ferramenta tratta carte abrasive di grana 40-50-60-80-100-150-180
la carta che si usa sulle carrozzerie, e che puoi trovare o in ferramenta specializzati, o da qualche carrozziere o nei colorifici, ha grane in genere 2000-2500 fino alla 4000-4500
Io ti consiglio di usare un carta con grana 4000; per asportare la vernice del kit di ritocco in più ci metterai più tempo ma almeno no danneggi la vernice; al massimo la renderai un po opaca ma poi col polish ritorna come nuova.
Ciao.